Le principali novità
Dethleffs per la stagione 2025 si concretizzano nella tipologia dei van e in quella dei camper compatti (semintegrali e motorhome). Al Caravan Salon di Düsseldorf (30 agosto – 8 settembre)
Dethleffs presenta un van della serie Globetrail dotato di letto basculante posteriore: è il
Globetrail 640 HR, che grazie al dispositivo di sollevamento del grande letto longitudinale regala un enorme spazio di stivaggio nella parte posteriore.
Non solo: con due posti letto aggiuntivi opzionali, sempre nella parte posteriore, il
Globetrail 640 HR diventa un van adatto a 4 persone. Ecco dunque che la casa tedesca amplia la sua gamma di camper furgonati con il suo primo modello dotato di letto basculante. Il letto si può sollevare e abbassare manualmente in modo semplice e veloce. Grazie alla regolazione in altezza continua, il letto basculante può essere bloccato in qualsiasi posizione per variare l'altezza del vano di carico e quella di riposo per i due occupanti del letto stesso.
Quando il letto è completamente sollevato, il vano bagagli posteriore misura 123 cm in larghezza, 180 cm in profondità e fino a 133 cm in altezza. Inoltre, a sinistra e a destra sono presenti due armadietti installati in modo permanente, con ampio spazio per gli utensili da viaggio. Grazie alla possibilità di occupare parzialmente anche parte dell’abitacolo, il vano di carico può ospitare le attrezzature sportive più ingombranti, come canoe o sci. Se serve, l'enorme vano bagagli è adatto anche al trasporto di mobili e oggetti ingombranti per eventuali traslochi. Il letto matrimoniale sollevabile ha una lunghezza fino a 200 centimetri e una larghezza di 156 centimetri. Pur avendo quattro posti viaggio omologati, di serie il Globetrail 640 HR offre due posti letto, ma attenzione, perché in opzione si possono avere altri posti letto, arrivando ad un massimo di cinque.
Nono solo si può trasformare la dinette in letto singolo (180 cm di lunghezza), ma si possono anche ottenere altri due posti letto nella parte posteriore, nella parte bassa sotto al letto basculante (che ovviamente viene sollevato per lo scopo). La “zona giorno” del
Globetrail 640 HR presenta una disposizione classica: semi-dinette e sedili girevoli della cabina, cucina con piano cottura a due fuochi e lavello. Il piano di lavoro della cucina può essere esteso con un’apposita prolunga. Di fronte alla cucina è posto il bagno con toilette e lavabo, mentre il piatto doccia viene realizzato all’occorrenza nel corridoio con apposite paretine di chiusura.
Il frigorifero a compressore e il riscaldamento a gasolio consentono di utilizzare solo una piccola bombola del gas da circa 3 kg, risparmiando spazio e peso. Il
Globetrail 640 HR viene allestito su base Fiat Ducato, con motore Multijet 3 da 140 CV.
Ma la gamma 2025 di
Dethleffs si arricchisce ulteriormente, perché ritornano i
Globebus in versione semintegrale su base Fiat Ducato. Non solo:
Dethleffs lancia anche i modelli speciali
Globebus "Active". Si tratta di tre allestimenti I (motorhome a scocca integrale) e due allestimenti T (semintegrali), caratterizzati da un equipaggiamento di serie davvero completo, con un vantaggio di prezzo per il cliente.
I modelli della serie
Globebus di
Dethleffs sono stati dei veri precursori perché hanno iniziato a proporre la compattezza già molti anni fa, una compattezza in lunghezza e in larghezza che si traduce in maneggevolezza e facilità di guida. Tra gli equipaggiamenti della serie
Active ricordiamo il tendalino estraibile, la telecamera per la retromarcia e la porta della cellula con finestra e chiusura centralizzata.
Il pacchetto di equipaggiamenti
Active comprende anche un serbatoio isolato per le acque reflue, la radio DAB+, il sistema di navigazione, il climatizzatore automatico e il freno di stazionamento elettrico. Nella zona abitativa dei modelli speciali
Globebus Active spicca il nuovo stile Dethleffs Jupiter con il design luminoso della tappezzeria, la moderna struttura a diamante e i bordi grigi a contrasto.
I semintegrali
Globebus Camp T sono proposti nelle versioni T1 (599 cm, con matrimoniale trasversale) e T4 (663 cm, con letti gemelli). I motorhome
Globebus I sono disponibili invece nella compatta versione I1 (599 cm di lunghezza) con letto matrimoniale trasversale e in quelle più grandi (comunque sotto i 7 metri) I4 e I6 con letti gemelli.
Ma le novità non sono finite, perché al Caravan Salon viene anche presentato il prototipo del nuovo Globebus Performance 4x4. Si tratta di un semintegrale compatto allestito su base Volkswagen Crafter a trazione integrale, con motore turbodiesel da 163 CV, cambio automatico a 8 rapporti e blocco del differenziale, oltre che asse posteriore rinforzato e con sospensioni pneumatiche.
E’ un mezzo pensato per assicurare notevole autonomia, è dotato di un riscaldatore a gasolio per l’abitacolo e la produzione di acqua calda, mentre il frigorifero da 131 litri è a compressore. Una batteria AGM e un pacco di 6 batterie agli ioni di litio immagazzinano energia sufficiente (263 Ah) per far funzionare l'illuminazione di bordo e gli apparecchi elettrici per diversi giorni. Anche l’ecologica toilette a secco Clesana C1 contribuisce all'indipendenza del viaggio, così come il sistema di filtraggio dell'acqua Grünbeck. Il Globebus Performance 4x4 è dotato di Camper Net, una soluzione 5G ad alte prestazioni che garantisce un'eccellente connessione Internet ovunque.
Il Globebus Performance 4x4 ha la cabina grigia, pneumatici off-road da 18 pollici con cerchi laccati in nero opaco, un roll bar anteriore nero, una barra luminosa a LED, una scaletta e altri accessori nero opaco. Lungo 685 cm e largo 220 cm, il Globebus Performance 4x4 è pensato per due persone e dispone di letti gemelli nella zona notte posteriore. Il bagno è dotato di parete girevole per creare il vano doccia.
Al Caravan Salon Düsseldorf 2024, Dethleffs lancia anche i modelli speciali Active per la serie Just Camp. Cinque layout di questo semintegrale sono disponibili in versione Active con un pacchetto di equipaggiamenti completo.
La lunghezza va da 6,96 metri a 7,41 metri. I veicoli Just Camp dell'edizione Active si distinguono per la loro gamma completa di equipaggiamenti. Il pacchetto comprende l’oblò panoramico, la finestra del bagno (ad eccezione del T 6812 EB), gli oscuranti cabina e la porta della cellula con finestra e chiusura chiusura centralizzata. A questo si aggiungono interni dedicati, oltre che la postazione multimediale compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e la telecamera di retromarcia.