Pubblicato il 16/05/2013
Autentico specialista nella produzione di ciclomotori, tricicli e biciclette pieghevoli, Di Blasi Industriale, azienda siciliana con una lunga e consolidata storia alle spalle, ha tra le sue molteplici proposte l'interessante ciclomotore elettrico pieghevole R70 che può ricoprire egregiamente il ruolo di veicolo d'appoggio per il camper.
Azionato da un motore elettrico alimentato a batteria, il ciclomotore R70 raggiunge la velocità massima di 40 Km/h con una autonomia in condizioni di uso realistiche di oltre 60 Km.
Lo speciale telaio con struttura a quadrilateri articolati interconnessi, frutto della lunga esperienza accumulata da Di Blasi fin dal 1974, caratterizza tutti i veicoli prodotti e consente il ripiegamento e l'apertura in maniera molto semplice e rapida.
Un nuovo meccanismo brevettato consente inoltre di fare arretrare la forcella anteriore automaticamente durante il ripiegamento, permettendo di ridurre le dimensioni del ciclomotore ripiegato a soli 69x36xh63 cm e al contempo di aumentarne la lunghezza in condizioni di utilizzo (passo di 97,5 cm). Tutto ciò si traduce in un notevole miglioramento del comfort e della stabilità di marcia.
Il peso del ciclomotore è di 36,2 Kg, ma con l'asportazione semplice e veloce della batteria il peso si riduce a soli 24,7 Kg, rendendo di fatto estremamente agevole il sollevamento e le operazioni di carico e scarico dal camper.
Ed è proprio la batteria uno degli elementi di maggior pregio: infatti, il ciclomotore R70 impiega un moderno accumulatore al Litio Ferro Fosfato (LiFePO4), oggi la migliore tecnologia per la trazione elettrica.
Tra i vantaggi di questo tipo di batterie rispetto ai modelli tradizionali al piombo occorre citare la maggior quantità di energia elettrica immagazzinata sia a parità di peso (fino a 4 volte in più ), sia a parità di volume (3 volte in più).
Inoltre, per un utilizzo tipico su un ciclomotore, la capacità di carica in A/h di una batteria al piombo si riduce a circa l'80% dopo solo 200 cicli di carica e scarica, mentre nel caso di una batteria LiFePO4 la capacità rimane circa il 95% dopo 1000 cicli e scende all'80% dopo ben 2000 cicli. Da evidenziare che 2000 cicli di scarica e carica corrispondono a circa 100.000 Km di percorrenza del ciclomotore!
Questi dati rendono il costo chilometrico del ciclomotore R70 decisamente inferiore ad un analogo modello alimentato con batteria al piombo e pertanto nel confrontare le inevitabili differenze di prezzo occorre tenere in debita considerazione, oltre alla maggiore complessità del telaio pieghevole, questo importante elemento di valutazione.
Per informazioni: www.diblasi.it