Festeggia il ventesimo anniversario l'iniziativa France Passion, la vasta e affidabile organizzazione di viticultori, allevatori e produttori agricoli ai quali si vanno aggiungendo artigiani e produttori di specialità locali: tutti disponibili ad ospitare, gratuitamente, equipaggi con veicoli autosufficienti.
Ormai assurta a vero fenomeno di costume, France Passion è molto apprezzata dalle famiglie in camper di tutta Europa, grazie all'elevato numero di luoghi dove sostare che risultano in costante crescita e ben distribuite sul territorio francese.
Il suo successo è basato sulla bontà iniziale del progetto, a cui ha fatto seguito un impegno costante e metodico che ha le sue carte vincenti nell'incontro tra la domanda di strutture per la sosta "en plein air" e l'offerta di ospitalità e servizi per il turista itinerante.
Una domanda che viene da chi usa il camper quale splendido strumento per vivere le proprie vacanze a contatto con la natura, e un'offerta che arriva da coloro che hanno veramente a cuore che questi turisti si fermino a visitare le loro fattorie e ad apprezzare i propri prodotti.
Ben più quindi di una semplice opportunità, di una possibilità di sosta, ma, al contrario, uno schietto e cordiale invito, formalizzato sotto forma di una card personale numerata, di una guida, completa di elenco delle strutture e delle informazioni necessarie, e di una vetrofania da esporre sul parabrezza.
L'iscrizione, effettuabile sul sito di France Passion e valida da marzo a Pasqua dell'anno successivo, ha un costo di 29 euro e da diritto alla sosta di 24 ore nelle circa 1700 aziende agricole e artigianali che aderiscono al programma, quante volte si desidera nell'anno.
L’idea alla base del progetto France Passion è tanto semplice quanto efficace: le famiglie che viaggiano in camper (in camping-car, come si chiamano i nostri veicoli Oltralpe) sono alla ricerca dei sapori veri dei Paesi che visitano, macinano chilometri su chilometri proprio per conoscere a fondo le terre che attraversano.
Assaggiando i prodotti locali, osservando come si svolge la vita, come si lavora, come si produce. Ed ecco l’idea: se i produttori di specialità regionali, che normalmente hanno un poco di spazio disponibile, accettassero, anzi invitassero l’ospite di passaggio, offrendogli veramente il minimo di cui ha bisogno (lo spazio sosta, dando per scontato che i veicoli sono autosufficienti e l’equipaggio non necessita di servizi specifici), allora il fenomeno di incontro tra moderni viandanti o turisti in camper e tessuto produttivo locale avrebbe davvero una grande opportunità.
Così, anno dopo anno, France Passion ha coinvolto centinaia di agricoltori, vignaioli, allevatori, produttori di specialità tipiche, e – ultimamente – artigiani locali in questa bella iniziativa che ha contribuito non poco a valorizzare il concetto di “Francia, terra ospitale per i camperisti” che tutti abbiamo, giustamente, in mente. Operativamente, lo schema è quanto di più funzionale si possa immaginare: il fattore che offre ospitalità viene inserito nella guida France Passion che annualmente viene aggiornata e pubblicata. Il volume contiene precise indicazioni sulle opportunità di sosta garantite, in modo gratuito e senza alcun obbligo di acquisto, a chi viaggia in camper. La famiglia che desidera utilizzare queste opportunità durante la sua permanenza in Francia acquista il volume e riceve un “invito” che vale per l’anno in corso, convenzionalmente considerato decorrere da Pasqua fino a Marzo dell’anno seguente.
Tale invito gli assicura tante soste quante desidera, ciascuna di 24 ore, presso i produttori in elenco. Se poi, quà e là, i profumi, i sapori, i prodotti inducono a qualche acquisto per la dispensa di bordo, tanto meglio per tutti. Ma il regolamento, a garanzia della trasparenza del rapporto, è molto chiaro, ed esclude qualsiasi obbligo di transazioni economiche. Giunta al ventesimo anno di sviluppo, France Passion conta ora su oltre 1700 punti diffusi su tutto il territorio francese, i quali offrono complessivamente oltre 6000 spazi sosta gratuiti ai camperisti possessori del loro invito. Tutto questo, al costo annuo di 29 euro: anche questo ingrediente – l’assoluta convenienza – spiega il successo di una ricetta così semplice ma tanto apprezzata. Proprio come i buoni sapori dei prodotti della terra francese, cresciuti con autentica passione dai nostri futuri ospiti. L’iscrizione si fa direttamente sul sito, per poi ricevere a casa la guida e il materiale relativo.
Tutte le notizie relative a:
France Passion,
Francia