I moderni veicoli ricreazionali, grazie a impianti sempre più sofisticati e a costruzioni accorte, hanno limitato molto, rispetto a qualche tempo fa, le possibilità di incendio a bordo. Ciononostante, il pericolo di incendio, magari attivato da inconvenienti o incidenti domestici, è sempre in agguato.
Anche se solitamente non manca mai un estintore a bordo, il problema nasce quando si desidera avere una sorveglianza continua, 24 ore su 24.
Per risolvere questo problema è nata
FireNXT, la “palla” contro il fuoco.
Si tratta di una sfera estinguente che si attiva automaticamente a contatto con la fiamma e spegne un volume di fuoco fino a 3 metri cubi, impedendo che un principio d’incendio si propaghi e si sviluppi. Ma non solo: visti il suo peso e ingombro ridotti - diametro di 15 cm e peso appena di 1 kg - può anche essere utilizzata manualmente lanciandola tra le fiamme.
FireNXT si attiva automaticamente non appena le fiamme fanno aumentare la temperatura fino a 90 gradi centigradi: prima ancora, quindi, che queste entrino a contatto con la sfera, così da intervenire in modo ancora più tempestivo.
Si tratta di un dispositivo antincendio per uso interno ed esterno più semplice da utilizzare rispetto ad un comune estintore e non necessita di alcuna manutenzione, ideale per essere posizionato comodamente su camper, caravan o all’interno di uffici, magazzini, officine e autovetture.
La sfera di Polistirene Espanso Sinterizzato contiene una potente miscela di polvere estinguente (1000g +/- 150g) in grado di spegnere immediatamente incendi su un’area fino a 5 mq senza danneggiare gli ambienti o disperdere sostanze nocive per l’uomo o per l’ambiente.
FireNXT è commercializzato da FCE sas.
Tutte le notizie relative a:
FCE