La stagione 2025 ha segnato l’arrivo dell’ultima generazione della gamma Arto di casa Niesmann+Bischoff, da sempre una delle serie più ambite dell’azienda tedesca, grazie al suo design moderno e raffinato, alla tecnica costruttiva d’eccellenza, al comfort e all’eleganza che riesce ad offrire, sempre in abbinamento a un’impiantistica di alto livello. Ma la peculiarità principale dei nuovi arrivati è la base meccanica adottata: parliamo ora del prestigioso Mercedes-Benz Sprinter, adottato nella versione con trazione anteriore, immancabilmente quindi abbinata al telaio AL-KO.
Ed ecco che, a tal proposito, è arrivato in Italia il primissimo esemplare della gamma
Arto allestito su base Mercedes ed è disponibile in visione presso il concessionario altoatesino
U-Car Carvaning. Si tratta del modello più lungo della gamma, l’
Arto 88, lungo 906 cm e contraddistinto dall’adozione di uno chassis con doppio asse posteriore e da una massa a pieno carico pari a 5.500 kg. Le sue linee esterne, personalizzabili nelle colorazioni, riprendono in tutto e per tutto le attuali linee guida del marchio tedesco, come pure gli ambienti interni seguono fedelmente le ultimissime evoluzioni in fatto di design e organizzazione degli spazi. Doppio pavimento presente, ovviamente, sfruttato al massimo sia per la creazione di vani di stivaggio, sia per l’installazione di parte dell’impiantistica di bordo.
Il layout proposto dall’Arto 88 prevede una camera padronale con letti gemelli in coda e, all’opposto, un living in conformazione face-to-face. Di livello la cucina, dove spicca il piano superiore realizzato in materiale minerale, con lavello perfettamente integrato, e la sua organizzazione di stampo casalingo, con cappa aspirante a scomparsa. Generoso anche lo sviluppo del locale bagno, che offre da un lato il box doccia autonomo e il locale wc, entrambi isolabili tramite una porta scorrevole, e, dall’altro, un grande mobile lavabo esterno affiancato dai capienti armadi guardaroba.
Come detto, potrete visionare e toccare con mano l'ultima generazione della gamma Arto presso il concessionario
U-Car Caravaning di
Cermes (BZ). Per maggiori informazioni, ecco i suoi contatti:
- Telefono: 0473 564099
- Sito Internet:
www.u-car.it