Anche quest'anno al Salone del Camper di Parma non mancheranno i prestigiosi modelli
Concorde, vero punto di riferimento nella fascia più alta del mercato. Come sempre sarà la concessionaria
ARDN a gestire la presenza di
Concorde in Italia, grazie a un rapporto ormai consolidato con la casa tedesca. Sono quattro i modelli che faranno la loro comparsa al Salone del Camper, un piccolo ma rappresentativo saggio di quello che è un catalogo davvero vasto.
Tra quelli esposti, il modello più grande e costoso sarà il Liner 990 GI, un vero gigante della strada lungo 10 metri (999 cm per l'esattezza). Adotta la meccanica Mercedes-Benz Atego 1230L da quasi 12 tonnellate di massa complessiva. Gli interni, elegantissimi, mostrano un piacevole contrasto tra le tonalità scure dell'arredo in legno e i colori chiari dei divani in pelle. La parte posteriore del veicolo è adibita a garage, con un vano di carico capace di ospitare una piccola automobile.
Un altro veicolo davvero prestigioso è il Charisma 860 LI, allestito su meccanica Iveco Daily (di base 65C18, previsto un aumento di potenza e massa complessiva). La lunghezza di questo motorhome raggiunge gli 877 cm e la larghezza è di 243 cm, garantendo spazi interni davvero generosi. Nell'abitacolo troviamo la zona notte con letti gemelli, il bagno passante con doccia indipendente e un ampio living con dinette face-to-face.
Il Carver 920 G è invece ha una lunghezza di 945 cm e come base di partenza viene allestito su Iveco Daily 60C18 con passo da 5 metri (possibili incrementi di massa e potenza). La pianta interna prevede la camera da letto posteriore con matrimoniale a penisola, il grande bagno passante con cabina doccia autonoma e una confortevole zona living dotata di divano a L e un secondo divano longitudinale.
Per finire, a Parma si potrà ammirare il nuovo Credo I 791 MI, che pur appartenendo alla serie base di Concorde, è a tutti gli effetti un motorhome di alta gamma, che regala spazio e qualità come da tradizione della casa. Allestito su base Iveco Daily con massa complesiva di 5200 kg, ha una lunghezza prossima agli 8 metri. Il prezzo supera i 300.000 euro con la dotazione full optional proposta: allestimento Centurion Style, motore da 210 cv, cambio automatico, interno in pelle, antenna satellitare, veranda elettrica e tanto altro ancora. Eccellente, per tutti i modelli Concorde, la tecnica costruttiva con pannelli sandwich a doppia lastra di alluminio e isolante RTM all'interno, a cui si aggiunge un doppio pavimento di forte spessore. Per il riscaldamento si può contare sulla stufa Alde a radiatori, mentre l'impianto idrico offre serbatoi di grande capacità.
Tutte le notizie relative a Concorde