• Alla Convention Partner Eberspächer 2023 è stato presentato ufficialmente il progetto di revisione della rete service a livello europeo
• Il nuovo portafoglio prodotti, in grado di coprire qualunque esigenza di climatizzazione, apre nuove opportunità di collaborazione con le officine Partner
• Il servizio al Cliente come punto di forza della strategia Eberspächer, con 170 centri di eccellenza in Italia selezionati e formati con standard rigorosi e un nuovo sistema di ricerca online a livello globale
Lo scorso 29 settembre si è tenuta, nella splendida cornice di Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato (BS), la Convention Partner Eberspächer 2023. L’evento ha riunito oltre 60 officine che seguono attivamente installazione e assistenza dei sistemi di gestione termica Eberspächer in veicoli di ogni tipo: dal camper alla nautica, dalle macchine agricole e da cantiere al variegato mondo degli allestitori di ambulanze, minibus e veicoli da lavoro. La giornata ha preso il via introducendo due temi strategici: la capillare presenza internazionale del gruppo Eberspächer tramite la propria rete di filiali locali e l’ampliamento del portafoglio prodotti che, a seguito dell’integrazione di Kalori, azienda specializzata in soluzioni di climatizzazione, permette ora alle filiali Eberspächer di progettare, testare e fornire soluzioni di gestione termica su misura per qualunque tipologia di veicolo speciale.
Il tutto attingendo a una gamma di prodotti standard di elevata qualità, con tutti i vantaggi che ne conseguono in termini di costi e rapidità di reazione. Entrambi i temi portano i Partner Eberspächer sempre più al centro della strategia aziendale, aprendo loro un nuovo mondo di opportunità e sfide. Innanzitutto, nell’ambito delle tradizionali attività di manutenzione e riparazione, destinato a crescere non solo grazie all’estensione dal riscaldamento alla climatizzazione e ai nuovi prodotti, ma soprattutto sviluppando il servizio ai piccoli e medi allestitori e produttori di veicoli speciali, che non disponendo di una propria rete si appoggiano a quella di Eberspächer per garantire ai propri Clienti manutenzione e assistenza in tutto il mondo. Ma le opportunità non finiscono qui, perché grazie alle capacità progettuali e costruttive, la collaborazione di Eberspächer con i propri Partner può ora estendersi anche alle installazioni di primo impianto: una volta che Eberspächer ha finalizzato distinta base, delibera tecnica e certificazioni, piccoli e medi produttori di veicoli che non dispongono all’interno di competenze specifiche si affidano volentieri a un Partner Eberspächer per le operazioni di montaggio del proprio sistema di climatizzazione personalizzato. Lo stesso Partner poi, qualora lo desideri, può appoggiarsi ad Eberspächer per configurare un sistema su misura per il proprio Cliente a cui offrirlo con un servizio “chiavi in mano”.
Per tutti questi motivi, Eberspächer sta ridisegnando il suo Service Network a livello internazionale, con l’obiettivo di standardizzare in tutto il mondo i processi di formazione, i requisiti minimi in termini di attrezzature e training e i vincoli che legano l’azienda ai suoi partner. Nell’ambito di questa generale riorganizzazione, ai Partner verrà ora offerta la possibilità di proporsi al Cliente come Sales Partner, focalizzato su vendita e installazione delle soluzioni Eberspächer e sull’assistenza dei propri Clienti diretti, o come Sales & Service Partner, affiancando a queste attività quelle di riparazione, grazie anche al supporto di una formazione tecnica più approfondita. Interventi importanti sono in corso anche sull’infrastruttura informatica, con la riprogettazione del Service Portal (che integrerà anche una funzione di ricerca capace di distinguere le aziende in base alla loro classificazione) e importanti miglioramenti al CRM e ai processi di audit. In Italia, nel corso di oltre un anno di lavoro, Eberspächer ha completato una mappatura completa della propria rete sulla base di business (tipologia di veicolo e interventi), competenze, prodotti trattati e disponibilità di attrezzatura diagnostica fino ad arrivare a selezionare, tra le oltre 600 officine che negli anni hanno dato forma alla propria rete, 170 centri di eccellenza: solo loro potranno fregiarsi in Italia del titolo di Sales Partner o Sales & Service Partner. Un importante investimento di tempo ed energia, di fondamentale per un brand premium come Eberspächer, per il quale i Partner giocano il fondamentale ruolo volto di Eberspächer davanti al cliente finale.
Nelle prossime settimane verrà offerta la possibilità, alle officine selezionate che non hanno potuto intervenire, di riprendere i temi della Convention tramite sessioni online, prima della visita del referente Eberspächer per la formalizzazione dell’accordo di Partnership. “
Per sviluppare appieno il potenziale della nostra gamma di prodotti per la climatizzazione e di un’offerta su misura abbiamo bisogno di una rete forte, fatta di Partner competenti e fidelizzati,” ha detto Lorenzo Covini, General Manager di Eberspaecher Srl, chiudendo l’evento. “
D’altro canto, con l’attività di revisione della rete puntiamo a diventare un interlocutore sempre più importante sia per i Partner che continueranno a concentrarsi sull’aftermarket, sia per quelli che vorranno seguire la nostra crescita sui primi impianti. È una situazione ideale per entrambi, e le cose non possono che andare nella direzione giusta: ne siamo convinti e per questo guardiamo alla convention di oggi come all’inizio di un percorso insieme”.