Nel corso degli anni, le
celle a combustibile EFOY sono state sottoposte a un continuo sviluppo, culminato nella quinta generazione, ideale per caricare le batterie sia a 12 che a 24 volt.
La tendenza all'autosufficienza energetica continua a guadagnare slancio e l'approvvigionamento energetico è una questione fondamentale per i camperisti.
In combinazione con le compatte batterie al litio EFOY, le celle a combustibile diventano uno "starter kit autosufficiente", una potente fonte di energia adatta anche ai principianti.
La
batteria EFOY Li è disponibile in due versioni, da 70 Ah e da 105 Ah. Una batteria al litio da soli 70 Ah può sembrare piccola a prima vista. Ad un esame più attento, tuttavia, i vantaggi di questa batteria diventano evidenti. In primo luogo, la capacità di carica è giá sufficiente per molti utenti, il che la rende particolarmente apprezzata dai proprietari di veicoli di piccole dimensioni a causa delle sue misure ridotte. In secondo luogo, è perfettamente adatta per la ricarica con le celle a combustibile EFOY a cui si affianca quando il fabbisogno energetico aumenta.
Il risultato finale è la potente "
EFOY Hybrid Power", con un'alimentazione energetica autosufficiente per ogni avventura all'aperto.
La cella a combustibile utilizza la batteria solo come riserva, mentre l'energia vera e propria è immagazzinata nella cartuccia M10. La cella a combustibile converte il carburante in energia elettrica secondo le necessità.
Il controllo della carica dei due prodotti EFOY è perfettamente armonizzato, il che prolunga notevolmente la durata delle batterie. Il sistema di gestione della batteria (BMS) comunica tutti i parametri della batteria alla cella a combustibile tramite il sistema bus SFC. In questo modo, l'elettricità viene generata in modo completamente automatico e 70 Ah vengono trasformati in quasi 1.000 Ah con una cartuccia a combustibile M10.
A differenza dei pannelli solari o dei generatori eolici, le celle a combustibile EFOY producono elettricità in qualsiasi condizione atmosferica. Anche in caso di maltempo o di lunghi periodi senza vento, l'elettricità è sempre disponibile. Tutti i prodotti possono funzionare a temperature fino a -20 °C. Possono anche essere combinati con sistemi solari, offrendo ancora più possibilità. Ulteriori caratteristiche, come la protezione antigelo integrata, fanno sì che le celle a combustibile EFOY siano sempre un passo avanti.
Le celle a combustibile
EFOY, efficienti ed ecologiche, si basano sulla tecnologia DMFC (Direct Methanol Fuel Cell) convertono l'energia chimica in energia elettrica senza fasi intermedie e con perdite di efficienza relativamente basse. Oltre all'elettricità, vengono prodotti solo calore di scarto, vapore acqueo e una piccola quantità di anidride carbonica, rendendo l'intero processo sicuro, efficiente ed ecologico.