Pubblicato il 30/06/2014
Hymer adotta per il primo impianto i riscaldatori Eberspächer Airtronic su tre modelli della gamma Hymercar:
Sydney e Rio su Fiat Ducato e Cape Town su Volkswagen T5, una meccanica che la casa di Bad Waldsee adotta per la prima volta nella sua storia
Eberspächer è di serie su ben tre dei cinque modelli della gamma Hymercar proposta dal marchio Hymer. In particolare Airtronic D4 equipaggia i due modelli su Fiat Ducato Hymercar Sydney e Hymercar Rio, mentre Airtronic D3 è montato su Hymercar Cape Town, importante novità del marchio Hymer presentata all’ultima fiera CMT di Stoccarda nel gennaio di quest’anno. Nella storia del brand Hymer è la prima volta che viene utilizzata la meccanica del Volkswagen T5.
Su base Volkswagen 2.0 TDI da 140 cavalli, il modello Cape Town è un concentrato di soluzioni tecniche e funzionali ingegnose. I sedili possono fornire fino a cinque posti a sedere intorno al tavolo della dinette, offrendo massima flessibilità in uno spazio minimo. Nella zona posteriore la cucina, con lavello e fornello a due fuochi è contrapposta a un mobile con cassetti e frigorifero integrato.
Entrambi questi componenti diventano la base d’appoggio per un letto matrimoniale trasversale, mentre nel corridoio centrale c’è spazio per lo stivaggio di attrezzature sportive come sci o tavole da surf. Interessanti anche le soluzioni adottate per il bagno, con un portapotti estraibile dal lato di una cassapanca e una doccia esterna agganciabile al portellone posteriore completa di tendina paraspruzzi. Tra tante soluzioni innovative non poteva mancare l’adozione di un sistema di riscaldamento versatile ed efficiente come Eberspächer Airtronic D3 Plus.
Una scelta in piena sintonia con la strategia di Volkswagen che già nel 2010 aveva introdotto questo riscaldatore come dotazione opzionale sui modelli T5. Grazie ad una potenza minima di funzionamento di soli 0,9 kW, il riscaldatore è in grado di controllare la produzione di calore con estrema precisione senza bisogno di attivarsi e spegnersi continuamente per mantenere costante la temperatura all'interno del veicolo.
Una tecnologia che riduce il carico di lavoro del riscaldatore e della batteria, offrendo tutto il calore che serve, quando serve. Per i modelli su Ducato, Hymercar Sydney e Hymercar Rio, la scelta è ricaduta sul modello da 4 kW Eberspächer Airtronic D4. Le dimensioni dell’abitacolo, infatti, sono superiori in queste due versioni rispetto al Cape Town e per assicurare un riscaldamento ottimale in ogni condizione climatica, i tecnici Hymer hanno optato per una potenza superiore.
Anche in questo caso avere a disposizione un riscaldatore a gasolio Eberspächer offre diversi vantaggi, il principale dei quali è che si preserva la riserva di gas che può essere utilizzata per alimentare i fornelli della cucina. Normalmente, infatti, il riscaldamento incide per circa il 70% sul consumo di gas. I modelli Airtronic hanno dimensioni compatte e sono collocati all’esterno, sotto il telaio. Silenziosi, efficienti e potenti, sono abbinabili a un timer per l’accensione programmata, a un telecomando che permette l’attivazione fino a circa 1 km di distanza o dispositivi per l’attivazione via telefono o via smartphone.