Pubblicato il 10/03/2011
Challenger, marchio francese del gruppo Trigano VDL e leader nella produzione di veicoli ricreazionali caratterizzati da un ottimo rapporto tra qualità e prezzo, arricchisce la fortunata gamma Genesis con due nuove proposte: nascono, infatti, i profilati Genesis 40+ e Genesis 60+. Per ora disponibili solo sul mercato francese, saranno inseriti come modelli standard nella collezione 2012.
Nata nel 2005 per rispondere alle esigenze di coloro che cercavano un veicolo ricreazionale completo, ben accessoriato e correttamente rifinito senza perdere di vista il budget di acquisto, la gamma Genesis ha saputo conquistare un gran numero di camperisti in ogni parte d’Europa forte di un gran numero di soluzioni adatte ad assecondare le esigenze di ogni tipologia di equipaggio, grazie a numerose varianti proposte in versione mansardata e profilata. La tipologia del profilato, che ha registrato un crescente consenso di pubblico grazie alle possibilità di rivolgersi sia alla coppia sia alla famiglia (con l’introduzione del letto basculante anteriore) vede l’introduzione dei nuovissimi Genesis 40+ e Genesis 60+, allestiti sulla meccanica Ford Transit con trazione anteriore, telaio speciale autocaravan con carreggiata posteriore allargata e proposti con una ricca dotazione di serie, ma a un prezzo estremamente competitivo.
Challenger Genesis 40+ è un profilato da 669 cm di lunghezza che sfrutta l’autotelaio Ford Transit 350L con passo da 375 cm. Dotato, di serie, di cabina argento metallizzato, climatizzatore, ABS, doppio airbag, poltrone cabina con braccioli, vetri e specchi elettrici, cruise control e chiusura centralizzata, offre una solida base alla realizzazione della scocca, caratterizzata dal completo rivestimento esterno in vetroresina con tetto antigrandine e cupolino anteriore dotato del sun-roof panoramico. Pensato per le esigenze di una coppia che desidera avere occasionalmente ospiti (per esempio nonni con i nipotini) il nuovo Genesis 40+ ripropone all’interno la fortunata disposizione interna dell’affermato Genesis 42: la zona anteriore, infatti, presenta il classico living formato da semidinette, poltroncina contrapposta e tavolo a parete ampliabile mediante una sponda scorrevole ospitata sotto al piano. Grazie a questa soluzione, e all’utilizzo delle poltrone cabina, girevoli, Genesis 40+ può ospitare anche cinque commensali in un ambiente luminoso e facile da vivere. La porta di ingresso, in posizione avanzata, affianca nella parte anteriore il blocco cucina, dotato di fornello a tre fuochi, lavello in acciaio inox e frigorifero da 100 litri. Sul lato opposto trova invece spazio il vano toilette, contraddistinto dalla presenza dell’ormai affermato box cilindrico che permette di creare, con un semplice gesto, una vera doccia separata, mentre in coda è ospitata una camera matrimoniale con letto centrale nautico servito da un doppio armadio guardaroba, da due finestre panoramiche e schermabile tramite un’apposita tenda plissettata. Il letto posteriore, poi, è regolabile in altezza grazie al meccanismo Easybed: in questo modo, il gavone posteriore può trasformarsi, quando serve, in un garage capace di contenere anche diverse biciclette. La zona anteriore, invece, ospita un letto basculante che permette al nuovo Genesis 40+ di offrire un totale di quattro posti letto suddivisi tra il matrimoniale posteriore e i due letti singoli trasversali sovrapposti nella zona anteriore. Grazie, infatti, al letto singolo basculante e alla contemporanea trasformazione del living anteriore, è possibile creare un vero e proprio letto a castello di ottime dimensioni senza intralciare l’utilizzo della porta di ingresso che rimane completamente agibile con tutti i vantaggi del caso.
Dotato di riscaldamento a gasolio il cui utilizzo può avvenire anche in marcia, di serbatoi dell’acqua e di recupero con capacità sopra la media (ben 127 litri), il nuovo Genesis 40+ è un vero fuoriclasse:
Link correlati: