Pubblicato il 22/01/2014
L’olandese De Rooy termina la sua performance in Sudamerica sul secondo gradino del podio.
Per Iveco una grande conferma dell’affidabilità dei propri veicoli.
Secondo posto per Iveco e per il pilota Gerard De Rooy alla guida di un Powerstar, all’edizione 2014 della Dakar. La battaglia per salire sul gradino più alto del podio si è rivelata davvero estenuante per il pilota olandese, che ha lottato fino all’ultimo istante di gara prima di arrendersi dinanzi al colosso russo Kamaz, guidato da Karginov.
Dopo aver ceduto il passo nel corso dell’undicesima tappa, Gerard de Rooy non è riuscito a portare a buon fine la rincorsa nei confronti del rivale, mancando alla fine di soli tre minuti la possibilità di replicare il prestigioso successo ottenuto all’edizione 2012 della Dakar, nonostante la grande tenacia e l’ostinazione messa in mostra fino al termine della gara.
Buoni i piazzamenti anche per gli altri componenti del Team Petronas De Rooy Iveco: l’olandese Hans Stacey, a bordo di un Iveco Trakker Evolution , ha ottenuto un settimo posto in classifica e lo spagnolo Pep Vila si è invece piazzato in decima posizione con il Suo Trakker Evolution 2. Infine il francese Jo Adua, alla guida un Iveco Trakker Evolution 2, è arrivato in 22esima posizione.
Gerard de Rooy ha dichiarato al termine della tappa finale: “È stata una prova durissima. Inoltre, non è stata una buona idea quella di far partire insieme camion e auto. Una considerazione che avevamo già fatto lo scorso anno e che avevamo già segnalato all’ASO (Amaury Sport Organisation).
Alla fine comunque so di aver fatto tutto quello che era in mio potere, sperando fino all’ultimo che potesse davvero bastare. Certo comunque possiamo essere molto soddisfatti per lo spirito di squadra dimostrato e per le grandi prestazioni dei veicoli che abbiamo guidato”.
Al di là dell’esito finale della gara, per Iveco il vero traguardo è che tutti i veicoli partiti all’inizio di gennaio da Rosario siano arrivati al termine della competizione, a Valparaiso: un ottimo risultato che conferma l’eccellente affidabilità, efficienza e robustezza dei mezzi che hanno partecipato al rally, appositamente adattati alle condizioni ambientali estreme.
I quattro mezzi Iveco sono di serie e ottimizzati per prestazioni a elevata efficienza energetica.
Nell’arco di tre anni Iveco ha scritto un pezzo di storia del rally più famoso del mondo: una vittoria nel 2012, un buon piazzamento di tre piloti nel 2013, di cui due in top ten, e un secondo posto e altri due sempre entro i primi dieci nel 2014, un risultato ottenuto dopo oltre 10mila chilometri percorsi.
L’edizione 2014 della Dakar ha rappresentato un banco di prova particolarmente impegnativo per Iveco per confermare la robustezza dei suoi veicoli, mettendo a dura prova ogni singolo componente. I veicoli che hanno gareggiato alla Dakar 2014 sono equipaggiati con motori Cursor 13, propulsori con una cilindrata di 13 litri, in grado di erogare una potenza di 900 cavalli e una coppia massima di 3.800 Nm a 1.100 giri/minuto.
Grande potenza, rapida risposta al carico, massima robustezza e affidabilità sono le principali caratteristiche di questi motori, che utilizzano la medesima tecnologia dei propulsori Euro VI di cui sono equipaggiati i veicoli della gamma pesante Iveco, già disponibili sul mercato.
La Dakar, il più importante rally off-road mondiale che ogni anno richiama l’attenzione di milioni di appassionati, ha preso il via il 5 gennaio da Rosario in Argentina e si è conclusa sabato 18 gennaio a Valparaiso, in Cile. Quella di quest’anno è stata la più lunga Dakar da quando la competizione è stata spostata in Sudamerica. Il percorso ha coperto più di 9mila chilometri in totale, di cui 5mila di prove speciali. Un totale di 13 tappe per raggiungere il porto cileno di Valparaiso, dopo aver attraversato la più alta vetta delle Ande in Bolivia.
Anche quest’anno la Dakar ha confermato di essere una sfida di resistenza, in gran parte determinata dall’affidabilità e dalla solidità dei veicoli in gara.
Su www.iveco.com/Dakar è possibile consultare tutto il materiale testuale e fotografico raccolto durante la competizione.
Iveco alla Dakar dal 1982
La storia della Parigi – Dakar ha inizio nel lontano 1977, ma solo l’edizione del 1980 vede per la prima volta la partecipazione dei camion. Nel 1982 comincia anche per Iveco l'avventura Dakar, un lungo viaggio ricco di straordinari risultati e momenti indimenticabili. Questa esperienza, che vede Iveco coinvolta soltanto come partner tecnico, sfocia nell’edizione sudamericana del 2011, dove Iveco partecipa come una squadra ufficiale del costruttore.
Nell’indimenticabile competizione del 2012, Iveco ottiene il risultato più importante con Gerard De Rooy e la sua squadra, piazzandosi al 1°, 2 ° e 6° posto in classifica generale. Una prodezza che è rimasta nella memoria degli appassionati di rally.
Classifica finale Dakar 2014:
1. ANDREY KARGINOV KAMAZ 55h00m28s
2. GERARD DE ROOY IVECO 55h03m39s
3. EDUARD NIKOLAEV KAMAZ 56h35m20s
4. DMITRY SOTNIKOV KAMAZ 58h22m38s
5. ANTON SHIBALOV KAMAZ 59h37m53s
6. ALES LOPRAIS TATRA 60h04m29s
7. HANS STACEY IVECO 60h15m25s
8. RENE KUIPERS MAN 61h31m36s
9. MARCEL VAN VLIET MAN 62h07m21s
10. PEP VILA ROCA IVECO 62h54m03s
22. JO ADUA IVECO 77h19m26s