A pochi giorni dal suo lancio ufficiale, il Daily Hi-Matic Natural Power di IVECO conquista il premio “Sustainable Truck of the Year” nella categoria VAN, promosso dalla rivista Vado e Torno in collaborazione con LifeGate e assegnato in occasione di Ecomondo 2017, il Salone dedicato ai principali player del settore dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.
Il Daily Hi-Matic appartiene alla nuovissima famiglia DAILY BLUE POWER, una gamma di prodotto che consente di abbattere i limiti di accessibilità ai centri cittadini, declinata in tre differenti tecnologie dalle elevate prestazioni ed efficienza:
- Daily Hi-Matic Natural Power: la combinazione perfetta tra le emissioni ridotte del gas naturale e l’ottima guidabilità nelle aree urbane, anche nella versione compatibile al 100% con il biometano;
- Daily Euro 6 RDE 2020 Ready: la soluzione più flessibile per il trasporto urbano, per medie e lunghe distanze, in anticipo di tre anni sulla normativa futura relativa alle emissioni;
- Daily Electric: il veicolo a emissioni zero che consente di circolare nelle città, anche con le più rigorose restrizioni sul traffico.
Il Daily Hi- Matic Natural Power si aggiudica il prestigioso riconoscimento di "
Sustainable Truck of the Year 2018” nella categoria VAN.
Il premio, promosso dalla rivista Vado e Torno sulla scorta della collaborazione con il Politecnico di Milano, ha come fine ultimo mettere in luce tutte le novità 2017 del mondo del camion. I criteri di giudizio si ispirano al rating Mobility Revolution Truck, realizzato in collaborazione con LifeGate, in grado di riassumere attraverso una classificazione numerica la valutazione dell’impatto ambientale di qualsiasi veicolo per il trasporto merci. Il premio, arrivato alla sua seconda edizione, prevede tre categorie: ‘Tractor’ per i trattori stradali, ‘Distribution’ per i veicoli da distribuzione e, infine, ‘Van’ per i furgoni.
Il Daily Hi- Matic Natural Power fa parte della nuova gamma di prodotto Daily BLUE POWER, lanciata ufficialmente da IVECO il 4 Ottobre a Suzzara in occasione dell’inaugurazione del Daily Center, il nuovissimo showroom situato presso lo stabilimento produttivo.
Questo nuovo punto vendita, è stato creato per dare un vero e proprio punto di riferimento per il business e l’immagine del marchio IVECO, ma anche per permettere a tutti i visitatori di entrare completamente nel mondo del Daily. Infatti, considerata anche la vicinanza strategica con lo stabilimento, i clienti potranno assistere al processo di fabbricazione di un Daily, osservando dal vivo le tecnologie e i processi di produzione avanzati che garantiscono la qualità elevata e costante dei veicoli realizzati nella nostra catena di montaggio.
La nuova famiglia Blue Power, prodotta a Suzzara, mira ad essere il partner commerciale, attento alla sostenibilità, che apre la strada ad un nuovo concetto di Trasporto senza limiti, in grado di liberare gli operatori dalle sempre maggiori restrizioni del traffico e dai limiti di accesso di veicoli ai centri cittadini. La nuova gamma anticipa i requisiti ambientali del 2020 e fornisce una soluzione improntata sulla tecnologia sostenibile, consentendo di scegliere fra tre differenti tecnologie:
- Daily Euro 6 RDE 2020 Ready: il primo LCV (Veicoli commerciali leggeri) pronto ad affrontare le normative sulle emissioni di guida reali del 2020, testato e verificato dalla Netherlands Organisation for Applied Scientific Research (TNO). La soluzione più flessibile per il trasporto urbano, per medie e lunghe distanze;
- Daily Electric: il veicolo a emissioni zero che consente di circolare anche nelle città sottoposte alle più rigorose restrizioni sul traffico (Già vincitore del premio "Sustainable Truck of the Year 2017” nella categoria VAN);
- Daily Hi-Matic Natural Power: il primo veicolo a gas naturale compresso nell’intero settore degli LCV a disporre di un cambio automatico a 8 rapporti: la combinazione perfetta tra emissioni ridotte e guidabilità nelle aree urbane.
In quest’ultimo veicolo la sostenibilità della tecnologia IVECO Natural Power a gas naturale e l’incredibile piacere di guida, garantito dall’esclusiva trasmissione Hi-Matic, si combinano perfettamente, candidandosi come la migliore soluzione per il trasporto urbano.
Robustezza, grandi prestazioni e la storica affidabilità che hanno reso famoso il Daily si legano indissolubilmente ad una maggiore comodità, a una significativa riduzione di consumi, emissioni inquinanti e CO2 e alla migliore guidabilità della categoria.
Il
Daily Hi-Matic Natural Power nasce dalla lunga esperienza di IVECO, brand precursore nel campo del gas naturale da oltre 20 anni. Presenta un
motore F1C da 3 litri, che genera 136 cv e una coppia di 350 Nm, la migliore della categoria. Un motore di derivazione industriale, quindi più robusto, dotato di una maggior potenza di coppia e di una migliore guidabilità rispetto ai normali motori CNG derivati dalle autovetture, capace di assicurare
prestazioni senza compromessi.
Le performances ambientali del
Daily Hi-Matic Natural Power sono altrettanto notevoli: il motore soddisfa gli standard Euro 6/D, con il 76% di particolato in meno e una riduzione del 12% nelle emissioni di NOx rispetto al motore diesel IVECO Euro VI da 3 litri, che già vanta valori estremamente ridotti.
