Pubblicato il 10/04/2012
Nata sul finire degli anni ’90 con la riparazione e personalizzazione di veicoli ricreazionali, Helix Camper è da circa 10 anni specializzata nell’allestimento di camper puri di alta gamma.
La produzione, attualmente declinata in 10 modelli con soluzioni abitative standard, privilegia le dimensioni compatte, con lunghezze comprese tra 478 e 555 cm, ma su richiesta spazia alle lunghezze maggiori e alle personalizzazioni.
Uno dei punti fermi delle realizzazioni del giovane allestitore torinese è dato dall’impiego delle meccaniche Renault, sia nella versione Master sia nella versione Trafic.
Oltre che in base alla lunghezza, le disposizioni interne variano anche per quanto riguarda il numero di posti omologati, compresi tra due e cinque, con molti degli allestimenti basati sull’ormai rara formula “full time” che fa impiego di poltrone singole fronte marcia trasformabili in letto.
Il pregio di questa soluzione è dato dall’estrema versatilità, che non richiede l'utilizzo di cuscini aggiuntivi, e dall'indubbio comfort offerto sia in marcia che durante la sosta.
Uno dei punti di forza della produzione Helix Camper è dato dall’isolamento termo-acustico delle scocche, pur trattandosi delle strutture originali in lamiera d’acciaio delle meccaniche di base.
Il materiale coibente non è posato direttamente a contatto con la lamiera, ma viene creata una apposita camera d'aria, inoltre, le tubazioni dell'impianto idrico sono affiancate dalla canalizzazione dell'aria calda.
L’unità produttiva, situata a Scalenghe, nella piana torinese ai piedi delle montagne che nel 2006 ospitarono le Olimpiadi Invernali, si sviluppa su una superficie complessiva di 1200 mq, dei quali la metà risultano interamente coperti.
Per ogni veicolo in produzione viene impiegato tutto il personale addetto e l’accurata e meticolosa lavorazione richiede un tempo medio di circa 600 ore.
Oggi all’attività principale di allestimento se ne affianca una seconda dedicata all’assistenza e alla manutenzione di qualunque tipo di veicolo ricreazionale.
"Restructura by Helix", questo il nome dell’attività parallela, è rivolta al rifacimento e alla rimodulazione degli interni di autocaravan e caravan usate, ma anche alla vendita e installazione di accessori dei marchi più noti.
Attenta alle nuove tecniche di comunicazione, Helix Camper ha sul proprio sito internet una sezione dedicata alla registrazione gratuita per la ricezione delle newsletter e una pagina Facebook dove un veicolo in costruzione racconta in prima “persona” lo stato di avanzamento del proprio allestimento.
Per maggiori informazioni:
Helix Camper
Via Agnelli 30/c – 10064 Scalenghe (TO)
Tel. 011 9866507
www.helixcamper.it - info@helixcamper.it
Link Correlati