I veicoli ricreazionali sono sul mercato da ormai circa 50 anni: la loro storia ha sempre seguito l'evoluzione delle componenti con cui sono assemblati e realizzati, tanto nella parte meccanica, decisamente più propositiva poichè figlia di un settore altamente competitivo, l'automotive, tanto in quella domotica, tecnica e costruttiva: in questo secondo campo, in particolare, una delle innovazioni più importanti, se non rivoluzionarie, è quella che riguarda l'
autonomia energetica di bordo. Una innovazione o, meglio, una rivoluzione, il cui responsabile e artefice è facilmente identificabile:
EFOY.
Acronimo di
Energy
FOr
You, letteralmente "Energia per te", Efoy è la pila a combustibile sviluppata dall'azienda leader in questo settore,
SFC Energy AG ma soprattutto è l'autore e il protagonista di una rivoluzione nel senso dell'autonomia. Capace di trasformare l'energia chimica contenuta nel metanolo in energia elettrica pronta all'uso, in soli 10 anni Efoy ha rivoluzionato il mondo del veicolo ricreazionale: un sistema estremamente sofisticato e tecnologico, silenzioso e poco ingombrante, facile da installare e pronto a essere utilizzato per alimentare il bisogno di energia, di autonomia, di comfort a bordo in qualunque stagione. Anche e soprattutto quando i sistemi alternativi mostrano il fianco. Addio ai fumi, alle vibrazioni o al rumore prodotto dai generatori con motore a scoppio, addio alla limitata capacità di carica fornita, specie in inverno e quando la necessità di energia è più elevata, dai classici moduli fotovoltaici: la chiave di successo di Efoy è quella di essere uno strumento discreto, silenzioso e utilizzabile esattamente quando serve.
Secondo un recente sondaggio effettuato dalla rivista Promobil, il 72% dei proprietari di veicoli ricreazionali vorrebbe poter contare su un'autonomia superiore ai 4 giorni: facendo un rapido conteggio dei consumi elettrici di bordo, si raggiungono circa 47 Ah al giorno senza l'utilizzo di quella che è l'utenza più vorace in termini di assorbimento, l'impianto di riscaldamento. Il fabbisogno energetico di bordo può essere soddisfatto in diversi modi: con una batteria AGM da 100Ah, sufficiente però a coprire poco più di un giorno di autonomia, o con una nuovissima batteria al litio, sempre da 100Ah, capace di assicurare più o meno due giorni di autonomia. Si può poi ricorrere a un modulo fotovoltaico, che in estate, grazie al lungo periodo di insolazione, può fornire buoni risultati ma che, in inverno, con le poche ore di luce (e di sole) e il rischio che il tetto del camper si copra di neve difficilmente potrà assicurare l'apporto energetico richiesto o si può decidere di dotare il proprio veicolo di uno strumento unico sul mercato, capace di generare energia elettrica e di alimentare le batterie di bordo esattamente quando queste lo richiedono: l'Efoy.
Il modello centrale dell'attuale collezione Efoy, l'
Efoy Comfort 140, è in grado di assicurare una produzione giornaliera di 140 Ah: alimentato da una tanica di metanolo da 10 litri, la classica M10 (925 Ah), è in grado di assicurare un'autonomia di ben 19 giorni in abbinamento alla classica batteria AGM da 100 Ah. Ecco, allora, la chiave del successo di Efoy: energia pronta all'uso, sempre e specialmente quando serve.
Con più di 34.000 pile a combustibile vendute,
SFC è leader assoluto per ciò che concerne questa tecnologia: l'azienda di Brunntal, vicino a Monaco di Baviera, è infatti il numero uno mondiale nella progettazione, realizzazione e vendita di generatori fuel-cell. Un know-how frutto di oltre 16 anni di continue ricerche, investimenti, test severissimi e costanti evoluzioni che hanno permesso all'azienda di sviluppare diverse linee di prodotto per servire clienti di differente estrazione: dalle forze militari alla difesa, dalle aziende agli amanti della vita all'aria aperta, dei viaggi e dei veicoli ricreazionali. A questi ultimi SFC ha dedicato EFOY, Energy For You: era il 2006. Il primo apparecchio prodotto, un Efoy 1600, vide la luce il 10 maggio 2006.
Sono passati 10 anni e tante cose sono cambiate: in primis nella tecnologia. La nascita, nel 2011, dell'attuale generazione
Efoy Comfort ha dato un nuovo impulso a un prodotto già di per sè unico sul mercato, abbinando maggiore potenza a tutte le peculiarità che si sono rivelate vincenti per la prima generazione Efoy. Dieci anni di innovazioni riassunti non solo nell'aspetto esterno, ma soprattutto nel cuore del prodotto, con il costante affinamento dei materiali (tubazioni, pompe, membrane, stack...) e dei software di gestione (30 release di aggiornamenti in meno di 10 anni) hanno permesso di ridurre sensibilmente i consumi (da 1.1 a 0.9 litri per kW/h) aumentando sempre funzionalità, sicurezza, durata e affidabilità, con severissimi test effettuati in condizioni di utilizzo proibitive (da -20 a +40°C) e per intervalli di tempo molto lunghi.
Gli oltre 34.000 apparecchi venduti sono la testimonianza di un successo globale: per celebrare i primi 10 anni di EFOY, SFC lancia imperdibili promozioni sui nuovissimi Efoy Comfort:
condizioni di acquisto agevolate per consentire a tutti di poter beneficiare, a bordo del proprio veicolo ricreazionale, di autonomia e comfort in qualunque stagione.
- EFOY COMFORT 80 - prezzo consigliato al pubblico 2.399 Euro anzichè 2.660 Euro
- EFOY COMFORT 140 - prezzo consigliato al pubblico 3.689 Euro anzichè 4.100 Euro
- EFOY COMFORT 210 - prezzo consigliato al pubblico 5.074 Euro anzichè 5.640 Euro
SFC, inoltre,
desidera ringraziare coloro che sono stati i primi artefici del grande successo EFOY,
i clienti: a coloro che sono già in possesso di un modello della prima generazione Efoy (modelli argento, A25 e A50) e che intendono acquistare il nuovo
EFOY COMFORT, l'azienda intende offrire, oltre alle promozioni sopra elencate,
5 anni di garanzia gratuiti (valore di 299 Euro) in cambio della restituzione del vecchio apparecchio.