Pubblicato il 11/03/2015
Perché viaggiare in camper? Per contare su libertà, autonomia e convenienza.
Il camper, nell’immaginario collettivo, rappresenta ancor prima che un mezzo di trasporto, uno stile di vita connotato da libertà, autonomia e, in certi casi, convenienza economica.
Ognuna di queste caratteristiche, intrinseche del viaggio in camper, rappresenta non solo un tratto distintivo dello stesso, ma anche una delle principali motivazioni d’acquisto di camper e di un caravan. Pianificare un viaggio senza doversi preoccupare di trovare un bed and breakfast o un hotel, poter organizzare una vacanza itinerante, così come la libertà derivante dal potersi fermare in aeree di ristoro immerse nel verde, costituiscono motivazioni più che valide per la scelta del camper come partner ideale dei propri viaggi.
E come dotarsi, quindi, del veicolo che fa per noi? Come cercare online il camper più adatto alle proprie necessità?
Tra i sogni di libertà ed evasione e la concretizzazione degli stessi, potrebbero frapporsi le interminabili ricerche necessarie per trovare il camper, piuttosto che caravan o roulotte, più in linea con i vostri gusti.
Qualora non vogliate uscire stremati dalla ricerche su riviste di settore, concessionarie e fiere specialistiche, una valida alternativa da tenere in considerazione è quella rappresentata dai siti di annunci di auto usate, sui quali si possono trovare anche i camper. Essi permettono di cercare online gli annunci più in linea con le proprie preferenze, ricercando all’interno di un determinato bacino geografico il camper dotato delle caratteristiche ricercate.
Tra i siti che offrono questa possibilità gratuitamente vi è Bakeca.it, una tra le principali piattaforme italiane di annunci online. Il processo di ricerca, immediato ed estremamente intuitivo, si compone di tre semplici passaggi:
a. dalla home page di Bakeca è possibile selezionare la sotto categoria camper-caravan-roulotte da quella motori, così facendo i risultati della vostra ricerca conterranno solamente annunci di camper in linea con le vostre necessità.
b. Il sito permette di scremare gli annunci, impostando alcuni criteri di ricerca specifici come: tipologia degli inserzionisti, includendo quindi solo gli annunci delle concessionarie oppure anche quelli degli inserzionisti privati, anno d’immatricolazione e fascia di prezzo.
c. L’ultima fase del processo di ricerca sarà la selezione dell’annuncio, cui far seguire un tempestivo contatto con l’inserzionista. Per una migliore valutazione degli annunci è possibile accedere a una scheda descrittiva degli stessi, in modo tale da poter consultare le fotografie del mezzo, oltre che altre informazioni specifiche.
Bakeca.it offre la possibilità di rispondere direttamente all’inserzionista, attraverso il modulo presente nella stessa scheda prodotto.
Anche se non avete trovato il camper perfetto, non desistete, è possibile impostare un alert email in maniera tale da essere avvertiti se un annuncio in linea con le caratteristiche precedentemente definite venisse caricato su Bakeca.