Dal 3 al 6 aprile riaprono le porte di
Fit Your Camper, una fiera che vanta un format davvero innovativo, l’unico l’evento gratuito totalmente dedicato agli accessori. Una manifestazione rivolta a chi già possiede un camper o un van (ma anche una caravan), ma vuole arricchirlo in vista della stagione che sta per ripartire. La seconda edizione di
Fit Your Camper si terrà a
Lariofiere – Erba: l’apertura al pubblico è prevista per il 4 aprile, alle ore 14:00, e la conclusione avverrà il 6 aprile, alle ore 18:00.
Fit Your Camper è un evento senza precedenti a livello internazionale, raccoglie tutti i principali produttori europei, distributori nazionali e aziende affini al comparto, in una manifestazione dedicata a tutti coloro che hanno già un veicolo ricreazionale e che vogliono scoprire nuove soluzioni, acquistare e selezionare accessori prima dell’inizio della stagione. Una fiera studiata anche per essere una “festa del camperista”, dove i visitatori potranno trovare un ricco palinsesto di eventi e un grande party il sabato sera con musica, balli e intrattenimento.
Gli eventi e la grande festa di sabato sera
L’ingresso alla fiera è gratuito, con presentazione del biglietto, che si può ottenere anticipatamente
online cliccando qui . Il biglietto permette anche l’accesso alla grande festa del sabato sera,
Fit Your Party, in cui l’orchestra Vela Bianca
intratterrà con balli di gruppo, liscio e musica dal vivo.
La festa è organizzata in un padiglione interamente dedicato e allestito con tavoli e sedie così da permettere agli ospiti di cenare o brindare insieme in compagnia. Chi vuole può portare i propri piatti preferiti da casa oppure acquistare street food presso il punto di ristoro presente all’entrata.
Il calendario degli eventi è vario e articolato. Il venerdì pomeriggio dalle 14:00 fino alle 18:00 della domenica saranno numerosissimi gli incontri e gli approfondimenti che verranno proposti a chi visiterà la fiera. I palchi anche quest’anno sono due. Nel Padiglione A quest'anno
Radio108 trasmetterà in diretta dalla fiera. L’iniziativa prende il nome di
Fit Your Camper SHOW e permetterà di assistere in diretta alle trasmissioni condotte dal DJ Tender con numerosi ospiti del settore: incontri con esperti come i giornalisti Giovanni Bertolani e Paolo Galvani, con i conosciuti e apprezzati creator Cristiano Fabris, Allemandich e Bazatravel e con gli esperti di sicurezza Gualtiero Imberti e Fabio Viviani, senza dimenticare l’appuntamento che l’ha resa celebre tra gli amanti della vacanza en plein air:
Vita da Camper con Ernesto e Lidia.
Al centro dei due padiglioni A e B, anche quest’anno
l’Arena si animerà di momenti di intrattenimento come il gioco proposto da Camperisti Italiani “Tutti professori con il camper degli altri” che verrà presentato da Luca Abbrescia; non mancherà il #camperchef Gianluca Gabanini
che cucinerà e porterà gli spettatori alla scoperta di prodotti e territori oltre che di metodi di cottura veloci e pratici ideali per chi viaggia in camper. Saranno poi due gli appuntamenti con il fondatore del gruppo Nice Crazy Vans che riunisce i possessori di mezzi autocostruiti e con cui si approfondiranno i limiti e i vantaggi del “Fai da te”.
E ancora: Marta Viviani, educatrice e istruttrice cinofila, proporrà tante idee e consigli per viaggiare al meglio con gli amici a quattro zampe; Andrea Carlo Sala, sleep coach, porterà la sua esperienza sul tema del
dormire bene in viaggio; Giovanni Bertolani e Paolo Galvani si confronteranno su aspetti tecnici e novità di prodotto del settore; Gualtiero Imberti e Fabio Viviani sulla sicurezza in camper. Anche quest’anno Cristiano Fabris
racconterà il suo punto di vista sul vivere in camper e sulla scelta tra camper e caravan e, per concludere anche in questa edizione ci sarà la possibilità di conoscere e incontrare i content creator e gli influencer presenti, durante le interviste di Elisabetta Croce.
