Pubblicato il 03/10/2013
È stata presentata durante un’affollata conferenza stampa nell’ambito del Salone del camper e si è subito configurata come un’iniziativa importante e destinata a “lasciare il segno”: si tratta del progetto “Sul cammino della sostenibilità”, promosso da Caravanbacci in collaborazione con il Camper Club La Granda.
Tutto ruota attorno a una semplice scheda da compilare durate i propri viaggi e vacanze e che, tra l’altro, il Camper Club La Granda farà compilare ai partecipanti al viaggio lungo la via francigena da Canterbury a Roma. Ma tutti i camperisti che vogliono sostenere questa iniziativa possono partecipare: è un modo nuovo, e anche divertente, di “raccontare” e vivere le proprio esperienze fornendo al contempo dati significativi e utilissimi che saranno alla base di una accurato studio sul turismo in camper a cura dell’Università di Pisa e in collaborazione con l'Associazione Europea Via Francigena.
La ricerca si baserà sull'elaborazione dei raccolti dalle schede che diventeranno, così, “specchio” fedele di come il viaggiare con un camper possa essere una forma di turismo tra le più rispettose dell’ambiente.
I risultati verranno messi a conoscenza delle pubbliche amministrazioni e della stampa (anche non di settore) e divulgati tra i camperisti stessi che in questo modo verranno resi consapevoli e si faranno quindi promotori del turismo responsabile.
Questa iniziativa ha l’intento di richiamare l'attenzione sui veicoli ricreazionali per farne crescere l'accoglienza sul territorio, dimostrando quanto il loro utilizzo sia in linea con gli obiettivi futuri del turismo proposti dalla comunità europea e dalle organizzazioni turistiche mondiali. Attraverso la diffusione dei dati raccolti dalle schede e elaborati dagli istituti di ricerca coinvolti nell’operazione, molte persone (in particolare le Amministrazioni locali) potranno iniziare a vedere il turismo in camper come un modo di fare vacanza ecologico, sostenibile e di forte valenza culturale, anche con significativi ritorni in termini economici per il territorio.
La raccolta dati terminerà il 30 luglio 2014 e i risultati conclusivi verranno presentati durante il Salone del Camper 2014.
Per scaricare direttamente la scheda, cliccate qui