Fendt-Caravan recepisce i mutamenti sociali e del mondo del lavoro e lancia la
Apero 495 #connect: al
CMT di Stoccarda è stato esposto il primo esemplare di questa caravan, pensata per assecondare la tendenza al lavoro a distanza, allo smartworking, ad un nuovo modo di vivere e lavorare insomma. Questo modello nasce da studi approfonditi, specifiche analisi di mercato, input provenienti da svariati settori e recepisce il parere di molti appassionati caravanisti.
E’ un abitacolo mobile che serve per abitare, in vacanza e non, ma anche per lavorare. Sempre più persone, grazie ai progressi della tecnica e a un nuovo modo di concepire il lavoro, possono permettersi di svolgere la propria professione a distanza, quindi possono coniugare lavoro e vacanza. Perché non piazzare la caravan in una gradevole località e lavorare da lì per alcuni giorni, alcune settimane, addirittura diversi mesi? Lavorare a pochi passi dalla spiaggia, oppure in montagna ai piedi delle vette alpine, o magari nella quiete della campagna… Tutto ciò può essere realtà, se non per tutti almeno per alcune categorie di utenti.
Da qui nasce l’idea di
Fendt-Caravan. Non solo: quando non è impegnata in vacanze o viaggio di lavoro, la
Apero 495 #connect può essere piazzata nel giardino di casa diventando un ufficio o una casetta per gli ospiti. Basata sul modello Apero 495 SFB, la versione
#connect è una caravan lunga 722 cm (timone incluso) e larga 232 cm, realizzata a partire da un telaio Al-Ko monoasse. E’ adatta ad ospitare quattro persone.
L’interno riprende lo schema del modello base, ma in un angolo del living è stata creata una completa zona di lavoro, dotata di scrivania Beaktor “conference” e sedute ergonomiche da uffficio Aeris Swopper. Per ottenere una perfetta connessione internet è previsto il pacchetto Stream&surf-net 2.0 di Antretter&Huber. Nella zona giorno resta comunque disponibile una spaziosa dinette a L (trasformabile in letto), mentre al centro dell’abitacolo è collocata una cucina ben sviluppata, con il frigorifero accanto alla porta d’ingresso, raggiungibile anche dall’esterno grazie all’anta a doppia apertura.
Nella parte anteriore dell’abitacolo invece è predisposto un letto matrimoniale longitudinale alla francese, addossato alla parete. Nella parte alta sono fissati diversi pensili, dallo stile moderno e abbinati ad una serie di mensole a giorno.
Il bagno è sdoppiato, per la massima flessibilità d’uso: c’è un vano chiuso che raggruppa wc e doccia, ma c’è anche un mobile lavabo esterno con specchiera. Tanto spazio, quindi, a bordo di questa caravan, spazio da inventare ogni volta per assecondare le varie esigenze di svago e di lavoro.