Al prossimo Salone del Camper di Parma (11-19 settembre 2021)
Eberspächer presenterà il nuovo Airtronic 3: si tratta della terza generazione del noto e collaudato riscaldatore ad aria per l’abitacolo dei camper, funzionante a gasolio. Ma a Parma verrà esposto anche il sistema di raffrescamento Ebercool G4.5, che va a completare l’offerta di componenti destinati a creare il miglior clima nell’abitacolo. Con la terza generazione del suo celebre riscaldatore ad aria Airtronic, l'azienda di Esslingen rilancia la sua famiglia di riscaldatori con una gamma di potenze estremamente ampia, che spazia dai 2 agli 8 kW.
I quattro modelli Airtronic 3, offerti in totale in dodici diverse varianti, offrono la regolazione del funzionamento in base all'altitudine, che adatta automaticamente la combustione fino a 5.500 metri. Anche i consumi elettrici sono stati ulteriormente ridotti, consentendo un’autonomia di riscaldamento ancora più lunga. Il controllo continuo della potenza termica erogata e il nuovo design della pompa dosatrice, ottimizzato a livello acustico, garantiscono un funzionamento estremamente silenzioso. In base alle dimensioni del camper è possibile scegliere tra quattro versioni: Airtronic S3 (2 kW), Airtronic M3 (4 kW), Airtronic L3 (6 kW) ed Airtronic XL3 (8 kW). L'Airtronic M3 Recreational, offerto con potenza da 4 kW, è stato sviluppato appositamente per applicazioni in veicoli che presentano sistemi complessi di canalizzazione dell'aria. Per i produttori di veicoli, questa versione è disponibile anche con un'interfaccia CI-BUS che ne permette l'integrazione con il resto degli impianti. Oltre ai riscaldatori ad aria, Eberspächer continua a produrre i riscaldatori ad acqua Hydronic, che possono essere controllati utilizzando il modulo di comando EasyStart Pro installato a bordo, ma anche utilizzando lo smartphone.
Per garantire invece un buon clima a bordo anche durante i mesi caldi, Eberspächer ha in catalogo il sistema di raffrescamento Ebercool G4.5, funzionante con l’impianto a 12 V del veicolo. Il sistema si basa sul principio fisico dell'evaporazione e non fa uso di gas refrigeranti. Il processo, detto di “raffreddamento adiabatico”, si compie semplicemente facendo passare l'aria calda prelevata dall’esterno attraverso un filtro bagnato: l'evaporazione dell’acqua sottrae calore all'aria, abbassandone la temperatura di diversi gradi e generando un soffio fresco, con la stessa sensazione piacevole di una brezza marina.
Il consumo energetico è ridotto e l’apparecchio è silenzioso. Il raffrescatore si installa facilmente sfruttando l’apertura di un oblò esistente (400 mm x 400 mm). Nelle prossime settimane, presso la rete di rivenditori ufficiali
Eberspächer, l’apparecchio viene proposto in promozione al prezzo di 1.450 euro IVA e installazione inclusi.
Tutte le notizie relative a:
Eberspaecher