Per chi cerca la massima libertà, per chi ama fare turismo “di scoperta” o è alla ricerca di avventure estreme,
Ducato si declina anche nella nuova versione 4x4, disponibile a breve e presentata in anteprima alla stampa sotto forma di uno show-vehicle
.
Ducato 4x4 è un “all terrain” a trazione integrale che allarga enormemente le prospettive del viaggio in motorhome. La trazione integrale è di tipo permanente, con due scatole di rinvio ed un giunto viscoso centrale a funzionamento automatico. Il dispositivo assicura la giusta ripartizione della coppia motrice tra ruote anteriori e posteriori, ottimizzando la trazione su fango, neve e sabbia. La catena cinematica è disassata, così da non occupare troppo spazio sotto allo chassis e non limitare la facilità di allestimento, da sempre una caratteristica chiave del Ducato camper. Ducato 4x4, inoltre, offre tutte le caratteristiche di solidità e performance necessarie per affrontare i percorsi fuoristrada con allestimenti che sfruttano al massimo la portata utile.
Trentasei anni fa il Ducato ha rivoluzionato il segmento dei furgoni gran volume grazie alla trazione anteriore con motore trasversale, alla brillantezza dei motori e all’efficienze del vano di carico.
L'attuale generazione, la sesta, chiamata X290, vanta il peso complessivo ammesso più elevato del segmento (massimo 44 quintali come camper e 42,5 quintali come furgonato), il maggiore carico sull'asse anteriore (fino a 21 quintali) e il maggiore carico sull'asse posteriore nei veicoli con asse posteriore semplice (fino a 25 quintali), nonché la portata più elevata. Inoltre è disponibile con sospensioni pneumatiche sull'asse posteriore.
Il Ducato ora viene proposto in 17.469 varianti, che sono il risultato di diverse combinazioni di scocca, motori, cambi, meccanica, colori.
La sua produzione è sempre stata alla Sevel (Società Europea Veicoli Leggeri) in Val di Sangro, la più grande fabbrica europea di veicoli commerciali leggeri, che nel 2015 ha raggiunto il prestigioso traguardo di cinque milioni di veicoli prodotti.
I motori, tutti Euro 6B, sonodotati della tecnologia Low Pressure EGR (LPERG), che intercetta i gas di scarico dopo il DPF e li riporta in camera di combustione attraverso un circuito a bassa pressione.
La gamma di motori Multijet2 si articola su quattro livelli di potenza, da 115 a 180 CV: un’offerta in grado di soddisfare le più diverse esigenze dei produttori di motorhome e dei clienti finali.
Nel dettaglio, il Multijet2 115 da 2 litri è il motore più economico ed eco-friendly della gamma, ideale soprattutto per i van. Ha 115 CV di potenza e 290 Nm di coppia, e rispetto al precedente Euro5+ i consumi sono ridotti del 6 per cento ed è disponibile con un nuovo cambio a sei marce, anche in versione guida destra.
Il motore Multijet2 130 da 2,3 litri è il best seller, ideale per motorhome di dimensioni medie: è facile da guidare in ogni condizione, grazie alla coppia di 320 Nm disponibile già a 1800 giri. La risposta ideale, dunque, per un utilizzo misto: agile nel traffico, brillante nelle lunghe percorrenze. Le caratteristiche del Multijet2 150 2.3 rendono questo propulsore ideale anche per versioni di maggiori dimensioni “chassis cab” o “cowl”. La coppia massima arriva, infatti, a 380 Nm, disponibili a 1500 giri. Infine, è disponibile il potente Multijet2 180 2.3, il “top di gamma” ideale per i motorhome di grandi dimensioni e maggiore peso, e naturalmente per i camperisti che cercano il massimo in termini di prestazioni. Offre gli stessi livelli di coppia e potenza del precedente 3.0 (180 CV e 400 Nm) ma consuma circa il 20% in meno. Un risultato eccezionale ottenuto grazie a una serie di interventi mirati sulla fluidodinamica del turbocompressore, l’albero motore realizzato in acciaio speciale ad alta resistenza,; i pistoni rinforzati e la pompa dell’iniezione a pressione ulteriormente accresciuta.
Un’altra rilevante novità riguarda tutta la gamma: un nuovo alternatore di maggior potenza, disponibile su richiesta, che diminuisce del 10% i tempi di ricarica della batteria.
Su tutti i motori da 2300 cm3 è disponibile il cambio robotizzato “Comfort Matic”. Si tratta di un cambio sequenziale robotizzato, a comando elettroidraulico, che unisce l’affidabilità e la leggerezza del 6 marce manuale da cui deriva con la comodità di poter essere utilizzato in modalità completamente automatica. L’impiego di una gestione elettronica per il cambio delle marce permette, inoltre, di avere a disposizione numerose strategie, da quella che accelera il warm-up del motore per ridurre i consumi alla funzione “Up”, attivabile con un pulsante e concepita per ottenere il massimo delle prestazioni sui percorsi più impegnativi, molto apprezzata da chi guida un camper.
