APC-Associazione Produttori Caravan e Camper premierà, nell’ambito del Salone del Camper 2013, in corso presso Fiere di Parma, il Comune di Monteriggioni per il progetto di area sosta camper presentato nell’ambito della categoria ‘Comuni del Centro’ del Bando ‘I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013’. Il premio consiste in un contributo di 20.000 euro per la realizzazione della struttura ricettiva per camper e caravan.
Il Comune di Monteriggioni, in provincia di Siena, è uno dei 5 vincitori della XII edizione del Bando “I Comuni del Turismo all’Aria aperta 2012-2013”. La cerimonia di premiazione si terrà nell'ambito del Salone del Camper 2013 presso l’Agorà di Fiere di Parma (Padiglione 4), la principale manifestazione italiana e seconda europea dedicata al turismo en plein air e all'industria del caravanning.
Il Bando, promosso da APC-Associazione Produttori Caravan e Camper, in collaborazione con ANCI-Associazione Nazionale Comuni Italiani, FEE Italia (Foundation for Environmental Education), Federparchi-Europarc Italia e Federterme, intende finanziare le amministrazioni comunali che realizzano nuove aree di sosta camper.
In seguito alla valutazione dei progetti presentati, una giuria composta dai partner dell'iniziativa ha proclamato vincitore con un contributo di 20.000 euro il Comune di Monteriggioni nella categoria Comuni del Centro, in considerazione dei requisiti di sicurezza, qualità, funzionalità ed ecosostenibilità dellastruttura ricettiva.
L’area di sosta avrà 30 piazzole e una superficie complessiva di 4.000 mq. Ubicata nei pressi del Castello di Monteriggioni, a soli 800 mt dal centro del Comune, l'area sarà dotata di 1 pozzetto di carico-scarico acqua, 8 colonnine rifornimento elettrico, 7 servizi igienici e 6 docce, un'area verde, una zona pic-nic, un'area barbecue e uno spazio dedicato ai giochi. L'area è predisposta per la raccolta differenziata e utilizza dispositivi di risparmio idrico ed elettrico. È recintata, sorvegliata con video e possiede sbarre di sicurezza. L'area, infine, è interessata dalpassaggio di reti tecnologiche (acquedotto, rete elettrica, gas GPL e rete telefonica).
Il Comune di Monteriggioni si trova a circa 15 km da Siena ed è un borgo medievale che ospita un suggestivo Castello, le cui mura circondano il Comune. Tra le attrazioni turistiche offerte dal luogo vi è la famosa Festa Medievale, giunta a luglio di quest'anno alla sua 23esima edizione, nell'ambito della quale ogni anno vengono organizzati spettacoli con personaggi in costume, acrobati, mercanti, artigiani e molto altro. Da ricordare, infine, che il piccolo borgo a Nord di Siena è attraversato dalla Via Francigena, l'antica strada di pellegrinaggio da Canterbury a Roma.
"Il premio conferito al Comune di Monteriggioni - ha dichiarato Leonardo Giotti, Vice Presidente di APC-Associazione Produttori Caravan e Camper - rappresenta una conferma dell'impegnodella Regione Toscana nella ricettività en plein rivolta ai camperisti. Il progetto presentato, che promuove e incentiva la cultura del camper style, si è distinto per innovazione, multifunzionalità e rispetto dell’ambiente. Con piena soddisfazione per il successo ottenuto quest'anno dall’iniziativa, che ha visto la partecipazione di ben 136 Comuni, ci auguriamo che possa restare alta l’attenzione della Regione nei confronti della ricettività turistica all'aria aperta".
"L’area camper che sarà realizzata nel comune di Monteriggioni - ha dichiarato Angelo Fantucci, Sindaco Vicario del Comune di Monteriggioni - comporta un investimento di 440.000euro finanziati con mezzi propri del Comune per 335.000 euro oltre ad 20.000 euro assegnatici nell’ambito del bando I Comuni del turismo all’aria aperta. La gara verrà indetta al più tardi entro il prossimo mese di ottobre e presumiamo che i lavori possano essere ultimati entro la prossima primavera. La capienza sarà di 30 piazzole in prossimità della Via Francigena che porta direttamente al castello di Monteriggioni. L’area sarà completamente attrezzata con bagni, docce, lavanderia e acqua calda oltre a un’area giochi per i bambini. La sosta consentirà di percorrere i tracciati della Via Francigena presenti nel nostro Comune, sia a piedi che in bicicletta ,oltre che godere del paesaggio circostante e della montagnola senese. L’impegno del nostro comune va nella direzione di favorire il turismo eco sostenibile sfruttando un’area particolarmente adatta nelle immediate vicinanze del castello".