Le aziende Ford-Werke GmbH, Colonia, ed Erwin Hymer Group (EHG), Bad Waldsee, annunciano di aver firmato un accordo quadro per la consegna di veicoli commerciali leggeri della serie Ford Transit e Ford Transit Custom come meccaniche di base per veicoli ricreazionali e camper van.
Inoltre, è stata concordata una partnership strategica che include una visione condivisa delle esigenze future dei clienti e del quadro giuridico.
Nella sua essenza, si tratta di argomenti come la legislazione sulle emissioni, l'elettrificazione, la digitalizzazione, la connettività e l'integrazione dei sistemi di assistenza alla guida. Ford integra anche strettamente EHG nel processo di sviluppo del prodotto. Con l'accordo, entrambe le società stanno rispondendo al boom del caravanning in corso da otto anni.
Ford è il principale produttore di veicoli commerciali leggeri in Europa. Grazie all'accordo quadro, l'azienda può diversificare ulteriormente e aprire così nuovi segmenti di mercato in forte crescita. EHG, leader di mercato europeo per i camper, sta ampliando la base di fornitori di veicoli base per i suoi vari marchi al fine di migliorare la capacità di consegna, che è stata limitata dalla crisi dei semiconduttori. Come parte di Thor Industries, il più grande produttore mondiale di veicoli per il tempo libero, EHG vede anche un vantaggio in questa cooperazione in quanto Ford, come azienda globale, produce la serie Transit non solo in Europa, ma anche in Nord America e Cina.
Ampia gamma di veicoli per il tempo libero: dai camper van urbani agli autocaravan
La collaborazione decisa oggi si concentra su camper van e su autocaravan con telai ribassati Ford Transit e Ford Transit Custom, che vengono utilizzati come base per i camper van, i profilati e i mansardati dei marchi EHG. I veicoli base saranno prodotti nello stabilimento Ford di Kocaeli / Turchia e saranno consegnati a scaglioni dal 2022 al 2024. Ford sta investendo, tra l'altro, nell'espansione delle capacità produttive a Kocaeli e sta anche rafforzando la sua struttura organizzativa in vari paesi europei e Divisioni aziendali tedesche.
EHG attiva un segmento in crescita, in particolare, attraverso la serie Ford Transit Custom, in quanto questi veicoli sono adatti come principale veicolo in famiglia grazie alla loro versatilità e dimensioni compatte. Con il Transit Custom, Ford propone veicoli maneggevoli e quindi utilizzabili anche per il traffico cittadino, grazie alla loro struttura modulare. La versione con tetto a soffietto, disponibile per entrambi i passi, sta godendo di una crescente popolarità, perché non solo la maggior parte dei garage, ma anche molti stalli auto sono inutilizzabili per i veicoli superiori ai 2,20 metri d’altezza a causa dei limiti.
Rapporti d'affari con la tradizione
Questo non è il primo accordo commerciale tra i due partner. All'inizio degli anni '80, Ford Transit fu la base meccanica per l'Hymercar, il primo furgonato da campeggio del marchio Hymer. Nel 2004 Ford e Hymer hanno concordato la consegna di veicoli su meccanica Ford per soluzioni camper parzialmente e completamente integrate, nonché per conversioni in mansardati.
Martin Brandt, CEO di Erwin Hymer Group: “
Le due serie Ford Transit ci hanno convinto come veicoli base per i nostri marchi. I nostri clienti apprezzeranno particolarmente la loro diversità, le soluzioni di assistenza innovative e il design accattivante. Ford ci ha anche fornito una chiara strategia per lo sviluppo della sua attività di veicoli commerciali in Europa. Vediamo quindi un prerequisito ideale per espandere ulteriormente la partnership a lungo termine”.
Hans Jörg Klein, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Ford-Werke GmbH: “
In Ford abbiamo molti anni di esperienza e una grande passione per le case mobili. Siamo ancor più entusiasti del fatto che le nostre due serie di veicoli commerciali Custom e Transit - e in particolare le nuove versioni "Active" e "Trail" - abbiano convinto l'Erwin Hymer Group e che ora siamo in grado di soddisfare un altro partner altrettanto forte e innovativo, e contribuire alla crescita di uno dei segmenti di veicoli in più rapida espansione in Europa”.
Camper: un mercato in continua crescita
Il cambiamento demografico, in particolare, rappresenta una nuova sfida per i fornitori di camper, ma è anche un'opportunità di crescita.
Da un lato, il 45,1% di tutte le nuove immatricolazioni di camper in Germania nel 2020 appartengono alla fascia di età compresa tra 55 e 64 anni. Al contempo però, il campeggio si è trasformato in uno stile di vita che attira sempre più giovani, single e famiglie. Tutto questo ha modificato i requisiti generali per i veicoli ricreazionali; da un lato l'esigenza di planimetrie moderne, di soluzioni di arredo intelligenti, di accessori di tendenza e colori della carrozzeria più attuali, incluso il bicolore, dall'altro l'uso flessibile di questi veicoli sia come postazione di lavoro mobilie sia come soluzione di vita permanente in un camper.