Pubblicato il 12/03/2012
E' stato organizzato da Caravanbacci, la nota concessionaria di Livoria (PI), un interessante convegno dal titolo "Energie Alternative e Turismo Sostenibile - per una vacanza amica dell'ambiente".
Il convegno si terrà sabato 17 marzo, alle ore 15,30, presso la sala stampa del centro vendita toscano e vedrà l'intervento dei seguenti relatori:
- Davide Poli (Università di Pisa)
- Fabrizio Bassini (Idea energy s.r.l. società e.s.co)
- Alessandro Sannia (Fiat Professional)
- Stefano Romagnoli e Simone Tarducci (Regione Toscana)
- Nino Martino (Università del Molise)
- Raffaele Jannucci (Direttore rivista Plein Air)
Moderatore del convegno sarà Alessandro Tortelli, Direttore Scientifico Centro Studi turistici di Firenze.
Durante il convegno si affronteranno i temi dell'uso delle fonti energetiche alternative e di un nuovo modo di fare turismo che rispetti l'ambiente e accresca l'economia del territorio. Al centro della discussione ci sarà ovviamente il veicolo ricreazionale e le sue peculiarità legate al rispetto del territorio e alla sua propensione a non inquinare. Da non sottovalutare inoltre la possibilità di scoprire le piccole località, magari a scarsa vocazione turistica, rappresentando per le stesse una importante risorsa economica e scoprendo al contempo cultura e tradizioni dei luoghi visitati. Un altro aspetto di grande rilevanza, spesso trascurato dalle altre forme di turismo convenzionali, è rappresentato dalla propensione di chi vive le proprie vacanze in camper ad un consumo alquanto parsimonioso di acqua e energia elettrica.