Al Caravan Salon di quest’anno a
Düsseldorf (dal 26/08 al 03/09/2023) il produttore tedesco di autocaravan di classe premium presenta per la prima volta la variante più corta, il Flair 880.
Massima qualità all’esterno con una vera e propria sorpresa all’interno:
Niesmann+Bischoff definisce criteri assolutamente nuovi per gli interni del Flair. Lo stile è moderno, pulito, senza tempo ed essenziale, ma senza rinunciare a design, materiali di qualità e comfort. Materiali eccellenti, tantissime idee innovative e molte opzioni di configurazione conquistano il pubblico e promettono di realizzare il sogno di un Liner premium personalizzato.
Dall’esterno si vede a colpo d’occhio: il Flair è stato sottoposto a un “facelift” rispetto al suo predecessore ed è stato sostanzialmente valorizzato, fino a definire un Liner che non passa inosservato. Il design moderno e automobilistico è lineare, pulito ed essenziale. I fari anteriori, così come le luci diurne e quelle posteriori seguono una linea continua e particolarmente marcata. I finestrini in vero vetro oscurato sottolineano l’eleganza degli esterni.
La particolarità del Flair sono però gli interni, che si distinguono nettamente dall’allestimento interno particolarmente conservativo della classe Liner per il design moderno, proprio come rimarca il motto aziendale “Clou inside”.
La vera sorpresa è la visuale libera e la grande libertà di movimento all’interno. L’accesso ai letti singoli, i cui materassi si uniscono al centro, è stato notevolmente ingrandito rispetto al modello precedente. A dare questa sensazione di spazio aperto contribuiscono la dinette faccia a faccia, che può essere trasformata opzionalmente in una panca trasversale con due posti con cintura di sicurezza, e il tavolo pieghevole con piede scorrevole. Grazie a questa combinazione si crea un’accessibilità ininterrotta dalla cabina di guida fino al letto in coda.
Gli armadi pensili montati nella parte anteriore offrono un ulteriore spazio di stivaggio. Su richiesta è anche possibile scegliere in questa zona due ulteriori posti letto basculanti che, se non sono utilizzati, scompaiono nel soffitto.
Due lunghezze della carrozzeria a scelta
Oltre al Flair 920 (lungo 9,27 m), al Caravan Salon sarà presentato per la prima volta il modello Flair 880, più corto di circa 40 cm, con una lunghezza totale di 8,87 m. Entrambe le varianti Flair hanno lo stesso layout. L’angolo cottura è un po’ più corto, ma c’è ugualmente spazio per tutte le dotazioni desiderate, dalla cappa aspirante ad estrazione elettrica, alla lavastoviglie, allo spazioso forno con funzione grill, fino al pratico microonde.
Numerose possibilità di configurazione
Quello che entusiasma già molti clienti nella zona cucina è il design moderno con la sua libertà funzionale. Una particolarità assolutamente non scontata negli autocaravan: anche nel Flair 880 l’ampio frigorifero con congelatore separato a incasso è integrato nella parete dell’armadio, in modo che il design dell’arredamento non sia interrotto dalla porta del frigo. In questo modo il soggiorno acquisisce un aspetto più ampio, perché il frigorifero e l’armadio formano un unico blocco estetico.
Il design offre numerose possibilità di personalizzazione: l’armadio pensile sopra la cucina, così come i frontali dei cassetti, possono esseri scelti separatamente dalla mobilia dell’abitacolo in legno naturale “Walnut planket” (noce scuro), “Breeze Oak” (rovere chiaro) o bianco opaco. La superficie di lavoro della cucina è disponibile in materiale minerale dall’effetto pietra con lavandino incassato.
La nuova serie Flair non è disponibile solo nell’elegante verniciatura bianca, ma anche nello sportivo “grigio Eifel” con una scelta di diverse finiture esterne.
Un doppio pavimento multifunzionale ed elementi tecnici garantiscono maggiore indipendenza
Il Flair offre molto spazio anche sotto la superficie: un doppio pavimento altamente funzionale nasconde tutti i serbatoi più importanti, nonché elementi tecnici intelligenti. Tutte le installazioni sono state posizionate con l’obiettivo di rendere disponibile il maggiore spazio possibile di stivaggio e una migliore accessibilità. Un sistema con cassette estraibili consente di sfruttare facilmente e completamente tutto il nuovo spazio, anche nella carrozzeria più corta del Flair 880.
Con il Flair si è particolarmente autonomi, dal momento che di serie il Liner è dotato di una batteria agli ioni di litio da 100 Ah. L’alimentazione elettrica autarchica può essere stoccata fino a 6 x 100 Ah, in combinazione con un potente inverter e caricatore e con un sistema di gestione batteria ad alta efficienza. In aggiunta può essere ordinato un impianto solare da 220 o 440 Watt. La dotazione di bordo prevede di serie un serbatoio dell’acqua fresca da 370 litri e un serbatoio delle acque reflue da 250 litri. Per avere ancora più autonomia, il pacchetto Liner opzionale comprende una toilette a serbatoio fisso da 200 l, inclusi water in ceramica e riscaldamento a pavimento.
La sicurezza al primo posto – il Flair è pioniere per la sicurezza alla guida
Un valore aggiunto assoluto in materia di sicurezza e comfort è rappresentato dai sistemi elettronici di assistenza alla guida Iveco Daily 70 C18, come la frenata d’emergenza assistita, il sistema adattativo di regolazione della velocità e il sistema attivo di avviso di uscita corsia.
Niesmann+Bischoff ha riunito questi sistemi opzionali molto richiesti in un unico pacchetto di sicurezza per la guida.
Inoltre il Flair resta l’unico Liner Iveco con airbag, ESP, pretensionatori delle cinture di sicurezza e meccanismo crash per i freni integrati. Nelle autovetture questo concetto di sicurezza è già presente da tempo, ma nella classe Liner degli autocaravan completamente integrati è un’esclusiva del Flair.