Pubblicato il 03/12/2013
Lo scorso 16 e 17 novembre Assofficina, in collaborazione con Firet ha tenuto presso la propria sede i primi due corsi per installatori del dispositivo antincendio Firet Vehicle, un prodotto dal concetto di funzionamento altamente innovativo, progettato per proteggere in modo automatico ed efficace le zone di un veicolo ricreazionale più sensibili a pericoli d’incendio.
Il sistema è composto da un contenitore con agente estinguente e un ugello/sensore: quando quest’ultimo rileva una temperatura che eccede gli intervalli di esercizio settati in fabbrica ed eccede quelli di attivazione prederminata, provvede automaticamente a erogare un gas refrigerante che satura il volume del vano e sottrae l’ossigeno all’incendio spegnendolo velocemente. È ecologico, non è dannoso per parti elettriche e meccaniche, non è pericoloso per le persone e non sporca, e la quantità di gas utilizzata tiene in considerazione la ventilazione delle griglie di aerazione.
Il Firet Vehicle è proposto in due versioni: nel caso in cui non ci sia lo spazio per installare il dispositivo direttamente nel vano, oppure si vogliano proteggere due vani contemporaneamente, è prevista l’installazione di un sistema costituito da una bombola da sistemare dove c’è posto e attraverso 1 o 2 prolunghe di portare solo l’ugello sensibile ed erogatore all’interno del vano e dei vani da proteggere. Il Firet Vehicle può inoltre essere dotato di un pressostato che attraverso la chiusura di un contatto può essere collegato con l’impianto del camper e interrompere l’erogazione del gas o altro comando e segnale non appena viene rilevato un principio d’incendio.
Proprio per queste sue caratteristiche peculiari, l’Assofficina - associazione che ha come scopo la regolamentazione e la qualificazione del personale addetto alla manutenzione del camper - in collaborazione con Firet Italia ha organizzato questo proficuo weekend di formazione all’insegna della sicurezza, istruendo oltre 20 manutentori sull’installazione appropriata del dispositivo: un incontro finalizzato a ottenere la perfetta sicurezza antincendio del proprio camper e per far dormire sonni tranquilli a tutti i possessori di camper, caravan e case mobili. Esigenza, questa, tanto più sentita in quest’ultimo periodo, dopo che, purtroppo, alcuni tragici eventi causati dall’incuria e dalla sottovalutazione del “pericolo fuoco” per caravan e camper sono assurti alla ribalta della cronaca nazionale.
Quanto, invece, l’argomento sia sentito e partecipato dagli operatori della manutenzione, è dimostrato dalle numerosissime richieste di iscrizione al corso dal 16 novembre: un fatto che ha spinto l’Associazione a riproporre questo evento anche nel corso della prossima stagione.