La “fame” di energia nei camper cresce ogni giorno di più. Molti sono ormai gli accessori considerati irrinunciabili in un veicolo moderno, come per esempio la classica macchinetta del caffè a capsule o il computer portatile, che richiedono la tensione di rete a 230 volt e talvolta un robusto amperaggio, seppur per un breve periodo di tempo. Per questo gli inverter che trasformano la corrente a 12V delle batterie in corrente a 230V stanno diventando una presenza sempre più costante, di pari passo con i pannelli solari o le batterie al litio. Si cerca così di ricreare un impianto elettrico quanto più simile possibile a quello di casa per soddisfare tutte le necessità dell’appassionato camperista che non vuole rinunciare al comfort nemmeno in vacanza.
AL-KO Vehicle Technology Electronics propone una nuova gamma di inverter a onda pura, composta da tre modelli (ERP300 / ERP600 / ERP1500) con potenze continue da 300 a 1.500 watt. Alle fiere di fine estate arriverà poi un modello da 2.000 watt (ERP2000 con IVT integrato).
Rispetto agli inverter a onda quadra, quelli a onda pura sono più adatti ad alimentare apparecchiature sensibili che richiedono una forma d'onda stabile, come per esempio televisori, computer, climatizzatori, elettrodomestici, motori elettrici e dispositivi elettronici che potrebbero non funzionare correttamente con forme d'onda modificata. Inoltre, questi tendono ad avere un'efficienza più elevata e a produrre meno interferenze elettromagnetiche rispetto ad altri tipi di inverter.
I nuovi inverter della serie ERP di AL-KO VTE, con uscita a onda sinusoidale pura, sono progettati appositamente per l’utilizzo su camper e automobili. Sono contraddistinti da un’elevata qualità costruttiva, una notevole affidabilità e una completa sicurezza, aspetto importante quando si usano correnti continue di grande amperaggio che in impianti non correttamente dimensionati potrebbero causare surriscaldamenti. Destinati ad alimentare utenze a 230V sensibili come apparecchiature audio e video, portatili, sistemi di ricezione satellitare, apparecchi ed elettrodomestici provvisti di motore elettrico, gli inverter serie ERP a onda pura di AL-KO VTE consentono di massimizzare l’efficienza dei dispositivi.
Realizzati con un robusto ma al tempo stesso leggero chassis in lega d’alluminio, vantano dimensioni e pesi ridotti, da 1,4 a 3,9 chilogrammi per i tre modelli attualmente in gamma, grazie alla tecnologia HE (High Efficiency). Particolare attenzione è stata riservata da AL-KO VTE alla sicurezza, con ventola di raffreddamento “smart” che viene controllata dal circuito in funzione del carico e della temperatura, oltre a una serie completa di protezioni contro sovraccarico, cortocircuito, sovratemperatura, tensione troppo alta/bassa (tensione operativa nel range 9,5/16V, con allarme sulla tensione bassa che scatta al raggiungimento della soglia di 10,5V), inversione di polarità con fusibile di sicurezza elettrica tra ingresso 12V e uscita 230V.
L’uscita a 230V (range operativo tra 210V e 240V, con una frequenza di 50 Hz) viene fornita tramite presa Schuko, mentre il collegamento alla batteria è operato tramite morsetti dove collegare i fili di adeguata sezione: l’intervallo di tensione di alimentazione è tra gli 11 e i 15 volt in corrente continua. L’assorbimento a vuoto, a inverter acceso senza carico collegato, è contenuto in 0,8 / 1,0 / 1,3Ah, rispettivamente per i tre modelli ERP300 / ERP600 / ERP1500.
Completi di porta USB di tipo A per l’alimentazione diretta di dispositivi elettronici come smartphone e tablet, gli inverter AL-KO VTE serie ERP sono già predisposti per la connessione al pannello remoto MCI3, fornito in opzione e disponibile in due versioni, anche da incasso con cornice della serie Berker, e in due colori (grigio/marrone). Questo pannello consente di comandare comodamente l’accensione dell’apparecchio, spesso collocato in posizioni scomode e pensate per sfruttare al meglio gli spazi liberi, e verificarne lo stato di accensione con il LED verde che ne indica l’attivazione.