I camper van Laika Ecovip superano la prova della camera climatica
Da -15 a +20 gradi in poco più di due ore
Pubblicato il 16/02/2022
Il van è una tipologia che notoriamente ha spesso qualche problema di adattabilità al turismo invernale in climi rigidi a causa dell'oggettiva difficoltà nell'isolare al meglio i lamierati della struttura preesistente e le aperture originali.
Per verificare l'efficacia delle soluzioni adottate, Laika ha portato il suo Camper Van Ecovip in camera climatica. Per essere “promossi” secondo la normativa En 1646-1, i veicoli devono essere sottoposti ad una prova che prevede il raggiungimento di 20° gradi centigradi in 4 ore di tempo, partendo da una temperatura di -15°. Ebbene, In questa prova l’Ecovip Camper Van ha impiegato solamente 2 ore e 21 minuti, ottenendo quindi un ottimo risultato.
Per giungere a questo risultato la casa della cagnetta alata ha adottato una serie di soluzioni importanti, a partire da un pavimento isolato con polistirene estruso ad alta densità XPS abbinato a multistrato e tapiflex per complessivi 22 mm di spessore (circa), mentre per le pareti è stato utilizzato un isolamento in fibra di poliestere con copertura totale di tutte le superfici lamierate, con spessore fino a 25 mm a seconda della componente.
Per il tetto Laika ha utilizzato anche qui la fibra di poliestere fino a 25 mm di spessore massimo, abbinando un isolamento composto da XPS ad alta densità, combinato a multistrato e rivestimento interno in tessuto tecnico imbottito.
Le stampate interne del padiglione cabina, della zona del soggiorno e dell’intera camera da letto sono rivestite e imbottite in tessuto tecnico, mentre quelle dei portelloni posteriori e laterale sono anch’esse coibentate sul loro lato esterno in modo da interrompere il più possibile i ponti termici.
Oltre a un isolamento curato, per ottenere un risultato che permetta di poter affrontare con tranquillità i climi rigidi, occorre avere a disposizione un impianto di riscaldamento ben dimensionato e configurato.
Su tutti i modelli Ecovip Camper Van, è di serie il riscaldamento da 6 Kw (a gas su Ecovip 540 e 6009), disponibile in varie configurazioni: Combi 6, Combi 6E, Combi Diesel, Combi Diesel E, sempre con pannello digitale CP-Plus.
L'efficacia di un sistema di riscaldamento, anche se potente, viene determinato però in gran parte dal corretto sviluppo della distribuzione dell'aria calda.
La circolazione, nel Laika Ecovip Camper Van, prevede 2 bocchette inserite nella base delle poltrone anteriori, dedicate specificatamente alla cabina guida, il luogo naturalmente meno isolato del veicolo e nel quale si vengono a creare spifferi e passaggi di aria fredda.
Il letto posteriore ha 2 bocchette sul camper van 540, e 3 sul 600. Per entrambi i veicoli, una bocchetta è disposta contro le porte posteriori al fine di evitare ogni sensazione di freddo: protetta, ha un deviatore di flusso per facilitare il passaggio aria. Infine, i percorsi delle tubazioni dell’acqua sono abbinati a quelli del riscaldamento, e il serbatoio di recupero è coibentato e riscaldato.
Proprio grazie a questi accorgimenti, come certificato da questo severo test, i veicoli che compongono la nuova gamma di campervan Laika si dimostrano in grado di accompagnare al meglio le vacanze in tutte le stagioni dell'anno.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.