Ancora una volta, la storia di successo di
Morelo continua. Dopo un fantastico incremento di unità vendute nel 2016, pari al 43% con circa un 35% in più del fatturato, Morelo tenta coraggiosamente di raggiungere la quota di mercato del 33% nel segmento dei motorhome di lusso.
Le grandi novità di quest’anno saranno principalmente due: il
nuovo Empire su Iveco Daily e la
massima sicurezza su strada.
Il protagonista assoluto presso lo stand Morelo del Caravan Salon sarà senza dubbio il Morelo Empire.
L’equipe intorno a Jochen Reimann e Reinhard Löhner è riuscita ad offrire un marchio di punta come Empire, lanciato l’anno scorso, anche agli appassionati di motorhome con patente di guida fino a 7.5 tonnellate.
Tutto ciò grazie all’intelligente struttura leggera del nuovo chassis Iveco Daily che consente al veicolo di stare sotto il limite delle 7,5 tonnellate. Siccome Morelo non fa le cose a metà, rimane, naturalmente, ancora molto spazio di carico a disposizione. Altrimenti non ci sarebbe stata alcuna differenza con gli Empire Liner! L’interno è lussuoso, il design elegante e raffinato, la manifattura ed i materiali di elevata qualità.
.jpg)
Morelo da sempre è molto attenta al tema della sicurezza. Oltre ai continui sviluppi nel campo della sicurezza sui veicoli di base, Morelo sta anche definendo nuovi standard per offrire il massimo in termini di sicurezza attiva e passiva: il conducente di un Morelo è posizionato a circa 30 cm più in alto e a circa 30 cm più vicino al frontale, rispetto all’originaria seduta prevista dallo chassis, grazie alla progettazione e realizzazione Morelo di una nuova plancia. Inoltre, i sedili del conducente e del passeggero si spostano per un totale di 20 cm verso le pareti laterali, offrendo una rilassante posizione di guida stile pullman, con una vista panoramica ottimale e con una superficie di impatto pari a quella di un auto, sensibilmente più piccola rispetto a quella di un motorhome Morelo. Questa particolare progettazione di frontale riduce nettamente le forze esercitate sugli occupanti.
.jpg)
Ma non è tutto: i motorhome Morelo dispongono di protezioni frontale e posteriore sottoscocca, al fine di evitare che un auto in caso di impatto frontale o posteriore possa penetrare troppo all’interno del motorhome. In più, a partire dalla gamma 2018 in poi, tutti i motorhome Morelo con portata oltre le 7,5 tonnellate saranno equipaggiati con i sistemi di assistenza per il mantenimento della corsia e della frenata di emergenza, che agevoleranno il conducente in presenza di situazioni critiche.
.jpg)
Il comfort e la sicurezza nella guida possono essere ottimizzati su tutti i nuovi Morelo su meccanica Iveco Daily grazie al nuovo sistema VB-ActiveAir, che inibisce l’indesiderato effetto di rollio del veicolo. In cifre, questo sistema riduce del 40% l’inclinazione laterale durante le sterzate (affrontando le curve) e dell’8% in presenza di vento laterale. Anche lo spazio di frenata è ridotto del 15% grazie al sistema VB-ActiveAir, con un notevole risparmio anche sui consumi di carburante. Le irregolarità/asperità della strada vengono assorbite meglio dal veicolo favorendo una riduzione media del 9,3% della resistenza al rotolamento e riducendo sia il consumo di carburante sia le emissioni di CO2 di circa il 2%.
Otto sensori presenti misurano il comportamento del conducente del veicolo, i dati raccolti vengono poi trasmessi agli ammortizzatori VB, che adattano di conseguenza la potenza di assorbimento in meno di 6 millisecondi.
Anche l’opzione frontale “WideAxle” è un valido contributo alla sicurezza di guida.
Questo assale, appositamente sviluppato, amplia la carreggiata dell'asse anteriore di 20 cm e ne migliora la stabilità in curva, creando un effetto ottico come se la ruota dell’asse frontale fosse posizionata ancora più all’esterno dei passaruota.
L’introduzione di airbag nei motorhome Morelo è stato oggetto di una lunga discussione interna, che al momento è stato respinta.
L’implementazione nei progetti esistenti è tecnicamente difficile e comporta numerosi svantaggi; significherebbe dover rinunciare all’attuale cruscotto, alla posizione di seduta più alta, al volante rimovibile e al frontale rialzato. Mentre la sicurezza, in caso di incidente, è stata ampiamente accresciuta dalla presenza di questi elementi. Solo così la possibile area di collisione di un auto è significativamente più in basso a quella di un Morelo, il che reduce in modo sostanziale l’impatto sui passeggeri in caso di incidente.
Proprio a seguito di accurati sondaggi tra i consumatori, è stato deciso di espandere ulteriormente e ottimizzare i sistemi di sicurezza di base, come descritto sopra.
Naturalmente, in aggiunta ai due principali temi ci sono ulteriori miglioramenti: ad esempio nel Palace e nell’Empire verrà utilizzata da ora in poi una porta molto più ampia, rendendo l’accesso e l’uscita molto più agevole grazie ai 4 cm in più nell’altezza e ai 12 cm aggiuntivi in larghezza, senza compromettere minimamente l’esclusivo design interno ed esterno.
Inoltre, Morelo presenterà sulla gamma 2018 altre novità: in aggiunta ai classici arredi in legno "Macadamia", anche sulle serie Loft e Palace i living potranno essere in legno di palissandro come sui Palace Liner, ed avere tendine e tappezzeria ideati in base alle recenti tendenze di mercato.
Nella zona bagno, tutti i modelli adottano pannelli della doccia di elevata qualità, leggeri e con "effetto pietra".
I cambiamenti descritti di seguito saranno ancora maggiori: il nuovo Morelo Home.
Sarà completamente rinnovata la parte interna, dai colori al design.
Per convincere il cliente, nulla è stato lasciato di intentano: design moderno, fresco e di altissima qualità, secondo il rinomato stile Morelo.
Un trattamento speciale è riservato a tutti i visitatori dello stand
Morelo se diretti verso un Morelo Empire Liner. Sebbene sia un veicolo notevole con un design interno molto spazioso, i costruttori di Schlüsselfeld sono comunque riusciti ad aggiungere qualcosa al top: d’ora in poi questo lussuoso Liner potrà essere richiesto anche con uno slide-out che creerà un effetto spazio unico e particolare.
E ci sarà ancora una novità presso Hall 14 - stand A39: sarà inerente alle auto sportive costruite a Zuffenhausen.
Questo è tutto, per ora. Non resta che vedere dal vero i Morelo al Caravan Salon.