E' stato uno dei grandi protagonisti del Caravan Salon di Duesseldorf e le premesse che al CMT di Stoccarda (16/24 gennaio) tutto ciò possa ripetersi sono davvero concrete: il recentissimo
Hymer Van, l'interessante profilato ultracompatto presentato dalla casa tedesca la scorsa estate, cresce e affianca, alla famiglia su Fiat Ducato, la nuovissima serie
Van S su Mercedes Benz Sprinter.
Una crescita a tutto tondo, quella della meccanica della Stella, che vede in
Hymer un partner storico da sempre impegnato nel proporre veicoli di alto livello tecnico e tecnologico, prestigiosi e piacevoli da utilizzare in ogni condizione: dopo aver sviluppato la gamma StarLine S, ammiraglia della produzione Hymer insieme ai grandi B-Klasse SL, dopo essere sbarcata tra i veicoli profilati con gli ML-T e tra i motorhome con larghezza ridotta con i recenti ML-I, freschi di esordio proprio a Stoccarda lo scorso gennaio e tra i pochissimi motorhome a offrire la possibilità della trazione integrale, lo Sprinter equipaggia ora
i nuovissimi Van S. Due i modelli che comporranno inizialmente la nuova gamma:
Van S 500 e Van S 520.
Lungo appena 565 cm,
Van S 500 è un mini profilato dedicato alla coppia: largo 222 cm e alto 290, replica, su meccanica Mercedes-Benz Sprinter, il layout interno dell'Hymer Van 314 su Fiat Ducato. Largo, quindi, a un letto matrimoniale trasversale posteriore, collocato su garage e su armadio guardaroba, servizi centrali con toilette compatta opposta a un altrettanto compatto ma funzionale blocco cucina e, nella parte anteriore dell'abitacolo, semidinette integrata alla cabina di guida e porta di ingresso. Il passo da 325 cm, la trazione posteriore e la potenza dei propulsori Mercedes-Benz, in abbinamento a tutti i dispositivi di sicurezza più moderni presenti di serie, rendono il veicolo particolarmente prestazionale e facile da guidare.
Più lungo (636 cm), ma ugualmente compatto nella larghezza, il nuovo
Van S 520 ripropone in toto gran parte della pianta del super compatto S 500, sostituendo però il matrimoniale trasversale con i classici letti gemelli: posizionati su garage, offrono dimensioni interessanti (200x80 e 188x80 cm) e sovrastano anche i due armadi guardaroba. Come per il piccolo S 500, un terzo posto letto adatto a un bimbo può essere allestito dalla trasformazione del living anteriore.
In linea con gli elevati standard qualitativi Hymer, la dotazione di serie prevede scocca Pual coibentata con poliuretano, riscaldamento e boiler Truma Combi 4CP Plus, serbatoi dell'acqua potabile e del recupero da 120 e 100 litri (quest'ultimo con valvola di scarico elettrica), batteria servizi da 95Ah, motorizzazioni Euro6 complete di ABS, ASR, doppio airbag, ESP, EBV, luci diurne, alternatore maggiorato e, naturalmente, trazione posteriore.
I nuovi Van S 500 e Van S 520 non sono, però, l'unica novità che
Hymer si appresta a presentare al CMT: la kermesse di Stoccarda vedrà infatti l'esordio del
nuovo Van 374, fratello maggiore del già conosciuto e apprezzato Van 314. Lungo 599 e allestito su Fiat Ducato 35L con telaio AL-KO AMC, il nuovo Van 374 riprende la pianta del nuovo Van S 520, optando di conseguenza per i letti gemelli posteriori su garage pur contenendo la lunghezza complessiva entro i sei metri. Un ingombro, quindi, assimilabile a quello del furgone originale Fiat, ma più facile da gestire grazie all'utilizzo di un passo più contenuto ed equilibrato (350 cm).
Seguite e scoprite, in tempo reale, tutte le novità dal CMT 2016 su CamperOnLine e CamperOnLine Magazine!