Per non rinunciare ad alcun comfort durante una vacanza itinerante con il proprio veicolo, soprattutto in sosta libera, è indispensabile ricorrere a un supporto ecosostenibile come i moduli fotovoltaici. In camper si possono utilizzare - come a casa - la smart TV, l'antenna satellitare, sistemi audio hi-fi o i computer alimentati da inverter. Inoltre, i nuovi frigoriferi a compressore, sempre più diffusi, non hanno più l’alternativa del gas e si aggiungono ai dispositivi alimentati dalla batteria di servizio. Mentre si guida o quando si è collegati alla rete elettrica, non ci sono problemi di autonomia energetica, ma quando si è in sosta libera le cose cambiano: l’energia accumulata alimenta tutte le utenze di bordo e per ripristinarla non rimangono che i moduli fotovoltaici o i generatori di corrente.
Per garantire la massima serenità e avere tutta l'autonomia energetica di cui avete bisogno,
Teleco Group ha ampliato la propria offerta di pannelli solari. L’azienda italiana è specialista nelle soluzioni per la produzione e la gestione dell’energia a bordo dei veicoli ricreazionali.
Nel suo catalogo si possono trovare generatori a gasolio, benzina o GPL, caricabatterie, multicharger, accumulatori al litio e sistemi fotovoltaici. In quest’ultimo settore, l’azienda italiana vanta una lunga tradizione e oggi annuncia la disponibilità di un pannello solare dalla potenza di 130 watt.
Il nuovo TSP 130W Rigido mantiene dimensioni compatte (1.065 per 670 millimetri) e peso contenuto (7,8 chilogrammi), offrendo però una potenza del 30 per cento superiore rispetto al modello TSP 100W che va ad affiancare. Il TSP 130W è realizzato con una robusta cornice di alluminio anodizzato e ha uno spessore limitato a soli 35 millimetri. Le 36 celle monocristalline da 156 per 156 millimetri di cui è composto sono protette da una copertura di vetro temperato da 3,2 millimetri. La temperatura nominale di funzionamento della cella (NOCT) è di 46 gradi centigradi, con una variazione in più o in meno di due gradi. Il nuovo modulo viene proposto anche in kit, una soluzione che contiene tutto quello che serve per l’installazione da zero: piedini di fissaggio in ABS, spoiler anteriore, collante specifico, passacavi, prolunga e regolatore di carica PWM da 10 ampere.
Nella gamma Teleco è disponibile anche un regolatore di carica in grado di alimentare due batterie servizi (SPC 10/2), a cui può essere abbinato il pannello di comando a distanza TRC. Su questo display vengono visualizzati livello di carica delle batterie, tensione, corrente in entrata e conteggio dei W/h o degli A/h prodotti dal pannello. Il tutto proposto in un gradevole e ben leggibile formato grafico.
Chi sta pensando a un upgrade generale dei sistemi di carica del proprio veicolo può invece valutare il TBCM PRO 45/30/350 Multicharger: è un caricabatterie automatico a tre sorgenti che funziona con l’alternatore del motore a 45 ampere, con la rete elettrica o il generatore a 30 ampere e con pannelli solari per un totale massimo di 350 watt. In questo caso, il regolatore di carica integrato utilizza la tecnologia MPPT. Il nuovo modulo fotovoltaico TSP 130W rigido va a completare una gamma di pannelli che comprende anche il modello flessibile TSPF 110W.
Tutti i prodotti Teleco utilizzano celle monocristalline, che offrono un’efficienza variabile dal 15,2% del modello da 100 watt al 16,9% di quello da 110 watt. Il nuovo modello da 130 watt garantisce un’efficienza del 16%. Tutti i prodotti hanno un range di temperatura di funzionamento che va da - 40 a +85 gradi centigradi, con un’umidità relativa massima dell’85%. Il TSP 130W Rigido è già disponile presso i rivenditori autorizzati di Teleco Group.