Camper furgonato o semintegrale?
Challenger propone un interessante mix delle due tipologie e lancia il
Combo X150.
Le dimensioni sono all'incirca quelle di un van, un classico furgonato su base Fiat Ducato, ma l'abitabilità è decisamente superiore. Insomma, il veicolo ideale per chi cerca il massimo della mobilità, ma con un'abitabilità di buon livello.
La lunghezza è di 599 cm, esattamente quella di un van di dimensioni intermedie, mentre la larghezza si attesta sui 210 cm, solo 5 cm in più di un furgone Ducato. L'altezza di 275 cm assicura una buona abitabilità interna e permette la realizzazione di un letto basculante nella parte anteriore, sopra un ampio living con dinette face-to-face trasformabile in letto. Quattro posti letto dunque, e fino a sei posti a tavola integrando i sedili della cabina. Notevole l'ampiezza del matrimoniale basculante, 190x140 cm, resa possibile anche grazie al sistema di movimentazione su cavi (anziché su cinghie) e alla cornice in alluminio che funge da struttura portante per le doghe. La dinette è trasformabile facilmente non solo in letto, ma anche in due sedute fronte marcia. La zona centrale dell'abitacolo mostra un blocco cucina per nulla piccolo, dotato anche di frigorifero da 134 litri posto accanto ad un armadio di buona volumetria. Un altro vano sulla parete opposta verticale ingloba il gavone esterno a sviluppo verticale, destinato ad accogliere tavolo e sedie da pic-nic. Generoso il bagno, posto in coda al veicolo, con vano doccia separato e lavabo a ribalta.
Un'attenzione particolare è stata posta al design: arredo moderno e giovanile, buon livello estetico esterno reso possibile dall'intervento di un centro stile automobilistico, nella fattispecie quello di Peugeot (lo stesso team che ha progettato il modello 3008).
Per la scocca è stato scelto il collaudato sistema a sandwich di Challenger, con isolamento termico in Styrofoam. Inedito è invece il cupolino sopra la cabina, realizzato con un materiale robusto ma leggero come il PDCPD. Lo sviluppo del prodotto ha comportato due anni di lavoro. Sono stati effettuati test di laboratorio su rulli per simulare 100.000 km di percorrenza su strada, oltre a test per verificare la tenuta al calore dei materiali e dei colori esterni.
Per approfondire, visitare il sito dedicato
www.challenger-com.com:
Il
Challenger Combo X150 sarà disponibile a breve nei concessionari italiani, un Road Show è previsto a partire dal mese di marzo.
Allettante il prezzo, che è fissato in
59.990 euro (franco fabbrica) per la versione di lancio Open Edition, che include già molti accessori.