Knaus Tabbert AG presenta al Caravan Salon di Düsseldorf il
KNAUS E.POWER DRIVE, il primo autocaravan completamente elettrico, uno studio
nato in collaborazione con HWA AG, azienda esperta e di primo piano nel settore degli sport motoristici e dell’ingegneria.
Il nuovo
KNAUS E.POWER DRIVE prende le mosse da un KNAUS Van Ti 650 MEG Vansation. Il veicolo è equipaggiato con una batteria di trazione dalla capacità di 35 kWh. Il motore elettrico arriva a una potenza di 180 kW, che su un autocaravan a quattro posti con dotazione completa consente una velocità di crociera di oltre 110 km orari.
In fase di decelerazione il motore è anche in grado di produrre energia elettrica, e viene alimentato dalla batteria ad alto voltaggio installata nel sottoscocca posteriore dell’autocaravan, vicino all'asse. Per ricaricare le celle agli ioni di litio del
KNAUS E.POWER DRIVE a trazione anteriore in una stazione pubblica occorrono idealmente poco più di tre ore. Con il range extender il tempo di carica si riduce a circa 35 minuti.
Con trazione completamente elettrica, l'
autonomia del KNAUS E.POWER DRIVE calcolata secondo il test WLTP è di 90 chilometri. Successivamente, in genere anche prima di aver percorso questa distanza se si raggiunge il limite della batteria, entra automaticamente in funzione il cosiddetto
Range
EXtender, accoppiato a un generatore costituito da un motore rotativo Wankel in grado anche, tramite inverter, di fornire corrente a 230 Volt per l’abitacolo, aumentando anche l’autonomia dell’autocaravan. KNAUS prevede che in condizioni meteorologiche normali siano possibili fino a cinque giorni di viaggio in autonomia (illuminazione, cucina, riscaldamento).
L’obiettivo a lungo termine dichiarato da Knaus Tabbert è tuttavia arrivare in futuro a sostituire il motore a pistone rotativo con una
cella a combustibile che produca energia in modo ancora più pulito emettendo soltanto acqua. L’idrogeno necessario verrà immagazzinato in uno speciale serbatoio a pressione che andrà a sostituire il tradizionale serbatoio del gasolio e sarà posizionato in un punto protetto dagli impatti.
Da segnalare, infine, che per consentire agli altri utenti della strada di accorgersi della presenza di questo silenzioso autocaravan, per motivi di sicurezza è stato previsto un sistema che emette lo stesso rumore di un normale veicolo a motore.