Il Ducato si dimostra all'avanguardia anche per quanto riguarda l'offerta di contenuti altamente tecnologici grazie a numerosi dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida di, oltre al nuovo sistema di Infotainment. La dotazione, per esempio, include il controllo elettronico della stabilità (ESC), che è stato migliorato grazie al sistema di contenimento del rollio, per massimizzare il comfort), Hill Holder per agevolare le partenze in salita, sistema anti-pattinamento (ASR) e sistema di assistenza elettronica alla frenata d'emergenza (EBA). Gli ausili alla guida includono il Traction+ e il sistema Hill Descent Control (che aiuta ad affrontate le discese più impegnative a bassa velocità), il sistema di segnalazione del superamento del limite corsia, il sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) e la gestione automatica degli abbaglianti.
Il Ducato offre anche un’ampia gamma di radio, tutte dotate di tecnologia Bluetooth e lettore MP3. Inoltre è disponibile il sistema UconnectTM con touchscreen a colori da 5”, telecamera per retromarcia e navigazione integrata. Infine, l'intera offerta è disponibile con decoder per la riproduzione radio digitale (DAB), oltre a quella tradizionale analogica.
“Leader in freedom” è un concetto con un significato preciso. “Freedom” è una “promessa al cliente” che Fiat Professional mantiene garantendogli vicinanza e soluzioni a qualunque problema possa sorgere durante la sua vacanza. “Leader”, perché oggi l’offerta da parte del Brand di prodotti, ma anche di servizi specifici per il mondo motorhome è unica e ineguagliata sul mercato. Dal 2003 una squadra di professionisti si prende cura del cliente camperista e delle sue esigenze. Nel tempo questo team ha ampliato, migliorato, aggiornato la propria competenza avvicinandosi sempre più ai clienti, alle loro necessità.
La capacità di ascoltare il cliente – che inizia dal Customer Care e prosegue nelle officine di Fiat Professional – permette di rispondere in maniera puntuale alle esigenze attuali e di anticipare quelle future. Il concetto di servizio non si limita quindi all’assistenza sul prodotto, ma si estende al supporto ai clienti in vacanza garantendo una vicinanza costante. Venti Brand Ambassador Fiat Professional multilingue in 44 Paesi europei rispondono 24 ore al giorno, sette giorni su sette al numero verde dedicato ai camperisti. E, soprattutto, risolvono il più rapidamente possibile ogni tipo di problema, interpellando nel caso, anche i dipartimenti tecnici di Fiat Professional.
Un ulteriore servizio in tema di attenzione è “Conciergerie”: sempre attraverso il numero verde Camper Assistance, i clienti posso parlare con un operatore che li guiderà alla scoperta di un pacchetto di servizi aggiuntivi e gratuiti per due anni dalla prima data di immatricolazione, fornendo informazioni turistiche e assistenza nella ricerca e nella prenotazione di aree di sosta, campeggi, trasporti, ristoranti e molto altro ancora. La promessa di “peace of mind” che Fiat Professional rivolge al cliente comprende anche la “garanzia estesa”. Da quest'anno Fiat Professional, considerando l'utilizzo stagionale tipico dei veicoli ricreazionali, estende fino a 12 mesi dall'acquisto del mezzo il periodo in cui si ha la possibilità di allungamento la garanzia.
Sempre nel contesto di ampliamento di servizi dedicati, Mopar, con Mopar® Vehicle Protection, consente di estendere la garanzia sino a cinque anni anche alle componenti meccaniche ed elettriche offrendo anche l’assistenza stradale.
Ultimo tema, non meno importante, la relazione, ossia l’azione di tutte le nuove tecnologie di comunicazione come veicolo di servizio: dal sito
fiatcamper.com (disponibile in 9 lingue e visitato oltre 50 mila volte al mese) dove il camperista può raccogliere e verificare tutte le informazioni sullo stato della manutenzione del suo veicolo, all’app, una vera e propria piattaforma di utility, contenuti e servizi sempre a portata di mano, scaricata oltre 90 mila volte su computer e smartphone; dai social, che forniscono, in tempo reale, informazioni e consigli alla community di camperisti, alla newsletter mensile inviata in tutta l’area EMEA agli appassionati dell'en plein air.
Le attività di Fiat Professional nella comunicazione sono moltissime. Da anni il brand è presente nelle principali manifestazioni del settore motorhome in EMEA. Nel 2016 ha partecipato a dieci Saloni, tra cui – per la prima volta – il CMT di Stoccarda.
La pubblicità dedicata ai camper è ovviamente sostenuta da tutte le altre attività di comunicazione di Fiat Professional. Da pochi giorni è on-air la nuova piattaforma di comunicazione con Chuck Norris, una leggenda mondiale, un mito per chi ama i film d'azione. La sua immagine permette al brand di proiettarsi all'estero con una voce unica, di rinforzare ancora di più la propria immagine.
Nel 2016 Fiat Professional è diventato “official sponsor” del FIM Motocross World Championship MXGP, un’azione che ha dato visibilità di fronte a migliaia di appassionati e milioni di telespettatori, un canale utilizzato per comunicare i propri valori e prodotti (Fullback in primo luogo, ma anche i veicoli ricreazionali). Testimonial d'eccezione, Tony Cairoli, uno dei più grandi piloti di motocross di sempre, vincitore di otto Campionati Mondiali (sei dei quali consecutivi).