La stagione magica del Natale è ormai alle porte e cosa c'è di più affascinante che viaggiare in camper durante questo periodo incantato?
Le possibilità sono infinite e ci sono numerosi mercatini pittoreschi distribuiti su tutto il nostro territorio, e non solo, che meritano di essere visitati.
Di seguito viene proposta solo una piccola
selezione delle tantissime destinazioni da raggiungere in camper durante il
periodo dell’Avvento, dove è possibile pianificare anche la vacanza natalizia per poter scoprire con più tranquillità le peculiarità di ciascuna località, pianificando la sosta sia in
aree camper già presenti o in parcheggi messi a disposizione per l’occasione dai vari enti comunali.
- Nel Sud Tirolo, in Alto Adige, l’incantevole Mercatino di Natale di Merano, aperto dal 24 novembre 2023 al 6 gennaio 2024, propone diverse iniziative per far vivere con tutti i sensi il calore e la magia del momento. Le numerose casette con prodotti dell’artigianato sud tirolese, gli stand enogastronomici con dolci e bevande natalizi alla cannella e spezie, distribuiti nelle piazze e lungo il fiume, e la pista di pattinaggio nella pizza delle Terme coinvolgeranno i visitatori tra luci scintillanti, canti natalizi, stelle e alberi addobbati di ogni dimensione.
- Il Mercatino di Natale di Trento è tra i più antichi d'Italia e rappresenta un'occasione unica per scoprire le tradizioni locali e vivere un'atmosfera autentica caminando tra le vie cittadine. L’appuntamento natalizio è dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:30, casette di legno dislocate nelle due storiche piazze della città: piazza Fiera e piazza Cesare Battisti, accoglieranno visitatori e turisti sullo sfondo delle Dolomiti del Brenta. Il Villaggio Incantato in piazza Dante sarà la gioia dei più piccoli e con il trenino elettrico natalizio si potranno percorrere le vie del centro illuminate, tra le mura merlate addobbate a festa.
- La romantica città di Verona, la città nota per l’amore impossibile e tragico di Romeo e Giulietta, risplenderà in tutta la sua bellezza dal 17 novembre al 26 dicembre. Mercatini ed eventi correlati si svolgeranno non solo nella piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio, ma anche in altre piazze e vie cittadine dove tutti potranno soddisfare i propri desideri, fare un balzo all'indietro tra prelibatezze culinarie, prodotti artigianali e tanto divertimento.
- Il capoluogo della regione autonoma della Valle d’Aosta ha origini antiche risalenti alla fondazione della colonia romana Augusta Praetoria Salassorum, i cui resti archeologici sono ancor oggi ben visibili. Il caratteristico Marché Vert Noël di Aosta si svolge dalla penultima settimana di novembre fino a gennaio 2024. Il mercatino, distribuito nelle 3 piazze centrali della città, riscalderà l’atmosfera con luci di oltre 30 chalet in legno con opere d’artigianato locale, abbigliamento in lana e i profumi delle immancabili delizie culinarie valdostane. Un’occasione da non perdere per visitare anche le antiche vestigia romane sparse nella città.
- Torino, la prima capitale d’Italia, si anima per il periodo dell’Avvento con una varietà di Mercatini allestiti nelle piazze dei borghi medievali e nei centri storici, e concomitanti eventi e rappresentazioni natalizie, comprese le imperdibili Luci d’Artista (in gemellaggio con la città di Salerno) che illumineranno le strade e le piazze dal 27 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, offrendo uno spettacolo magico a residenti e turisti.
- Il Mercatino di Natale a Firenze, il Weihnachtsmarkt di Santa Croce, di chiara impronta tedesca, offrirà un'eccellente occasione per immergersi nell'atmosfera festosa della città. Questo mercatino è aperto tutti i giorni dal 21 novembre al 17 dicembre 2023 con un’esposizione prevalentemente di prodotti artigianali, anche di espositori stranieri, il classico villaggio natalizio con Babbo Natale e i tantissimi chalet in legno come nel nord Europa dove non mancano le specialità culinarie toscane. Di grande attrattiva la pista di pattinaggio più lunga d’Europa e l’attesissima ruota panoramica che sarà attiva dal giorno dell’Immacolata.
- Matera, la Città dei Sassi (Patrimonio dell’Umanità UNESCO) a partire dagli anni '50 ha ispirato scrittori e registi cinematografici di fama mondiale per l’atmosfera suggestiva del luogo. Soprattutto in questo periodo dell’anno, il turista potrà unire cultura, grazie ai molteplici luoghi d’interesse, e svago tra cui: il Matera Christmas Village, il mercatino con i prodotti tipici e tradizionali, idee regalo, bevande calde e castagne, e il Presepe Vivente con i suoi 200 personaggi che animano il centro storico e i sassi Barisano e Caveoso.
Uno tra i mezzi più versatili per raggiungere queste meravigliose mete natalizie è il veicolo ricreazionale, ovvero il camper, perché consente in totale libertà di esplorare diverse destinazioni, con la comodità di avere tutti i servizi necessari a bordo e la flessibilità di fermarsi dove si desidera, privilegiando sempre soste consentite e in sicurezza.
Per poter vivere esperienze indimenticabili lungo il cammino, senza investire nell'acquisto di un nuovo veicolo, è possibile avvalersi di un motorhome usato, una soluzione adeguata anche per coloro che non hanno esperienza con questo tipo di turismo.
Il Natale è un momento magico e i mercatini natalizi offrono una valida destinazione che soddisferà tutti i componenti della famiglia, stimolando in tutti il desiderio di organizzare al più preso la prossima uscita.
Tutte le notizie relative a:
Mercatini di natale,
camper,
viaggiare in camper