Per
consultare tutto il programma e scoprire gli orari degli eventi cliccare qui.
Ancora più espositori per una fiera davvero completa
Quest’anno il numero di aziende presenti è cresciuto confermando la fiducia in un format che fino all’anno scorso non esisteva. Infatti, non ci saranno camper in esposizione come nelle altre fiere, ma tutta l’attenzione sarà puntata sugli accessori:
- Per chi vuole migliorare l’autonomia energetica e poter vivere il turismo in libertà senza bisogno di collegarsi alla rete elettrica, a Fit Your Camper sarà possibile scoprire moduli fotovoltaici, generatori, power station, batterie al litio e altri strumenti per aumentare l’indipendenza e l’autonomia.
- Per chi è alla ricerca di un climatizzatore saranno presenti tutti i migliori marchi, con modelli sia da 220V che da 12V, ma anche raffrescatori evaporativi per riposare sempre con il clima giusto.

- Per chi ama ascoltare la musica in viaggio e in sosta o vuole vedere film in alta definizione, saranno presenti i marchi più prestigiosi con: sistemi multimediali, televisori a 12 volt, ricevitori digitali e satellitari, antenne, amplificatori di segnale Wi-Fi e molto altro.
- Per gli appassionati di due ruote sarà possibile trovare: portabici, portamoto, portatutto, anche per l’utilizzo sul gancio di traino.
- Per chi ama viaggiare nel massimo comfort, a Fit Your Camper saranno presenti tante aziende che propongono sospensioni pneumatiche per rendere i viaggi ancora più sicuri e confortevoli. E anche per livellare il veicolo: cunei manuali o soluzioni più avanzate come i piedini idraulici.
- Per chi sta pensando di acquistare tavolini, sedie, kit per cucinare, piatti in melamina, bicchieri, lenzuola, cuscini sarà presente una grande selezione per arredare il camper, all’interno e all’esterno, ma anche per vivere momenti di relax o in compagnia sotto la veranda.
- Per migliorare le performance della stufa di serie, aggiornarne le funzioni e comandarla da remoto o per informarsi su quale sia la manutenzione ideale, a Fit Your Camper si potranno trovare tecnici che sapranno dare preziosi consigli, si potranno scoprire nuovi prodotti sul mercato o valutare l’installazione di un riscaldatore supplementare a gasolio.
Ma non solo: la lista espositori è davvero ricca ed è possibile consultarla,
suddivisa anche per categoria qui.
Caratteristica peculiare di
Fit Your Camper è la grande attenzione che viene posta all’
accoglienza dei visitatori, che parte dalla predisposizione di
numerosi parcheggi per camper e caravan gratuiti nelle zone adibite del comune di
Erba (Co) – come per esempio il parcheggio
California, che offre bar, ristoranti e luoghi di divertimento vicini, o altri in zone più tranquille - tutte servite da navetta gratuita. Chi arriverà in auto o vorrà fermarsi con il camper proprio nel parcheggio della fiera il costo sarà di 5 euro al giorno. Per le persone con disabilità esiste un parcheggio specifico a pochi metri dall’ingresso sia che si arrivi in auto che in camper. I cani sono benvenuti e nell’area esterna verrà riproposta l’area recintata dove poterli far divertire in libertà.
Orari di apertura:
- Giovedì 3 aprile: 10:00 - 18:00 (riservato agli operatori)
- Venerdì 4 aprile: 10:00 - 14:00 (operatori) | 14:00 - 18:00 (apertura al pubblico)
- Sabato 5 aprile: 09:30 - 18:00
- Domenica 6 aprile: 09:30 - 18:00
Per maggiori informazioni, il programma aggiornato e la richiesta dei biglietti, visita il sito ufficiale:
www.fityourcamper.it