Pubblicato il 11/06/2014
Stufi di partire per le vacanze con il solito camper a avete deciso di cambiarlo? A casa siete colmi di brochure, ma non avete ancora deciso quale sarà il vostro nuovo acquisto? Non dimenticate che le informazioni e, talvolta, le opportunità migliori si colgono visitando le fiere.
Tra le fiere europee di settore più rappresentative ci sono, sicuramente, quelle tedesche: la Germania, da sempre grande amante del turismo plein air, ospita due delle maggiori kermesse camperistiche d´Europa: la prima, in ordine di tempo, è il “CMT” di Stoccarda, uno dei più grandi eventi sul turismo del mondo, dove vi è uno spazio enorme dedicato al Caravanning; nel 2014 si è svolta dall´11 al 19 gennaio, attirando più di 240.000 turisti, dei quali circa 110.000 (ca. 45% del totale) sono stati attratti dai più di 800 veicoli ricreazionali esposti; si calcola che ogni anno al CMT il 21% dei visitatori voglia noleggiare un camper, mentre circa 8.000 abbiano intenzione di comprarne uno.
L´altra fiera tedesca viene considerata la più importante fiera del mondo dedicata esclusivamente al Caravanning: stiamo parlando del mitico “Caravan Salon” di Düsseldorf; la rassegna ha fatto registrare l´anno scorso circa 175.000 visitatori, arrivati da ogni parte del mondo per ammirare i 570 espositori provenienti da 22 Paesi. Dati ottimi se si pensa che gli organizzatori si aspettavano 160.000 persone. Inoltre, ci sono state soddisfazioni maggiori rispetto al 2012 in termini di vendite; un successo talmente grande che non lasciato indifferenti importanti piattaforme del mercato online come la sezione Truck di AutoScout24, che parteciperà all´edizione 2014, dal 30 agosto al 7 settembre, con un proprio stand espositore.
Tra queste due fiere va sicuramente ricordato un altro imperdibile appuntamento per gli appassionati del turismo itinerante. Questa volta ci spostiamo in Inghilterra, precisamente a Birmingham: qui ogni mese di febbraio di svolge il “Caravan & Camping Show”, più piccola come numeri (quest´anno più di 84.000 visitatori), ma ugualmente importante a livello di nomi, dato che tra i 300 espositori vi sono i maggiori produttori e commercianti europei di camper e roulotte; grande novità dell´ultima edizione è stato l´Holiday Village, dove i visitatori avevano la possibilità di incontrare faccia a faccia i rappresentanti dei maggiori campeggi europei, inoltre erano presenti divertenti e istruttive dimostrazioni su tutte le attività che si possono svolgere in campeggio.
Certamente, tra le kermesse europee citate, non possiamo fare a meno di aggiungere il “nostro” “Salone del Camper” di Parma, giunto ormai alla sua 6° edizione, che si terrà dal 13 al 21 settembre e che - nonostante la crisi - ha fatto registrare negli ultimi anni dati incoraggianti, tanto che ormai viene considerata la seconda manifestazione europea del Caravanning e del plein air dopo Düsseldorf; si pensi infatti che nell´edizione passata si sono registrate 127.000 persone, 7.000 in più rispetto al 2012 con un aumento del 15% delle vendite dei 300 espositori presenti. Anche quest´anno ci sarà il “Salone del Camper Award”, l´importante concorso che premierà, a seconda del rapporto qualità-prezzo, i migliori veicoli ricreazionali e le migliori linee di accessori.
Le fiere rappresentano un´ottima opportunità per restare sempre aggiornati, scambiare opinioni con altri appassionati e avere idee per migliorarsi come turista all'aria aperta, grazie alla possibilità di avere nelle stesse giornate una visione totale del mercato camperistico del momento. Molte proposte di camper che verranno esposti al Salone di Düsseldorf sono visionabili online su AutoScout24 Trucks.