Dedicati a chi ama l'avventura e le vacanza al di fuori dei soliti schemi e delle rotte più consuete: è questa la proposta che Hymer fa con i suoi "CrossOver" Edition, due modelli, il semintegrale ML-T 570 e il Van Grand Canyon S, entrambi su meccanica Mercedes-Benz Spinter 4x4, pensati e attrezzati non solo per i viaggi in fuoristrada, ma anche per offrire la massima autonomia.
.jpeg)
La prima cosa che risalta, in queste nuove edizioni speciali, è la particolare grafica “CrossOver”, oltre al marcato carattere fuoristradistico esaltato dalla trazione integrale, dai pneumatici fuoristrada da 16 pollici e dalla barra luminosa a LED sopra la cabina. Nel modello ML-T si evidenziano la ruota di scorta sulla parete posteriore esterna e il portapacchi posteriore con scaletta. Oltre al loro design, i modelli CrossOver vantano anche un gran numero di particolari caratteristiche tecniche come, ad esempio, il sollevamento delle sospensioni di 9 cm che garantisce una maggiore distanza dal terreno durante il percorso fuoristrada, o il riduttore Mercedes-Benz Sprinter, coadiuvato dall’intelligente sistema 4ETS - che utilizza blocchi differenziali elettronici anziché meccanici - a garantire un'eccellente trazione, sia in salita che in discesa.
Ulteriori dettagli, come il kit di attrezzi che include una vanga pieghevole e un'ascia, aggiungono un tocco finale. Hymer ha posto anche perticolare attenzione sul concetto di autonomia. Grazie a tutte le dotazioni presenti, infatti, entrambi i veicoli possono rimanere autosufficienti fino a 10 giorni, in tutte le stagioni. Inoltre, la cassaforte opzionale di Hymer Original Parts, che può essere integrata nella console del sedile del passeggero di entrambi i modelli, garantisce una maggiore sicurezza anche lontano da strade trafficate proteggendo gli oggetti di valore personali, grazie a un alloggiamento in acciaio dotato di serratura di sicurezza a 3 bulloni.
Il
semintegrale ML-T 570 "CrossOver" propone la configurazione con letti gemelli nella parte posteriore che possono essere trasformati, con un cuscino aggiuntivo in un grande matrimoniale. La cucina dispone di un frigorifero da 152 litri molto spazio per lo stivaggio delle provviste, mentre l'allestimento si completa con la dinette a "L" che, in combinazione con il sedile del conducente, con un cuscino supplementare, può essere convertita in un’ulteriore cuccetta.
L' ML-T 570 “CrossOver” è dotato di serie di un pacchetto “autonomia” che comprende un riscaldatore da 6 kW
alimentabile a gasolio o elettricamente e di un kit altitudine che consente di continuare a utilizzare il riscaldamento oltre i 1.500 metri. È incluso anche un pacchetto batterie Smart Battery System con due batterie al litio e un inverter. L’approvvigionamento energetico autosufficiente è garantito da un impianto solare a tetto con 2 pannelli da 90 watt.
L'
Hymer Grand Canyon S “CrossOver” è dotato di classico matrimoniale posteriroe trasversale e offre in opzione un tetto a soffietto con 2 posti letto aggiuntivi. La cucina offre un pratico angolo cottura con bancone estensibile e un frigorifero da 90 litri con congelatore.
Proprio come l'ML-T 570 “CrossOver”, anche il
Grand Canyon S dispone di un pacchetto di autonomia di serie, un riscaldatore da 6 kW alimentabile a gasolio o elettricamente, il kit altitudine e un impianto solare a tetto con 1 pannello da 90 watt. Il sistema Smart Battery, che è composto da due batterie al litio da 135 Ah e una batteria al piombo da 95 Ah, garantisce la migliore fornitura di energia. Infine, opzionalmente è disponibile anche il frigo portatile Mobicool che è collocato nel vano portaoggetti estraibile del letto posteriore.