Per il secondo anno consecutivo, il Gruppo
RAPIDO si impegna a favore dell'ambiente a fianco di Reforest’Action. Nel 2019 il Gruppo contribuisce finanziariamente, attraverso la collaborazione con Reforest’Action, alla piantagione di 2000 alberi sul suo territorio per mezzo dell’ONF. Consapevoli che la tutela dell'ambiente è affare di tutti, teniamo a limitare il nostro impatto e a contribuire, piantando alberi, allo sviluppo e al restauro degli ecosistemi forestali.
In linea con i suoi valori, il Gruppo RAPIDO sostiene la piantagione di alberi nelle foreste della Mayenne. Dopo Vimarcé, vicino a Sillé-le-Guillaume, oggi è la foresta demaniale di Bellebranche, situata a Saint-Brice (53), che si vedrà popolata da 2000 nuovi alberi. Questo terreno, finora abbandonato, è classificato Zona Naturale di Interesse Ecologico, Faunistico e Floristico di tipo II. La zona ospita un canneto ed è un ecosistema ricco di vita con la presenza di picchi rossi, picchi neri, falchi subbutei e chirotteri.
Se questa piantagione contribuisce fortemente alla tutela della fauna e della flora locali, i benefici sociali ed ambientali sono altrettanto importanti. Grazie a Reforest’Action, che quantifica questi risultati, siamo fieri di partecipare alla creazione di 57 settimane di lavoro e 4000 rifugi per animali, di compensare 2 milioni di chilometri percorsi in auto e di generare più di 660 anni di ossigeno! Il tutto, restando fedeli al nostro attaccamento locale.
Dal 2010, Reforest’Action permette "
a privati e aziende impegnati in iniziative di riduzione di avere un impatto positivo sull'ambiente piantando alberi", precisa Stéphane Hallaire, Presidente-fondatore di Reforest’Action. Su reforestaction.com, le aziende e il grande pubblico piantano alberi in Francia e nel mondo. "
Questi progetti di riforestazione contribuiscono allo sviluppo dell'economia locale, al restauro dell'ambiente e alla tutela della biodiversità".
"
Abbiamo rinnovato il nostro impegno per 2000 alberi da piantare quest'anno. Ancora una volta, abbiamo scelto un terreno di prossimità, il più vicino possibile al nostro stabilimento", spiega Vincent Rabut, Responsabile Marketing per il Gruppo RAPIDO. "
Tutti gli alberi saranno piantati attraverso Reforest’Action dall'ONF nei prossimi mesi".
Questo impegno del Gruppo RAPIDO non è un'azione isolata: l'azienda ha infatti attuato un'iniziativa di Responsabilità Sociale già da diversi anni, controllando in particolare la provenienza del legname, sua risorsa principale, certificato PEFC e proveniente da foreste gestite in modo sostenibile.
I locali e i laboratori sono moderni e progettati in modo intelligente (pompe di calore, illuminazione adatta alla luce naturale, riciclaggio dell'acqua utilizzata per i test di tenuta dei veicoli...). Infine, il Gruppo
RAPIDO privilegia i fornitori locali, contribuendo così all'attività economica del suo territorio e riducendo allo stesso tempo l'impatto ambientale legato ai trasporti.