Une delle innovazioni più interessanti proposte per la nuova stagione (
della quale abbiamo parlato estesamente qui) è senza dubbio il sistema
Hymer connect che, seguendo la tendenza di offrire anche nel settore del veicolo ricreazionale le più avanzate tendenza emerse nel settore dell'automotive, la Casa tedesca propone su alcune serie di punta del proprio catalogo.
In breve, l’App e il relativo sistema studiato da Hymer punisce diverse componenti del veicolo in un unico ecosistema smart e permette la gestione semplice tramite smartphone come attivare il riscaldamento o il climatizzatore, estendere all’esterno il sistema satellitare e accendere le luci, e monitorare da remoto tutti i sistemi del veicolo. In più, crazie alla partnership storica e strategica con Mercedes-Benz, l’app Hymer connect offre un ulteriore vantaggio: per la prima volta in assoluto un produttore di autocaravan fornisce un’applicazione che permette l’accesso alle informazioni della testa motrice Sprinter, come per esempio il chilometraggio oppure i periodi di manutenzione.
Per chiarire ulteriormente cosa rappresenta, e quello che può fare, questo sistema, ecco una breve serie di domande e risposte.
Quando e dove è disponibile l’app Hymer connect?
Questo software è disponibile gratuitamente a partire da febbraio 2021 e può essere scaricato tramite Google Play Store e App Store. Allo stesso tempo, i modelli integrali e semi-integrali della classe B MasterLine di Hymer dalla stagione 2020 (produzione da settembre 2019) possono essere aggiornati con la componente di gestione corrispondente e con i componenti hardware.
Quali sono i sistemi operativi supportati dall’app Hymer connect e quali sono le versioni richieste?
L’app Hymer connect sarà disponibile sia per iOs che per Android. I dispositivi iOs necessitano della versione 12 (o superiore), per i dispositivi Android è necessario disporre della versione 9 (o superiore).
Quali sono le caratteristiche esclusive del sistema di Hymer in confronto con le soluzioni di altri produttori?
Le altre applicazioni e offerte attualmente disponibili sul mercato rappresentano soltanto soluzioni parziali per connettere e controllare singoli elementi. In questa maniera, per gestire le varie componenti, il cliente necessita di molte applicazioni e di diversi pannelli di controllo. L’app Hymer connect segue un approccio finora unico e integrato al massimo: Hymer GmbH & Co. KG unisce una molteplicità di componenti del veicolo in un unico ecosistema e consente un controllo intuitivo tramite smartphone. Grazie alla partnership strategica e storica con Mercedes-Benz, Hymer è il primo produttore di autocaravan ad avere accesso alle informazioni della testa motrice Sprinter.
Quali sono le componenti che possono essere controllati tramite l’app Hymer connect?
Tramite l’app Hymer connect è possibile controllare, tra altro, la luce, il frigorifero, il sistema satellitare oppure il riscaldamento. Allo stesso tempo possono essere visualizzati i valori del pannello solare, il riempimento dei serbatoi dell‘acqua, lo stato delle batterie e il livello di carburante. L’utente ha la possibilità di controllare se la chiusura centralizzata è aperta o chiusa. Il controllo può avvenire da ovunque: nelle vicinanze dell’autocaravan, l’app si connette con il veicolo tramite Bluetooth. Se le distanze sono più estese, il controllo avviene tramite la rete mobile. A partire da aprile 2021 questo servizio sarà disponibile in 30 paesi europei.
A partire da adesso non esistono più le componenti di controllo, ma soltanto l’app Hymer connect?
Hymer ha sviluppato l’app seguendo lo scopo di offrire una soluzione di connettività aggiuntiva ai clienti. Perciò, l’app Hymer connect non sostituisce il controllo classico delle singole funzioni, per esempio tramite pulsanti oppure attraverso un pannello di controllo. In questo modo rimane sempre possibile gestire l’autocaravan nella solita maniera – visto anche che gli smartphone si possono sempre scaricare.
Com’è stato possibile unire i diversi sistemi di bordo, in modo da visualizzare e controllare i dati in un’unica app?
Inizialmente tutte le componenti sono state trasferite da una rete di bordo elettrica (vecchio sistema con cablaggio) a una rete di bordo elettronica (nuovo sistema connesso). Durante il prossimo step, Hymer ha sviluppato un hardware. Si tratta di un elemento di controllo fisico (che può essere integrato successivamente) che accoglie i dati delle varie componenti. Alla fine, Hymer ha programmato il software, cioè l’interfaccia, per visualizzare i dati e per controllare le componenti: l’app Hymer connect.
Quali modelli permettono l’utilizzo dell’app Hymer connect di serie? È possibile aggiornare modelli più vecchi, aggiungendo queste nuove funzioni?
A partire dalla stagione 2022 l’app
Hymer connect è disponibile di serie nella classe B MasterLine ed è già inclusa nel prezzo d’acquisto. Da febbraio 2021 i modelli della classe B MasterLine della stagione 2020 (produzione da settembre 2019) possono essere aggiornati con il sistema. Ciò vale sia per i modelli integrali che per i modelli semi-integrali della gamma. Il costo previsto per l’aggiornamento è di 799,00 Euro (Il prezzo è valido per il mercato tedesco e si considera incluso dell‘IVA attualmente valida (stato: 10 / 2020).
Quali sono le componenti che possono essere integrate successivamente nell’ecosistema?
In generale è possibile connettere le seguenti componenti, si tratta di elementi che possono essere integrati da Hymer franco fabbrica: pannelli solari, climatizzatore, antenna satellitare. Tutti gli aggiornamenti si possono effettuare tramite i concessionari. Successivamente è semplicissimo includerli nell’app: con ogni utilizzo l’app fa una ricerca, aggiungendo automaticamente tutti i nuovi elementi. Durante lo sviluppo delle future componenti – per esempio di Hymer Original Parts – si considerano certamente anche l’aggiornamento e l’integrazione nell’ecosistema. In questa maniera nei prossimi anni l’offerta di Hymer in riferimento alle opzioni di ampliamento si estenderà continuamente e l’ecosistema smart amplierà le sue funzioni.