Pubblicato il 13/12/2010
Grande successo per "Mondo Camper Sud. Il turismo plein air", l'evento dedicato ai camperisti d'Italia, che ha chiuso i battenti della sua terza edizione con un boom di presenze.
Camperisti provenienti da ogni parte d'Italia dal 4 al 12 dicembre 2010 hanno raggiunto Mostra d'Oltremare, a Napoli, per visitare gli stand espositivi delle aziende specializzate nella produzione, assistenza e commercializzazione di prodotti indirizzati agli amanti del turismo plein air, e per gustare i prodotti tipici del territorio offerti negli spazi occupati dalle cinque province campane dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia.
Oltre quindicimila i visitatori che si sono riversati tra i padiglioni della fiera e che hanno potuto testare da vicino le novità presentate da alcune delle principali aziende specializzate nella produzione e nell'allestimento di caravan e camper.
A tirare le somme di una manifestazione che si colloca tra le eccellenze del Meridione d'Italia focalizzando l'attenzione sulla riscoperta delle bellezze del territorio e del rispetto dell’ambiente, Giovanni Picilli, Presidente Nazionale della Confederazione Italiana Campeggiatori, l'ente morale che da sessant'anni si occupa di promuovere iniziative per un armonico sviluppo della pratica del campeggio, e che era presente alla fiera con uno stand.
"Gli organizzatori napoletani con questa rassegna fieristica hanno voluto ribadire, proprio in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo, che il turismo all'aria aperta è l'unico strumento che può consentire la ripresa rapida dell'economia locale. -ha evidenziato il Presidente Picilli -Questo concetto è stato confortato dalla presenza sia delle aziende sia dei camperisti provenienti dalle aree della zona Settentrionale del Paese, confermando l'interesse crescente nei confronti di un'iniziativa che sottolinea, ancora una volta, l'importanza che Napoli e l'intera Campania attribuiscono al turismo all'aria aperta".
Mondo Camper Sud attraverso le tre escursioni organizzate in collaborazione con le Pro Loco della regione Campania, è stata anche l'occasione per visitare alcuni dei principali siti archeologici e culturali del territorio.
"Nel corso della fiera ha avuto luogo anche l'Assemblea Nazionale di Federcampeggio -ha proseguito il Presidente Picilli -che ha visto la partecipazione di delegati provenienti da tutte le regioni di Italia che hanno avuto l'occasione di visitare non solo i padiglioni allestiti all'interno della Mostra, ma anche le zone limitrofe".
"Il mio augurio -ha concluso il Presidente Picilli -è che la prossima edizione veda un ampliamento dell'area espositiva e che per Napoli sia di nuovo una grande festa in camper".
Nel corso dell'ultima giornata è stato designato il vincitore di "Uno sguardo in viaggio", il concorso fotografico indetto da Mondo Camper Sud indirizzato a tutti coloro i quali sposano l'idea di viaggio inteso come incontro tra uomo e natura. La foto che ha vinto il concorso è "Antelope Canyon" scattata da Roberta Pofferi durante un viaggio in Arizona.
E, in conclusione, ecco le riflessioni dell'organizzazione:
"La III edizione di Mondo Camper Sud si è appena conclusa, e sentiamo la necessità di comunicare agli addetti ai lavori e alle persone che sono piena parte del mondo meraviglioso del plein air le sensazioni che abbiamo percepito nel corso della manifestazione.
In primo luogo ci preme sottolineare due dati certi: l’incremento costante di visitatori nel corso delle tre edizioni, pari all’incirca al 15% annuo, e il rapporto pubblico in fiera/pubblico interessato, che dalle conferme che ci arrivano dagli espositori, si aggira intorno al 50%, escludendo i market, dove la percentuale di interesse sale addirittura all’85-90%.
Un altro dato ci sembra significativo in rapporto ai visitatori: la percentuale di Campani è relativamente bassa, secondo dati approssimativi 10-15% (dato questo pressoché simile all’anno scorso), mentre massiccia è la presenza di Pugliesi, Lucani, Calabresi, Siciliani, Abruzzesi e Laziali. Più residuale la presenza di turisti del centro nord che, approfittando del ponte dell’Immacolata Concezione, si sono riversati in fiera.
Relativamente ai Campani, solo il primo anno - quando la fiera si svolse a Novembre - a percentuale è stata predominante (dato da considerare per la IV edizione).
Altro dato su cui riflettere: in fiera quest’anno c’erano solo 4 concessionari campani, sui dieci /undici che la regione esprime, mentre il resto della fiera è stato fatto da espositori provenienti un po’ da tutta Italia.
Tutto questo ci fa essere soddisfatti, moderatamente, perché avendo con questa III edizione raggiunto, in anticipo secondo le previsioni, l’obiettivo di ampliare la base dell’offerta e la risposta della domanda (molto per merito altrui, bisogna ammettere...), e avendo ricevuto la conferma di massima alla partecipazione alla prossima IV edizione da parte di quasi tutti i presenti quest’anno, aumenta la nostra responsabilità nel dimostrare che Napoli è la porta di un nuovo mercato, senza trascurare il fatto che intendiamo la fiera come un evento culturale, dato il lavoro di sensibilizzazione che bisogna fare per diffondere la cultura del turismo secondo natura (passateci la citazione…).
Vi aspettiamo numerosi alla IV edizione…
E non finisce qui... (come dice un nostro amico!)"
Raccogliamo queste considerazioni, e facciamo nostro l'augurio conclusivo, per una edizione MondoCamperSud 2011 il linea con processo evolutivo che ha saputo tracciare finora, ancora più ricca di espositori e di visitatori.
Link correlati