Fit Your Camper è iniziata: la fiera dedicata agli
accessori per camper e caravan ha preso il via oggi
4 aprile e intratterrà il pubblico fino a domenica
7 aprile nei padiglioni di
Lariofiere Erba (Co).
La formula è innovativa, gli organizzatori hanno voluto creare qualcosa che ancora non esisteva, ovvero un evento incentrato sugli
accessori per i veicoli ricreazionali, una “fiera dell’accessorio” potremmo dire quindi. Ma non solo, si tratta infatti di una manifestazione fieristica che corre su due binari paralleli,
Fit Your Camper infatti è pensata sia per il pubblico, sia per gli operatori del settore.
I primi due giorni, ovvero
il 4 e il 5 aprile, Fit Your Camper è aperta solo agli
operatori professionali, mentre
sabato 6 e domenica 7 aprile il pubblico può entrare liberamente (dalle 9.30 alle 18.00). Sono previste varie aree di parcheggio per i camper. L’ingresso in fiera è
gratuito, previa registrazione on line (www.fityourcamper.it).
Durante la prima giornata di apertura abbiamo potuto osservare i vari stand presenti, notando una notevole varietà di proposte.
Importante la presenza di AL-KO e AL-KO VTE, di Lippert e di Teleco Group. Ma in fiera ci sono anche Thule, Thetford, Acquatravel, Campertools, Block Shaft e tanti altri.
Nel corso della prima giornata sono anche stati assegnati i
Camper Professional RV Dealer Award 2024, premi a personaggi che si sono particolarmente distinti nel mondo dei veicoli ricreazionali in Italia, un premio all'eccellenza di settore quindi. Particolarmente interessante è stato il convegno su "Il futuro della distribuzione nel mondo automotive e dei veicoli ricreazionali", tenuto da Elisa Giubilato del centro studi di Quintegia.
Durante le giornate dedicate al pubblico sono previsti diversi
eventi, con approfondimenti tecnici e momenti di intrattenimento. A cominciare da
Fit Your Party, la festa del camperista in programma sabato sera, con musica, immagini e danze a cura del video DJ Luca Giorgini.
Sabato e domenica, sul palco dell’Arena centrale è in programma lo spettacolo di
show cooking ad opera dello Chef Gianluca Gabanini, con il supporto di Can, dal titolo
Chef in campeggio. Il seminario
In viaggio con gli amici a quattro zampe è dedicato a chi viaggia con cani e non solo: è tenuto dall’educatrice e istruttrice cinofila Marta Viviani.
C’è poi un workshop di fotografia, tenuto dal foto-giornalista Luca De Gennaro, con due incontri nei quali non mancheranno regole e consigli per creare emozionanti racconti di viaggio per immagini. La giornalista ed esperta di comunicazione Elisabetta Croce accoglierà sul palco alcuni content creator del settore caravanning, mentre grazie al contributo di
Camperisti Italiani verrà proposto un quiz interattivo.
Ma a
Fit Your Camper ci saranno anche incontri tecnici: il giornalista Giovanni Battista Bertolani porterà sul palco di volta in volta tre aziende, i cui responsabili risponderanno ai dubbi e alle domande tecniche del pubblico. Gualtiero Imberti, invece, insieme a Truma tratterà il sempre importante tema della sicurezza degli impianti del gas di camper e caravan, mentre con Acquatravel spiegherà i sistemi per rendere totalmente potabile la riserva di acqua. Per finire, AL-KO affronterà il tema della guida sicura e dei fattori di rischio durante la marcia con camper e caravan.
Molto da vedere a tanto da imparare, quindi, a FitYourCamper: fino al 7 aprile, a LarioFiere, Erba (CO).