La
Guida Camper Europa 2017 della casa editrice olandese Facile Media è un autentico vademecum per quanti praticano il turismo itinerante, visto il numero di informazioni e il grado di dettaglio presenti nelle 696 pagine interamente a colori.
L’opera quest’anno è giunta alla decima edizione in lingua italiana, ed elenca
9651 strutture, delle quali
7099 corredate di fotografie, con ben
1175 punti di sosta completamente nuovi rispetto all’edizione 2016, suddivisi tra aree di sosta attrezzate, campeggi, semplici parcheggi, possibilità di sosta in fattoria, Spa o ristoranti, parchi divertimento o musei.
Al fine di facilitare la localizzazione, per ogni singola struttura sono indicate le coordinate GPS e inoltre sono elencate numerose informazioni volte a fornire per ogni area un quadro il più esauriente possibile.
Di ciascuno dei sedici Paesi trattati vengono fornite le regole per la sosta libera, i punti verificati per la sosta notturna, i campeggi che risultano particolarmente ospitali nei confronti dei turisti itineranti, i camper service per il carico e lo scarico delle acque chiare e scure. Di ciascun punto vengono anche indicate le coordinate GPS, e spesso ulteriori informazioni di carattere turistico e sono indicati il numero di piazzole e la loro dimensione, le eventuali tariffe richieste per la sosta e i servizi offerti, a cominciare dalla possibilità di rifornimento idrico e dello scarico dei serbatoi di recupero e delle cassette WC. E non mancano informazioni sulla eventuale presenza di colonnine per l’allacciamento alla rete elettrica, di servizi igienici e docce, di connessione Wi-Fi. Inoltre, viene specificato il tipo di superficie (ghiaia, asfalto, prato, ecc…), il periodo di apertura e le modalità di pagamento (carta di credito, contanti, parchimetro).
Di grande utilità, inoltre, le informazioni sulle distanze dai luoghi di maggiore interesse turistico quali centro città, spiagge, parchi e laghi, oppure dai principali esercizi commerciali come ristoranti e bar, negozi e supermercati. Non meno importanti, infine, le distanze da eventuali piste ciclabili e la presenza di percorsi per escursioni e camminate.
Le strutture elencate nella
Guida Camper Europa 2017 riguardano
Albania, Austria, Bosnia ed Erzegovina, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Germania, Danimarca, Spagna, Finlandia, Francia, Regno Unito, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Montenegro, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia, Slovacchia e l’attendibilità delle informazioni riportate è garantita dalle verifiche che gli ispettori della casa editrice effettuano ogni anno.
L’editore Facile Media, poi, offre sul proprio sito www.camperstop.com la possibilità di scaricare, a fronte di un costo simbolico, i file delle coordinate GPS (POI – Point of Interest) di tutti i punti riportati nella
Guida Camper Europa 2017. Questi dati sono facilmente installabili sui più diffusi sistemi di navigazione satellitare, assicurando un ulteriore aiuto per condurre il camper in modo certo ed assistito al punto sosta prescelto sulla guida.
La Guida Camper Europa 2017 è
ordinabile direttamente online al costo di euro 19,95, oppure la si trova presso librerie, concessionari camper, centri vendita di accessori.