APC-Associazione Produttori Caravan e Camper premierà, nell’ambito del Salone del Camper 2013, in corso presso Fiere di Parma, il Comune di Latronico per il progetto di area sosta camper presentato nell’ambito della categoria ‘Città Termali’ del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013’.
Il premio consiste in un contributo di 20.000 euro per la realizzazione della struttura ricettiva per
camper e caravan.
Il Comune di Latronico, in provincia di Potenza, è uno dei 5 vincitori della XII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013”. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito del Salone del Camper 2013 presso l’Agorà di Fiere di Parma (Padiglione 4), la principale manifestazione italiana e seconda europea dedicata al turismo en plein air e all'industria del caravanning.
Il Bando, promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme, intende finanziare le amministrazioni comunali che realizzano nuove aree di sosta camper.
In seguito alla valutazione dei progetti presentati, una giuria composta dai partner dell'iniziativa ha proclamato vincitore con un contributo di 20.000 euro il Comune di Latronico nella categoria Città Termali, in considerazione deirequisiti di sicurezza, qualità, funzionalità ed ecosostenibilità della struttura ricettiva.
L’area di sosta avrà 6 piazzole e una superficie complessiva 2.500 mq. Ubicata in via Salvo d’Acquisto, in centro città, l'area sarà dotata di 1 pozzetto di carico-scarico acqua, 1 colonnina rifornimento elettrico, una zona pic-nic, un'area barbecue. L'area è predisposta per la raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, lattine, organico), utilizza fonti energetiche alternative e dispositivi di risparmio idrico ed energetico.
Il Comune di Latronico si trova all’interno del Parco nazionale del Pollino e della Comunità montana Lagonegrese, il che lo rendericco di ampie zone naturalistiche con percorsi alpinistici. Si può raggiungere la cima del Monte Alpi, un’area incontaminata che ospita inerpicato tra le rocce il pino loricato. La stazione di pini loricati del Monte Alpi risultaessere la più settentrionale d'Italia, contando circa 1.000 esemplari. È una meta particolarmente apprezzata dagli appassionati di escursionismo. Con le sue caratteristiche stradine tortuose e i diversi portali in pietra lavorata o in marmo del Monte Alpi, il centro storico di Latronico si pone alla vista quasi come un ‘presepe’. Tipici i portali di pietra grigia lavorati artigianalmente.
Ad appena 40 km è, poi, possibile raggiungere Maratea, uno dei tesori paesaggistici della riva tirrenica della Basilicata. ALatronico hanno sede le Terme Lucane, ubicate nel cuore del Comprensorio Ecologico Termale del Pollino - Sirino - Maratea, un angolo di relax e benessere nella Basilicata verde.
"Il premio conferito al Comune di Latronico - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - rappresenta una conferma dell'impegno della Regione Basilicata nella ricettività en plein rivolta ai camperisti. Il progetto presentato, che promuove e incentiva la cultura del camper style, si è distinto per innovazione, multifunzionalità e rispetto dell’ambiente. Con piena soddisfazione per il successo ottenuto quest'anno dall’iniziativa, che ha visto la partecipazione di ben 136 Comuni, ci auguriamo che possa restare alta l’attenzione della Regione nei confronti della ricettività turistica all'aria aperta ".
“Siamo onorati di aver partecipato a questa importante iniziativa - ha dichiarato Fausto De Maria, Sindaco del Comune di Latronico -realizzata dall’Associazione. Abbiamo fortemente voluto partecipare e il nostro obiettivo era vincere perché crediamo che il nostro Comune possa essere una meta accogliente per i camperisti su cui puntiamo molto. Abbiamo volutamente scelto di realizzare l’area di sosta accanto allo stabilimento termale in modo da garantire ogni confort ai nostri visitatori. Ringraziamo APC per averci dato la possibilità di valorizzare il nostro bellissimo territorio e ci auguriamo che questa sia la prima di molte altre aree di sosta camper".