Meta turistica estera tra le più amate dagli italiani, ma non solo, la
Croazia negli ultimi anni è stata protagonista di una forte crescita dal punto di vista della quantità e della qualità dei servizi. Campeggi e villaggi si sono evoluti rapidamente, di pari passo con lo sviluppo del Paese e delle infrastrutture, senza però perdere le caratteristiche che li hanno resi celebri in tutta Europa: la Croazia resta la nazione delle vacanze al mare e del naturismo, anche e soprattutto da vivere spostandosi
in camper.
Numerosi, infatti, sono gli itinerari di viaggio che consentono di vivere appieno la bellezza di un Mar Adriatico che in Croazia si mostra nel suo abito migliore, cristallino e a tratti incontaminato, insieme alla natura selvaggia di questa nazione piccola ma ricca di attrazioni turistiche: appena
56.594 km quadrati di superficie, con ben
1.777 km di costa, circa
20 tra parchi Naturali e addirittura
1.185 isole, di cui solo
50 abitate.
Ma la Croazia è nota anche per la sua lunga tradizione in fatto di naturismo. Una storia di successo, quella dei campeggi naturisti, che nel Paese dell’ex Jugoslavia risale addirittura al lontano 1953 e che è cresciuta nel tempo grazie soprattutto al contributo dei turisti tedeschi. Terza nazione in Europa per le vacanze naturiste, la Croazia ha visto crescere l’afflusso di “turisti svestiti” negli anni ’60, quando la costa settentrionale è diventata un riferimento per il settore. Nel 1961 è stato così inaugurato in Istria il villaggio Koversada e, pochi anni dopo, è stata la volta del
Valalta Naturist Camping, favorito dalla mentalità hippie che si respirava nel 1968, anno della sua fondazione.
Grazie alle strutture moderne, sicure e in grado di ospitare qualsiasi tipologia di turista, dalle famiglie ai naturisti, oggi la Croazia sta perdendo la nomea di destinazione per le vacanze low-cost, con pochi servizi e prezzi vantaggiosi, trasformandosi in una meta privilegiata per il turismo en plein air ma dal giusto rapporto tra prezzo e qualità.
La dimostrazione arriva dalla crescente richiesta di
campeggi in Croazia, ma anche dalle community di camperisti che ogni giorno si informano sui percorsi di viaggio e sulle aree di sosta. Detto che le isole restano raggiungibili solo via traghetto o con apposite imbarcazioni, ecco le zone turistiche della Croazia da non perdere e qualche campeggio con area camper da visitare.
Istria
Valalta Naturist Camping a Rovinj
Storico campeggio naturista in Croazia, il Valalta Naturist Camping offre a chi viaggia in camper delle comode e spaziose piazzole ombreggiate, con superficie da 60 fino 140 metri quadri, e il servizio scarico camper. Da segnalare che le piazzole offrono presa elettrica di 10 e 16 A, in molti casi sono dotate di allacciamento acqua e scarico, così come di una comoda presa TV-SAT.
Camping Slatina
Situato nell’oasi verde dell’isola di Cherso e più volte premiato come uno tra i migliori campeggi Croati, il Camping Slatina offre piazzole sparse su un terreno terrazzato degradante verso il mare. Per i camperisti sono a disposizione un comodo parcheggio camper e 4 tipi di piazzole: Superior, Premium, Comfort e Standard. In particolare, le piazzole Superior offrono superficie da 60 a 100 metri quadrati, ubicazione sul mare, ombreggiatura in base alle esigenze e allacciamenti elettrico, idrico e di scarico,
Litoraneo-Montana
Camping Krk a Krk
Moderno e ricco di comfort, il Camping Krk offre nuove piazzole direttamente sul mare o circondate dalla vegetazione mediterranea, caratterizzate da stili diversi ma tutte completamente accessoriate: Luxury Mare, Premium Mare, Comfort Mare, Comfort e Standard.
Spalatino-dalmata
Camping Strasko a Novalja sull’Isola di Pag
Nello splendido scenario dell’Isola di Pag, il Camping Strasko offre la possibilità del campeggio naturista, un vasto acquapark con piscine ed attrazioni per tutte le età. Le piazzole sono ben 900, con superficie da 100 a 140 metri quadri, e comprendono l’utilizzo dell’acqua, dell’elettricità e dei servizi sanitari rinnovati, oltre all’accesso allo scolo dell’acqua e alla TV satellitare.
Zagabria
Camp Zagreb a Zagabria (ZG)
Ideale per gli amanti della natura che NON vogliono rinunciare a una visita in città, Camp Zagreb a Zagabria offre numerosi servizi per l’intrattenimento e il benessere, oltre a sistemazioni per ogni esigenza. I camperisti, ad esempio, possono usufruire di 50 piazzole con superficie da 75 a 100 metri quadri.