APC-Associazione Produttori Caravan e Camper premierà, nell’ambito del Salone del Camper 2013, in corso presso Fiere di Parma, il Comune di Fordongianus per il progetto di area sosta camper presentato nell’ambito della categoria ‘Comuni del Sud e Isole’ del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013’. Il premio consiste in un contributo di 20.000 euro per la realizzazione della struttura ricettiva per camper e caravan.
Il Comune di Fordongianus, in provincia di Oristano, è uno dei 5 vincitori della XII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013”. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito del Salone del Camper 2013 presso l’Agorà di Fiere di Parma (Padiglione 4), la principale manifestazione italiana e seconda europea dedicata al turismo en plein air e all'industria del caravanning.
Il Bando, promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme, intende finanziare le amministrazioni comunali che realizzano nuove aree di sosta camper.
In seguito alla valutazione dei progetti presentati, una giuria composta dai partner dell'iniziativa ha proclamato vincitore con un contributo di 20.000 euro il Comune di Fordongianus nella categoria Comuni del Sud e Isole, in considerazione dei requisiti di sicurezza, qualità, funzionalità ed ecosostenibilità dellastruttura ricettiva.
L’area di sosta avrà 9 piazzole e una superficie complessiva di 1.335 mq. Ubicata nella località Su Legau a 50 mt dal centro del Comune, l'area sarà dotata di 1 camper service per il carico-scarico delle acque, 4 colonnine per il rifornimento elettrico, 2 servizi igienici, un'area verde, una zona pic-nic e un'area giochi. La struttura ricettiva, predisposta per la raccolta differenziata, utilizzerà fonti energetiche alternative e dispositivi di risparmio idrico ed elettrico. L'area, infine, interessata dal passaggio di una condotta di acqua termale, verrà sorvegliata con sbarre di sicurezza e sarà dotata di siepi di delimitazione e staccionate.
Il Comune di Fordongianus si trova a circa 85 km da Sassari ed è particolarmente interessante per la propria collocazione geografica, tra i monti della Valle del Tirso e vicino alle più belle spiagge della costa centro-occidentale della Sardegna. Il territorio è ricco di luoghi di interesse culturale, come la Casa Aragonese abitata fino al 1978 oggi museo, e archeologico, come le rovine di Tharros e l'area archeologica delle terme Forum Traiani, l'antica Fordongianus, di epoca romana.
"Il premio conferito al Comune di Fordongianus costituisce - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper -un importante risultato per la Sardegna, che rappresenta una delle Regioni italiane con il maggiore livello di attrattività dei flussi turistici in camper. Il progetto presentato, che promuove e incentiva la cultura del camper style, si è distinto per innovazione, multifunzionalità e rispetto dell’ambiente. Con piena soddisfazione per il successo ottenuto quest'anno dall’iniziativa, che ha visto la partecipazione di ben 136 Comuni, ci auguriamo che possa restare alta l’attenzione della Regione nei confronti della ricettività turistica all'aria aperta".
"La realizzazione dell’area di sosta, resa possibile dal premio concesso da APC, a cui va il ringraziamento da parte di tutta l’Amministrazione - ha dichiarato Serafino Pischedda, Sindaco del Comune di Fordongianus - permettedi ampliare l’offerta turistica agli amanti del plein air. L’aumento, negli ultimi anni, della presenza di camper e caravan nell’area fluviale del fiume Tirso, ambiente incontaminato e ricco di particolarità animali e vegetali di indubbio interesse, che fanno da cornice alle testimonianze archeologiche delle Terme Romane e della fonte termale, hanno motivato la redazione di una valida idea progettuale che verrà concretizzata in breve tempo. La zona circostante all’area di sosta, a testimonianza dell’interesse del Comune per il settore del turismo all’aria aperta, verrà contemporaneamente interessata da ingenti interventi di riqualificazione e sistemazione dell’area fluviale con fondi concessi dalla Regione Sardegna".