Pubblicato il 20/01/2015
Domenica 25 gennaio a Tour.it un convegno per spiegare e raccontare l’Expo 2015 di Milano. E' pronto www.drivingexpo2015.com un portale in cinque lingue per offrire servizi e assistenza ai turisti itineranti.
Che cos’è EXPO 2015? Come sta cambiando Milano in funzione di questo evento internazionale e come si sta attrezzando la città per ospitare gli appassionati del turismo all’aria aperta?
Queste e tante altre domande avranno una prima risposta durante il convegno “EXPO Milano 2015 e il turismo itinerante: tutto quello che c’è da sapere” che si terrà a CarraraFiere, nell’ambito di Tour.it, domenica 25 gennaio (inizio ore 11 nella sala del centro servizi) con la partecipazione delle associazioni e dei camperisti presenti al Salone del turismo itinerante che si tiene dal 22 al 25 gennaio.
L’iniziativa è organizzata, in collaborazione con Promocamp Italia, da Mazzucchelli and Partners, agenzia di comunicazione oltre che anche editore del portale Driving Expo 2015 (www.drivingexpo2015.com)
“Dal 1 maggio al 31 ottobre 2015 si attendono a Milano oltre 20 milioni di visitatori da tutto il mondo e, secondo le stime, potrebbero arrivare nel capoluogo lombardo addirittura 250.000 veicoli ricreazionali – dichiara Antonio Mazzucchelli – Per questo abbiamo lanciato lo scorso dicembre il portale Driving Expo 2015 che si propone come uno strumento essenziale per indirizzare e informare i camperisti e caravanisti provenienti non solo dall’Europa, ma da tutto il mondo.
Credo che l’Italia debba sfruttare questa occasione per dimostrare che è un Paese con una grande vocazione verso il turismo all’aria aperta e capace di sostenere il suo sviluppo.
Il nostro portale è uno strumento completo, che propone itinerari e raccoglie tutte le informazioni necessarie ai turisti en plein air, le possibilità di sosta, assistenza e noleggio, ma anche ospedali e cliniche veterinarie, presenti sul territorio lombardo. Il portale è adatto a smartphone e tablet ed è realizzato in 5 lingue. Promuovendo www.drivingexpo2015.com in tutta Europa stiamo, di fatto, invitando i turisti itineranti a partecipare a Expo in camper e caravan. Noi stessi pratichiamo il turismo itinerante e vogliamo orgogliosamente dimostrare che il nostro è un Paese camper e caravan “friendly” anche in occasione di EXPO 2015”
Alle parole di Antonio Mazzucchelli si aggiungono quelle di Luigi Boschetti, presidente di Promocamp Italia, l’associazione di imprenditori del turismo all’aria aperta molto attiva nel favorire l’accoglienza dei turisti itineranti in occasione di Expo.
È stato proprio Boschetti a sollevare dubbi sull’adeguatezza degli spazi ricettivi di Milano e dintorni, organizzando nella sede della Provincia di Milano una tavola rotonda dal titolo “Esposizione universale@turismoitinerante”, alla quale hanno partecipato quasi tutte le istituzioni locali, le organizzazioni nazionali del turismo all’aria aperta, le associazioni milanesi e l’imprenditoria privata. Dice Luigi Boschetti: “Milano dovrebbe dotarsi (e questa è anche la nostra sfida) di un sistema di accoglienza adeguato, sostenuto da una nuova e convinta azione di marketing e di incoming.
L’Expo diventa così un’occasione eccezionale per avviare questo nuovo corso turistico con dotazioni anche straordinarie che poi si adegueranno ai flussi post evento ed è un’occasione imperdibile per assicurare a Milano la ricettività all’aria aperta anche per il futuro. È un obiettivo che vogliamo cogliere assieme alle istituzioni e che, finalmente, si sta concretizzando”.