In condizioni di guida reali in un contesto urbano, le emissioni di CO2 del motore CNG sono inferiori del 3% rispetto al suo equivalente diesel. Tale valore raggiunge
il 5% con l’aggiunta del cambio Hi-Matic e arriva a sfiorare lo zero,
con una riduzione del 95%, laddove con il motore CNG venga utilizzato il biometano.
L’utilizzo del biometano annovera tra i vantaggi anche un ulteriore drastico abbassamento delle emissioni di CO2 causate dal trasporto del carburante, poiché la produzione di questo tipo di combustibile può essere gestita su scala locale.
Il
Daily Hi-Matic Natural Power è anche economicamente più sostenibile: il risparmio sulla quantità di carburante del 2,5% - rispetto alla versione a cambio manuale CNG in un ciclo urbano reale - e il minore prezzo alla pompa del CNG rispetto al diesel si traducono infatti in un costo per chilometro estremamente competitivo e, se si prendono in considerazione anche fattori come l’efficienza del motore e il valore dell’energia,
il gas naturale può far risparmiare fino al 35% in più rispetto al diesel.
Il
Daily Hi-Matic Natural Power vanta inoltre una maggiore silenziosità rispetto al suo equivalente diesel, affermandosi naturalmente come mezzo ideale per le
consegne notturne nelle aree urbane.
Le dotazioni tecnologiche del veicolo includono anche l’esclusiva applicazione
BUSINESS UP, che trasforma la connettività di bordo in un vero e proprio strumento professionale e fornisce al cliente un’ottima assistenza alla guida e un valido supporto commerciale.
Secondo quanto affermato dalla testata organizzatrice dell’iniziativa, il premio è stato assegnato in quanto
“seppure giunto alla sua quarta generazione solo l’anno scorso, il Daily continua la sua corsa verso una sostenibilità sempre maggiore con continui aggiornamenti grandi e piccoli.
Con il lancio della serie Blue Power, il modello dotato del 3 litri a metano viene implementato nella trasmissione con l’adozione del cambio automatico elettronico a 8 rapporti costruito da Zf e siglato Hi-
Matic. Un salto di qualità capace non solo di migliorare notevolmente il comfort di guida, ma anche di ottimizzare le prestazioni sia in termini di pura performance sia sul fronte dei consumi.
Con quest’ultima evoluzione, il Daily Natural Power si candida ancor più a sostituire il diesel nei centri urbani, grazie a emissioni ancora più basse (minori consumi) rispetto alla versione manuale e alla minore rumorosità esaltata dalla funzione Eco, senza alcuno scadimento delle prestazioni e con una autonomia più che adeguata. Con l’Hi-Matic sale a bordo del Natural Power anche la connettività grazie all’applicazione Business Up con il device a centro plancia.
Comuni a tutta la gamma, poi, il rifacimento delle chiusure delle porte per ridurre lo sforzo fisico dell’utilizzatore (soprattutto per il vano di carico) e la dotazione estremamente completa che va dall’Esp 9 più hill-holder agli air-bag, dal cruise adattivo al line guard e alla telecamera posteriore.”
Il premio è stato consegnato da
Mauro Delle Fratte Brand Manager Italian Exhibition Group, a
Mihai Daderlat, IVECO Business Director del Mercato Italia, durante la ventunesima edizione di Ecomondo 2017, la fiera riminese leader della green e circular economy in Europa, che quest’anno si svolge dal 7 al 10 novembre.
Maurizio Cervetto, Direttore Responsabile di Vado e Torno ha così commentato l’assegnazione del premio al Daily Hi- Matic Natural Power:
“Con Daily Natural Power Hi-Matic IVECO ha fatto un altro deciso passo avanti verso la sostenibilità. Al motore che eroga la stessa coppia del diesel entry level, affianca un gioiellino di trasmissione che ne fluidifica il funzionamento, aumenta il comfort e esalta le virtù del Daily a metano. Meno 5 decibel di rumorosità, emissioni più basse e quasi niente particolato, portata superiore al diesel e costi inferiori del 20 per cento del carburante. Non solo, le zone a traffico limitato non sono più off-limits così come i centri cittadini di notte. La gamma è completa.”
Il premio arriva a conclusione di un anno importante in cui i prodotti IVECO hanno ricevuto numerosi riconoscimenti per il loro contributo allo sviluppo di soluzioni di trasporto sostenibile. Solo quest'anno infatti il brand è stato premiato più volte a livello sia nazionale che internazionale, in riconoscimento del suo impegno nel settore del gas naturale - Compresso (CNG) e Liquefatto (LNG) - e dei suoi sforzi per la crescita e il miglioramento di questo mercato. Quest’ultimo riconoscimento consegnato al Daily, incrementa ulteriormente la fierezza del brand IVECO: se infatti il 20% della produzione Daily è destinato al territorio italiano, il restante 80% di Daily prodotti è destinato a mercati esteri per rispondere alle esigenze dei clienti in 91 paesi diversi.
Ogni Daily è un pezzo di Italia che viaggia per le strade del mondo: è
“l’Italia che vince!”
IVECO è sempre più “il tuo partner per un trasporto sostenibile” che, grazie al suo costante impegno nello sviluppo di nuove tecnologie a basso impatto ambientale ed economico, si afferma come portavoce di una transizione energetica che poco alla volta sta prendendo piede nel nostro paese.
Con la sua strategia di prodotto,
IVECO mira a fornire ai propri clienti veicoli che consentano loro di essere più sostenibili, attraverso una maggiore sensibilità “ecologica” e una più consapevole attenzione agli aspetti economici. E’ l'unico costruttore che offre una gamma completa di modelli alimentati a gas naturale, dai
veicoli commerciali leggeri ai veicoli pesanti a lunga distanza, agli autobus.