Uno dei punti di forza del catalogo
Dometic è sicuramente il comparto refrigerazione, un must per la factory svedese. Nel corso degli anni la ricerca e lo sviluppo di prodotti sempre più performanti e tecnologicamente avanzati, hanno contribuito a consolidare la posizione di fornitore di primaria importanza per le case costruttrici di veicoli ricreazionali, di
Dometic.
Suddivisa a sua volta in frigoriferi ad assorbimento oppure a compressore, la
Serie 10 è una gamma di sicuro interesse in quanto ricca di modelli in grado di soddisfare molteplici necessità sia in termini di volumi interni sia di dimensioni esterne.
Eleganti e dal design che ben si integra con l’arredo dei veicoli ricreazionali, i modelli della
Serie 10 sono dotati di un sistema di apertura brevettato che rende possibile l’apertura da entrambi i lati della porta, senza cambiare cerniera, grazie a due maniglie che percorrono per l’intera altezza il frigorifero, mentre un sistema di chiusura a due punti assicura stabilità e una presa salda della porta.
Controllati da un pratico ed elegante display TFT, i frigoriferi ad incasso
Serie 10 di casa
Dometic, sono suddivisi in due tipologie in base al loro sistema di alimentazione: la prima, sempre più ricercata, è quella a compressore mentre, la seconda, è quella più classica e conosciuta come trivalente.
Partendo proprio da quest’ultima, il variegato catalogo
Dometic propone volumetrie che partono dalle versioni più piccole RMS 10.5 T da 83 litri, RM 10.5 T da 93 litri oppure RMS 10.5 XT da 98 litri, fino ai 177 litri delle versioni più grandi (RMD 10.5 XT) passando per una volumetria intermedia pari a 133 litri (RML 10.4 T).
Per quanto riguarda le versioni a
compressore, è bene tenere presente che il corretto funzionamento è subordinato a un impianto elettrico che comprenda pannelli solari ed accumulatori ben dimensionati rispetto al fabbisogno energetico generale del veicolo. Negli ultimi anni, seguendo il trend di crescita della richiesta di unità di refrigerazione a
compressore, offerta di casa
Dometic è andata crescendo di pari passo fino ad arrivare alle attuali disponibilità di modelli e volumetrie.
Ad oggi le capacità massima sono di 200 litri (RCD 10.5 XET), 176 litri (RCD 10.5 ET), che scendono a 157 litri (RCL 104 ET), 98 litri (RCS 10.5 XT), per poi scendere ulteriormente fino ai 90 litri del modello RC 10.4 M90, con compressore e display separati dall’unità principale. Stessi volumi interni per il modello RC 10.4 T 90, per poi scendere a 83 litri (RCS 10.5 T) e 70 litri (RC10.4 70) dei modelli che trovano la loro collocazione ideale, ma non solo, all’interno dei camper van o furgonati.