Dopo una stagione fieristica interessante e che ha acceso le speranze di una possibile inversione positiva delle tendenze di mercato, è sembrato opportuno promuovere un incontro con gli associati e non (venerdì 22 novembre), per valutare e confrontare le opinioni su quali proposte incentrare l’opera dell’Associazione per favorire questo processo virtuoso.
La risposta è stata molto positiva, la partecipazione numerosa, così come molti i contributi offerti dagli imprenditori per mettere a punto la strategia, le proposte e le prossime azioni di
Promocamp per quanto riguarda la propria organizzazione ed i servizi da rendere, le sedi istituzionali e le iniziative fieristiche su cui intervenire.
Apprezzamento unanime è stato espresso per il nuovo assetto associativo, molto attento ad una gestione improntata alla massima sobrietà e trasparenza, per impegnare le risorse disponibili sulle iniziative promozionali, messe in atto soprattutto in occasione degli eventi fieristici più importanti e per incrementare i servizi agli associati.
Così come si è valutato con grande interesse l’attività del
Presidente sulla Regione Lombardia e sul Comune di Milano (così come su altre realtà nazionali), per approvare una nuova normativa regionale e comunale, favorente lo sviluppo del turismo itinerante (la Regione sta preparando una nuova legge sulla base del testo proposto da Promocamp) e per realizzare nell’area milanese e lombarda limitrofa (cremonese, ecc…) strutture ricettive del turismo all’aria aperta in occasione
dell’Expo 2015.
L’argomento fieristico ha riguardato molti degli interventi, che hanno sollecitato Promocamp, oltre a contribuire a migliorare la presenza degli associati nella maggior fiera nazionale, stante il grande interesse del pubblico per la parte accessoristica e per le tende, a ricercare le forme più utili (proponendo ad esempio un format espositivo per tende ed accessori) per essere presenti in varie eventi fieristici locali di contenuto in qualche modo attinente, come il tempo libero, i vari turismi, o di grande impatto sul pubblico come alcune campionarie.
Il Presidente Luigi Boschetti ha ringraziato i partecipanti per i pregevoli contributi offerti e per il clima molto positivo e costruttivo che ha caratterizzato l’incontro, e si è impegnato a raccogliere i suggerimenti in un' agenda di impegni per
Promocamp e a dar seguito alle proposte emerse. Ha chiesto inoltre agli associati di rendersi disponibili a contribuire all’attività dell’Associazione per rendere sempre più visibile la sua attività e le importanti azioni su cui è impegnata.