Nei due anni appena passati nessuna categoria professionale ha raggiunto il limite della tollerabilità mentale e fisica tanto quanto il personale infermieristico dei reparti Covid. E purtroppo l'attuale evoluzione della pandemia, con la quarta ondata di infezioni nel periodo natalizio, non dà segno di alleggerire il carico di lavoro degli ospedali. Per questo motivo la famiglia titolare ha deciso di comune accordo con l'amministrazione di
Truma Gerätetechnik di sostenere con un bonus natalizio il personale infermieristico dei reparti Covid-19 di due ospedali vicini alla sede dell'azienda.
"Il bonus vuole rappresentare una piccola dimostrazione di stima al personale infermieristico e offrire un incentivo a non perdere la motivazione per svolgere con abnegazione il proprio lavoro. È noto che molti reparti Covid-19 presentano carenze di personale e che il livello di stress continuo per chi lavora è molto alto", dichiara Dr. Andrea Eidenschink, nipote del fondatore di Truma, Philipp Kreis, e componente del consiglio di amministrazione di Truma Stiftung Renate Schimmer-Wottrich, in qualità di promotrice della campagna.
Uno degli ospedali sostenuti da Truma Gerätetechnik è la Kreisklinik Ebersberg. L'istituzione, fondata nel 1878, dal 2001 è una società a responsabilità limitata di pubblica utilità e dispone di oltre 328 posti letto. L'obiettivo che guida la clinica è offrire ai cittadini della zona, e non solo, un'assistenza ospedaliera di alto livello, anche ai tempi del coronavirus.
La München Klinik Neuperlach è un importante centro ospedaliero, con 545 posti letto e portata sovraregionale, oltre che ospedale universitario della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco. L'ospedale ospita il maggiore reparto per patologie intestinali della Germania.
A metà Dicembre l'amministrazione di Truma ha potuto consegnare personalmente in loco due assegni dell'importo di 35.000 euro e 30.000 euro rispettivamente, come bonus per il personale infermieristico dei reparti Covid delle cliniche. Il personale infermieristico riceve in totale un bonus esentasse di
300 euro a testa. Gli ospedali inoltreranno la donazione ai collaboratori in forma di buoni carburante e buoni consumazione nell'arco di più mesi. Le cliniche potranno utilizzare eventuali importi residui per le attrezzature del personale. Parte del denaro donato alla München Klinik Neuperlach sarà inoltre destinato all'acquisto di una poltrona massaggiante per il personale infermieristico, per favorirne il relax e il riposo nei momenti di pausa.
L'assegno alla Kreisklinik Ebersberg è stato consegnato da Markus Heringer, CEO di
Truma Gerätetechnik, Lars Ludwig, CEO di Truma Gerätetechnik e Katrin Baron, Direttrice amministrativa di Truma Stiftung Renate Schimmer-Wottrich, alla presenza del Presidente distrettuale Robert Niedergesäß, Presidente del consiglio di vigilanza, al Direttore amministrativo della clinica Stefan Huber e al Direttore dell'assistenza infermieristica Dr. Peter Huber.
Il personale dei reparti Covid della München Klinik Neuperlach, insieme alla Direttrice sanitaria Christa Gottwald e alla Direzione di zona e di dipartimento dei reparti Covid, Alexandra Huber e Susanne Seyl-Vidmar, ringrazia della donazione che riceverà direttamente.