APC-Associazione Produttori Caravan e Camper premierà, nell’ambito del Salone del Camper 2013, in corso presso Fiere di Parma, il Comune di Montagnana per il progetto di area sosta camper presentato nell’ambito della categoria ‘Comuni del Nord’ del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013’. Il premio consiste in un contributo di 20.000 euro per la realizzazione della struttura ricettiva per
camper e caravan.
Il Comune di Montagnana, in provincia di Padova, è uno dei 5 vincitori della XII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013”. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito del Salone del Camper 2013 presso l’Agorà di Fiere di Parma (Padiglione 4), la principale manifestazione italiana e seconda europea dedicata al turismo en plein air e all'industria del caravanning.
Il Bando, promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme, intende finanziare le amministrazioni comunali che realizzano nuove aree di sosta camper.
In seguito alla valutazione dei progetti presentati, una giuria composta dai partner dell'iniziativa ha proclamato vincitore con un contributo di 20.000 euro il Comune di Montagnana nella categoria Comuni del Nord, in considerazione dei requisiti di sicurezza, qualità, funzionalità ed ecosostenibilità della struttura ricettiva.
L’area di sosta avrà 7 piazzole e una superficie complessiva 250 mq. Ubicata in via Circonvallazione Nord a 950 mt dal centro del Comune, l'area sarà dotata di 1 pozzetto di carico-scarico acqua, 2 colonnine rifornimento elettrico, servizi igienici e docce nel vicino ostello, una zona pic-nic e un'area barbecue. L'area è predisposta per la raccolta differenziata (carta, vetro, plastica, lattine, organico), utilizza fonti energetiche alternative e dispositivi di risparmio idrico ed energetico.
Il Comune di Montagnana si trova a circa 50 km da Padova ed è la città ideale per chi vuole fare una passeggiata. Facile da visitare, apiedi o in bicicletta, offre monumenti, chiese e musei. Ricca di luoghi di interesse turistico, dal Palazzo Valeri (sec. XV) e l’attigua residenza con camini alla veneziana, al Palazzo del Monte di Pietà, uno fra i più belli del settecento. Numerose le chiese, come il Duomo che non rappresenta soltanto il luogo del culto ma è il cuore spirituale di Montagnana e il sacrario della storia e delle glorie cittadine. L’edificio è intitolato a S. Maria Assunta, dal 1426 patrona di Montagnana, che si festeggia il 15 agosto. Oltre alla chiesa di San Francesco, c’è quella di Sant’Antonio Abate, la più antica di Montagnana, della cui esistenza si tramandano notizie almeno dal dodicesimosecolo.
"Il premio conferito al Comune di Montagnana - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - rappresenta una conferma dell'impegno della Regione Veneto nella ricettività en plein rivolta ai camperisti. Il progetto presentato, che promuove e incentiva la cultura del camper style, si è distinto per innovazione, multifunzionalità e rispetto dell’ambiente. Con piena soddisfazione per il successo ottenuto quest'anno dall’iniziativa, che ha visto la partecipazione di ben 136 Comuni, ci auguriamo che possa restare alta l’attenzione della Regione nei confronti della ricettività turistica all'aria aperta".
"Grazie a questo premio – ha dichiarato Loredana Borghesan, Sindaco del Comune di Montagnana - Montagnana, la Città che ho l’onore di rappresentare, fa un nuovo passo avanti nella direzione ormai primaria del turismo e nello specifico di quello itinerante. Essere tra i cinque Comuni vincitori della XII edizione del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta’ tra i 136 partecipanti mi riempie di soddisfazione non solo per i 20.000 euro del Premio, che visti i tempi per una Città dalle dimensioni di Montagnana (poco meno di 10.000 abitanti) sono come oro colato, ma per essere stati scelti come Città meritevole di questo premio, ossia per la realizzazione di un’area di sosta per camper, adeguata agli attuali standard qualitativi e di servizi. Il nostro progetto si è dunque distinto per le dotazioni dell’area in cui sorgerà la struttura ricettiva - continua il primo cittadino -, per il contesto e il pregio architettonico e culturale preservati nella nostra Città, carica di storia di cultura e tradizioni ed ubicata al centro tra le Città di Verona, Vicenza, Mantova e Ferrara, ossia tutte Città Patrimonio dell’Unesco. Con questo Premio, Montagnana d’ora in poi ha la possibilità di aumentare la propria rilevanza turistica a livello Nazionale ed Europeo, in un settore, quello del turismo su camper, che in questa location di Parma ha la sua massima espressione Nazionale. Montagnana, Città Medioevale con la cinta muraria di quasi 2 chilometri tra le meglio conservate d’Europa, Città del Prosciutto, grazie al suo Prosciutto Dop Veneto Berico-Euganeo, dal 2003 Città Bandiera Arancione del Touring Club Italiano e Città del Giorgione, da oggi si potrà dunque fregiare anche di essere Città meta dei camperisti. Per questo - conclude il Sindaco - invito tutti i presenti e i turisti in generale a visitare Montagnana, Città dove vi assicuro, di casa vi troverete l’ospitalità, l’amicizia e il calore".