Pubblicato il 24/02/2014
“60 anni di Schluga“ – con questo slogan il campeggio nella Val Gail in Carinzia festeggia i suoi 60 anni
Una storia che, a ragione, si può definire piena di successi, dato che Schluga è da considerare tra i migliori campeggi dell’Europa.
Schluga Camping-Mobilehomes-Apartments viene gestito in terza generazione da Norbert Schluga junior, brevemente chiamato N3.
In occasione dell’anniversario, si aprirà lo “Alpin SPA“, la nuova piscina coperta che rappresenterà un altro importantissimo punto a favore dell’azienda, per attrarre e soddisfare i turisti.
Tutto iniziò nel 1954 su un prato nel borgo di Obervellach presso Hermagor, quando il nonno Norbert Schluga (N1) si convinse che il camping sarebbe stato il turismo del futuro, creando il primo campeggio della Val Gail accanto alla fattoria dei suoi genitori. La vista sulle Alpi Carniche, le piazzole tra gli alberi da frutta, il primo impianto sanitario, la storica trattoria, l’integrazione nel romantico borgo e la vicinanza di Hermagor erano i perfetti presupposti per cui lo Schluga Camping, con il primo rally ADAC nel 1963, raggiunse l’Olimpo die campeggi austriaci. Nel 1966, a quattro chilometri di distanza sul lago Pressegger See, si creò in aggiunta il Naturpark Schluga Seecamping, a soli 200 metri dal lago, con piazzole nel bosco o in posizione panoramica sul prato, con spiaggia privata ed una pensione in riva al lago.
Nel giro di soli 15 anni, Schluga era quindi diventato l’assoluto numero uno dell’area Hermagor-Pressegger See in campo turistico: il campeggio di Hermagor-Vellach, aperto tutto l’anno, ed il Naturpark sul lago Pressegger See, aperto da maggio a settembre, godevano di massima popolarità presso i campeggiatori allora provenienti soprattutto dalla Germania, dall’Olanda e dal Belgio.
E non era soltanto la bellezza del luogo a suscitare gli entusiasmi, perché già alla fine degli anni ’60, Norbert Schluga (N1) inventò un programma di attività ricreative che avrebbe ulteriormente attratto e soddisfatto i clienti.
Le escursioni alpine nelle Alpi Carniche e Giulie, le soste nelle trattorie tipiche tra Carinzia, Slovenia e Friuli, trasmettevano la sensazione di essere giunti alla meta del desiderio di idillio, tra bellezze naturali, particolarità culturali, specialità culinarie – e tanta ospitalità! Le basi dello slogan “vacanze presso amici“ furono già gettate in quegli anni.
Nel 1978, il figlio Norbert Schluga (N2) assunse la gestione dell’azienda, allargando insieme alla moglie Christa il concetto ideato dal padre: investimenti continui nell’infrastruttura di ambedue i campeggi e l’ampliamento delle attività ricreative fino all’animazione per bambini resero Schluga definitivamente il simbolo del tempo libero vissuto in modo bello e sensato.
Con ciò, il terreno era perfettamente preparato, affinché nel 2004 Norbert Schluga jun. (N3) potesse prendere in mano la gestione: egli trasformò l’azienda in un complesso vacanziero tout court, con campeggi, case mobili, appartamenti e zona wellness.
La pensione in riva al lago cedette il passo a due edifici con appartamenti e sauna panoramica, e gli impianti sanitari di ambedue i campeggi sono da annoverare tra i migliori in Europa.
Il centro fitness, il lago artificiale, l’impianto sanitario per soli bambini ed infine la piscina coperta allo Schluga Camping Hermagor, la spiaggia privata con bar panoramico, impianto sanitario e tante offerte sportive sul lago Pressegger See – tutto ciò si inserisce perfettamente nell’ottica della tradizione Schluga di mettere gli impulsi giusti al momento giusto, garantendo così l’attrazione dell’offerta. Rimanendo poi sempre fedele al concetto di offrire il massimo ad un prezzo minimo, Schluga riesce a garantire un eccellente rapporto prezzo-qualità.
Oggi, nel 2014, Schluga può festeggiare una storia di successo che, con rara coerenza, si è scritta attraverso ben tre generazioni, ma anche con l’aiuto di un team qualificato e competente che, in sei decenni, è sempre stato a fianco degli ospiti. Ospiti abitué ne danno la conferma. Ospiti nuovi che sempre più numerosi provengono dall’Italia, diventano degli abitué pure loro, apprezzando professionalità e cordialità. Che Schluga realizzi la piscina coperta “Alpin SPA“ in occasione del 60esimo anniversario, dimostra quanto il benessere degli ospiti gli sta a cuore. Così, il successo sarà garantito anche in futuro, non vi è dubbio!