Pubblicato il 28/08/2012
Anche quest’anno Helix Camper, il noto allestitore piemontese di van furgonati di alta gamma, porterà all'imminente Salone del Camper di Parma una nutrita rappresentanza di modelli della sua produzione.
Immutati rispetto allo scorso anno sono il Vars 478 e il Turini 478, entrambi su meccanica Renault Trafic passo corto con quattro posti viaggio su poltroncine singole e, rispettivamente, 2 e 4 posti letto.
Immutati anche due modelli su Renault Master: il Nivolet 505, classico full-time lungo 505 cm con quattro posti viaggio e quattro posti letto e l’Izoard 555 S, anch’esso 4 posti viaggio/letto, ma con una panchetta posteriore a due posti e un singolo sempre pronto longitudinale in coda. Ambedue dispongono di letto basculante.
Novità assoluta che si potrà ammirare in fiera è lo Stelvio 555, la cui realizzazione si è potuta seguire in "diretta" sulla pagina Facebook della Helix Camper.
Un veicolo che in appena 555 cm offre cinque posti omologati frontemarcia per il viaggio ed è in grado di ospitare a letto quattro adulti e un bambino.
Come da consuetudine per l'allestitore piemontese, particolare cura è stata posta nell'isolamento della scocca, ottenuto con pannelli di polistirene compresso da 20 mm di spessore con intercapedine a camera d'aria e rivestimento interno in PVC.
Raffinata anche l'impiantistica, sia per quanto riguarda la parte elettrica, il cui cuore è affidato a una batteria AGM da 100 Ah e ad una centralina CBE, sia per quella idrica, con le tubature riscaldate a protezione del gelo.
L'impianto del gas è dotato di regolatore Secumotion e la scorta è affidata a tre bombole da tre Kg ciascuna, mentre il riscaldamento impiega una caldaia da 2.000 Watt a gasolio.
La meccanica anche per quest’ultimo modello è quella del Renault Master tetto alto con motorizzazione di serie da 125 cv.
Le dotazioni di serie comprendono ABS, ASR+EBD, Airbag conducente, chiusura centralizzata, volante e sedili regolabili in altezza e dotati di appoggiabraccia.
Link correlati